Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: rodaggio e partenza a freddo

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito rodaggio e partenza a freddo

    Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
    Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio ) ..
    Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
    dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
    Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
    Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
    Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

    Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me
    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di underpressure
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,210
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8PA S LINE S TRONIC

    Predefinito

    Ma ciao:) Benvenuta tra le donne del forum:)
    In generale mai quindi neanche dopo un po' di km mai mai tirare un'auto a freddo:) Però quando sei in rodaggio non tirare le prima 3 marce ma quando è calda e sei in 4 5 o 6 tirala pure. Ricorda di essere più gentile per il suo prima 3000 4000 km:)
    Irene :)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di audista s-line
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    526
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A3 SPB S-LINE defap 140@170cv by ATK

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
    Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio ) ..
    Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
    dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
    Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
    Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
    Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

    Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me
    Grazie mille
    ciao, la temperatura dell'olio sale dopo di quella dell'acqua quindi prima di tirare quando hai raggiunto i 90° fai altri 5 o 6 km sui 2500giri...poi quando tiri parecchio, almeno un paio di km prima della destinazione tieni la macchina a riposo sui 2000giri e aspetta qualche secondo prima di spengerla...ciao
    [/URL]

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Grazie delle risposte veloci ( e grazie del benvenuto nel club delle donne del forum :) )

    Inizio ad avere qualche dubbio sulle mie partenze fino ad oggi allora :(
    sempre senza pestare io sono arrivata tranquillamente ai 3000 giri...ho fatto qualche danno?!
    Consigli?! ( ora sono a 500km ) ...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di audista s-line
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    526
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A3 SPB S-LINE defap 140@170cv by ATK

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte veloci ( e grazie del benvenuto nel club delle donne del forum :) )

    Inizio ad avere qualche dubbio sulle mie partenze fino ad oggi allora :(
    sempre senza pestare io sono arrivata tranquillamente ai 3000 giri...ho fatto qualche danno?!
    Consigli?! ( ora sono a 500km ) ...
    ma no...x un benza 3000 giri non sono tanti...vai tranquilla
    [/URL]

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Grazie ..
    Perchè leggendo qui sul forum mi sembra di capire che nessuno supera i 2000 giri... e allora inizio a farmi mille paranoie sulla cosa.. soprattutto alla luce del fatto che sono ancora all'inizio del rodaggio!!!

  8. #7
    New entry L'avatar di lazzagti
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    golf gti mk5

    Predefinito

    Ciao Cinzia !
    Molti qui non superano i 2000 rpm probabilmente perchè hanno dei TDI.

    Comunque,
    a motore freddo quoto ciò che in larga misura han detto gli altri : non sovraccaricare il motore (nel senso non dare pestoni all'acceleratore) nè superare i 3000 rpm.

    Io lavoro in una ditta che costruisce motori, e vi posso garantire che trattare bene il motore da freddo ne allunga la vita e ne mantiene intatte le prestazioni.

    Per il rodaggio,
    qualche escursione oltre i 3000 rpm ,a motore caldo,una volta superati i primi 1000 Km te la puoi concedere !

    Ah,
    per quanto riguarda "da che temperatura" si può tirarci dentro..bè.. la temperatura acqua non è la + indicata.
    Molto meglio è parametrarsi con la temperatura dell'olio.. ma purtroppo poche auto ce l'hanno!

    Io sulle mie auto ... l'ho sempre avuta ( con manometro.... ;-) ) ,ed è di gran utilità,secondo me..

    Deformazione professionale .... hihhih !

  9. #8
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Bene allora i 3000 giri di punta massima li posso toccare a freddo..
    da oggi in poi farò attenzione.. magari farò il cambio marcia anche prima ( 2500 magari).. ma quello che mi preoccupava erano i primi 500 km fatti in quell'altro modo ( saranno state 5 partenze a freddo, ma appunto nei primi km di vita del motore ...)
    Grazie :)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di audista s-line
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    526
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A3 SPB S-LINE defap 140@170cv by ATK

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    Bene allora i 3000 giri di punta massima li posso toccare a freddo..
    da oggi in poi farò attenzione.. magari farò il cambio marcia anche prima ( 2500 magari).. ma quello che mi preoccupava erano i primi 500 km fatti in quell'altro modo ( saranno state 5 partenze a freddo, ma appunto nei primi km di vita del motore ...)
    Grazie :)
    guarda tra le funzioni del cdb se ce l'hai...io sull'a3 ho la temp dell'olio....quando è sopra 80° si può cominciare a tirare...
    [/URL]

  11.  

  12. #10
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audista s-line Visualizza Messaggio
    guarda tra le funzioni del cdb se ce l'hai...io sull'a3 ho la temp dell'olio....quando è sopra 80° si può cominciare a tirare...
    Ho appena guardato sul libretto delle istruzioni...
    Dovrei averlo anch'io nel computer di bordo.. stasera provo ad usarlo...
    Gentilissimi :)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •