Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: rodaggio e partenza a freddo

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    si tieni d'occhio la temperatura dell'olio se ce l'hai.

    per il discorso turbina lo sforzo è proporzionale alla marcia innestata, + è alta e + sforza , ovvero: 1 marcia sforzo nullo o quasi mentre 6 marcia sforzo massimo.

    Tieni conto che la turbina ha un alberino con alle estremità due giranti



    disegno brutto ma è l'unico che ho trovato così volante.....

    allora la parte rossa è dove entrano i gas di scarico (girante calda), mentre la parte blu è la girante fredda ovvero quella che inietta aria pulita e raffreddata (mediante l'intercooler una sorta di radiatore) IN PRESSIONE.

    Ovviamente quando tu schiacci il gas la pressione dei gas di scarico aumenta ed aziona la girante calda, la stessa è collegata ad un alberino che è collegato a sua volta alla girante fredda..

    Questo sistema permette di ottenere + aria per il motore ad una pressione ben superiore rispetto a quella atmosferica, di conseguenza viene iniettato + carburante (per mantenere il medesimo rapporto stechiometrico chiaramente) e il motore sale di giri molto + velocemente (entra il turbo insomma).


    Tutto questo preambolo per farti capire in modo semplice cos'è un turbo, quello che ti serve sapere per chiudere il cerchio è che quell'alberino che vedi dove in effetti c'è scritto "lube oil iniet" è annegato nell'olio, ovvero quando il motore è spento/al minimo l'alberino ciocca dentro è appoggiato insomma, nel momento in cui schiacci il gas aumenta la pressione dell'olio e l'alberino viene circondato dall'olio in pressione(che è un liquido incomprimibile) e gira fino a 200.000 giri al minuto il chè significa + di 3.000 giri al secondo.

    Quindi se l'olio nn è in temperatura nn ha la corretta fluidità è nn va bene.


    Inoltre se fai una tirata prima di spegnerla o fai gli ultimi km a bassa velocità o aspetti al minimo in modo che l'aberino torni a cioccare e l'olio esca senza lasciarti incrostazioni dicesi :COOL DOWN

    Più o meno questo è il turbo;)
    Ultima modifica di ste77; 19-03-2010 alle 11:33

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    Complimenti ste, da ingegnere non avrei saputo spiegarlo meglio!

  4. #13
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    .... Che super spiegazione!!
    Grazie :) ...

    Inizio a diventare una vera esperta
    in soldoni pero'...il" cooldown " l ho capito...ma con la macchina appena accesa la mattina con queste temperature...fino a quanti giri arrivare con il mio motore?!
    3000 sono troppi?! Ovviamente senza pestare, ma accellerando dolcemente ( tieni conto che sono in rodaggio )...

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    .... Che super spiegazione!!
    Grazie :) ...

    Inizio a diventare una vera esperta
    in soldoni pero'...il" cooldown " l ho capito...ma con la macchina appena accesa la mattina con queste temperature...fino a quanti giri arrivare con il mio motore?!
    3000 sono troppi?! Ovviamente senza pestare, ma accellerando dolcemente ( tieni conto che sono in rodaggio )...
    Ciao Cinzia,
    benvenuta nel forum.

    I colleghi ti hanno detto praticamente tutto.
    Mi permetto di riassumere:

    1) A motore freddo (rodaggio o non rodaggio(
    Cambiare marcia entro:
    a)2.500-3.000 giri coi motori a benzina;
    b) 2.000-2.500 coi motori diesel.

    Nei primi mille km, a caldo, meglio restare sotto i 2/3 del regime massimo di rotazione
    - nel tuo caso quindi, entro circa i 4.000 giri.

    Tra i 1.000 km-1.500 km , puoi aumentare gradualmente il regime di rotazione, senza affondare del tutto il gas.

    Dopo, puoi gradualmente iniziare a dare libero sfogo all’esuberanza del motore. :-)

    Per il turbo Stefano è stato molto chiaro.
    Le turbine non amano le lunghe tirate nelle marce alte.

    Comunque aspetta sempre qualche istante prima di spegnere il motore anche se non hai tirato.
    Ciao,
    Donatello

  6. #15
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Gentilissimo :)
    ho avuto la fortuna di trovare un Forum di persone disponibili e molto informate
    credo che questo sia l inizio di una nuova appassionata forumista ( IO )

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    ... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danieletto Visualizza Messaggio
    ... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!
    esatto e nn credere che siamo così disponibili solo perchè sei una ragazza eh, no no noi lo siamo con tutti

  9. #18
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    ho ancora delle curiosità ( non mandatemi al diavolo per favore )

    Ste ha scritto che lo sforzo della turbina è proporzionale alla marcia inserita ( quindi mi sembra di capire che ad esempio 3000 giri in 5 o 6 siano più "stressanti" per la turbina rispetto ai 3000 giri di una 2 o 3 )... io però ho sempre pensato ( e mi sembra di aver sentito anche a riguardo) che il motore "sforza" meno a marce alte a parità di giri...
    Da quello che cè scritto sul manuale Audi ( che ieri sera ho studiato per bene) consigliano sempre di salire di marcia appena possibile proprio per non sforzare il motore...
    Cosa non ho capito della faccenda!?

    Altra domanda.. da stamane sono andata bassa con i giri appena partita, ma mi è sorto un dubbio.. rimanendo sotto i 2200 giri in 3 ad esempio e poi mettendo in 4 ovviamente li faccio scendere... non è che andando la macchina troppo sotto giri " sforza" più che tenendola verso i 2500-3000 prima di cambiare!?
    Spero di essermi spiegata bene...

  10. #19
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danieletto Visualizza Messaggio
    ... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!
    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    esatto e nn credere che siamo così disponibili solo perchè sei una ragazza eh, no no noi lo siamo con tutti
    Lo spero ...

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    ho ancora delle curiosità ( non mandatemi al diavolo per favore )

    Ste ha scritto che lo sforzo della turbina è proporzionale alla marcia inserita ( quindi mi sembra di capire che ad esempio 3000 giri in 5 o 6 siano più "stressanti" per la turbina rispetto ai 3000 giri di una 2 o 3 )... io però ho sempre pensato ( e mi sembra di aver sentito anche a riguardo) che il motore "sforza" meno a marce alte a parità di giri...
    Da quello che cè scritto sul manuale Audi ( che ieri sera ho studiato per bene) consigliano sempre di salire di marcia appena possibile proprio per non sforzare il motore...
    Cosa non ho capito della faccenda!?

    Altra domanda.. da stamane sono andata bassa con i giri appena partita, ma mi è sorto un dubbio.. rimanendo sotto i 2200 giri in 3 ad esempio e poi mettendo in 4 ovviamente li faccio scendere... non è che andando la macchina troppo sotto giri " sforza" più che tenendola verso i 2500-3000 prima di cambiare!?
    Spero di essermi spiegata bene...

    Lo sforzo nelle marce alte se sei mai andata in bici con i rapporti, lo conosci bene, sul motore è la stessa cosa, lui sostituisce le gambe, ma il concetto dovrebbe essere fondamentalmente lo stesso.


    E' chiaro che con un aspirato questo sforzo si traduce in un maggior consumo ed in una maggior pressione dei gas di scarico, mentre su un turbo la maggior pressione dei gas fa schizzare la turbina, se nn ci fosse un controllo della pressione (pressione di picco) ti esploderebbe tutto.

    In linea di max e per semplificare al max credo ti basti semplicemente mettere il consumo istantaneo sul cdb per vedere come lavora il motore ;) + ciuccia e + fa fatica.

    Il discorso che fai tu invece a freddo è giusto ma pensa sempre alla bici (magari nn ci sei mai andata), se vuoi aumentare la velocità gradualmente (con un rapporto lungo) nn senti che ti fa male il muscolo quindi nn sforzi e cmq anche quà se ti regoli con il consumi istantaneo cdb nn puoi sbagliare.

    questo tutto IMHO eh;)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •