Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: rodaggio e partenza a freddo

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    131
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    TT 1.8tfsi S-|Dark-Line

    Predefinito

    grazie cinzia per aver aperto questo topic! proprio quello che cercavo :)

    continuo ad avere risposte contrastanti con sto rodaggio...ma a scanso di equivoci farò il bravo per i primi km con la mia nuova audi che sarà pronta a giorni :D

    m.

  2.  

  3. #32
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    News di oggi... questa mattina viene a trovarmi un mio amico e mi chiede se lo porto a fare un giretto con la macchina nuova..
    Accendo l'auto e lei sale di giri ( dovrebbe essere l'aria automatica che tira a 1200 giri) e lui mi fa notare che la macchina vibra..i giri poi riscendono sugli 800 e io piano piano parto...
    Poi assieme a lui notiamo che ai semafori.. o comunque quando mi fermo.. è presente questa vibrazione ( meno rispetto a quando tira l'aria), ma comunque presente e avvertibile..
    Buttando l occhio sulla lancetta dei giri vedo che in concomitanza della vibrazione la lancetta si muove ( poco, quasi impercettibile)..
    diciamo che la vibrazione non è continua, ma è del tipo "ogni due secondi di calma, una piccola vibrazione"
    Cosa può essere!? E' normale !?
    Non ho raggiunto ancora i mille km.. non ho mai superato i 3000 giri e può essere che lo faccia dall'inizio perchè non ci avevo mai fatto caso.. ma mi sorge il dubbio che ci sia sempre stata..

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    ...
    Accendo l'auto e lei sale di giri ( dovrebbe essere l'aria automatica che tira a 1200 giri) e lui mi fa notare che la macchina vibra..i giri poi riscendono sugli 800 e io piano piano parto...

    ...
    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    ...

    per il cdb con il consumo istantaneo proverò stasera o domattina.. ma credo che cambiando in modo che la marcia successiva non si ritrovi sotto i 1700 giri non dovrebbe poi sforzare troppo..( ancor più con il pedale non pestato)
    ...
    Ciao Cinzia.

    Per la vibrazione non ti so dire (probabilmente una cosa di poco/nullo conto), mentre 1.200 giri iniziali a freddo sono normali.

    Per tutto il resto alcune considerazioni riassuntive sulla base dei dubbi che hai espresso e che ti sono stati via via chiariti per singoli punti.

    Procedura a freddo col tuo benzina:
    1)accensione senza toccare l’acceleratore (evidente, ma non si sa mai),
    2) partenza dopo 20-30 secondi (il tempo che l’olio raggiunga anche le parti più lontane (camme p. e.) anche nei motori più pigri.
    3) il motore andrebbe scaldato nelle marce basse, di per sé, comunque mai sotto sforzo. Infatti nelle marce basse si scalda prima e non sforza se cambi entro 2.500-3.000 giri max. Se vai in pianura non c’è problema ad usare anche marce superiori.

    Per capire se il motore sforza sicuramente il valore istantaneo di consumo è un ottimo indicatore, come segnalato, ma solo quando vai a regime costante.
    Infatti quando acceleri nelle marce basse, anche se solo fino a 2.000 giri, non fatichi a vedere consumi di 30 l/100 km , almeno sul mio TFSI 2.0 (180 cav su A4), e il motore non è certo sotto sforzo.

    L’indicazione generica sempre valida è che il motore deve girare rotondo senza incertezze,
    tanto meno strappi, ancor più a freddo.

    In sostanza viaggiare ad un regime basso sì, ma tale che, se acceleri leggermente l’auto, essa risponde subito.
    In quel caso sei sicuro che il motore non è sottosforzo.

    La stessa Audi consiglia nella guida in genere, non solo a motore freddo di:
    procedere al cambio marcia, possibilmente sempre, entro i 2.000 giri, per ridurre i consumi,
    ma dice anche di scalare una marcia quando si scende sotto 1.500 giri!

    Questo consiglio da nonna papera è applicato in pieno nella logica dei cambi automatici
    (e dei suggeritori di cambiata – probabilmente c’è anche sul tuo TT – che non ti lasciano arrivare a 2.000 giri e ti dicono di cambiare marcia).

    Ora non conosco il motore della tua TT, ma non sarà molto diverso dal mio 2.0 TFSi su A4 B8.
    Ti garantisco che il mio motore a freddo non sforza per nulla nemmeno a 1.400 giri (e anche meno, ma questo non lo dico) con consumi risibili.

    Quindi, in relazione al percorso,
    snoccioli le varie marce cambiando entro i 2.500-3.000 max, come detto.
    - -

    Scaldare in movimento è necessario non solo perché così si scaldano anche la trasmissione e gli altri organi, ma anche perché lo scopo è scaldare il motore e l’olio motore il più rapidamente e uniformemente possibile, in modo che gli accoppiamenti tra i vari organi (su tutti l’accoppiata pistoni-cilindri) siano perfetti senza giochi eccessivi che determinano un maggiore attrito e una maggiore usura.

    Attriti che salgono più che proporzionalmente al numero di giri del motore, motivo per cui sono scosigliati del tutto in particolare in fase di riscaldamento.

    Comunque, per superare il trauma dei 3.000 giri, che ti sei autoimposta anche a caldo,
    ti consiglio qualche tiratina rapida almeno a 4.000, senza però affondare del tutto l’acceleratore.
    Ciao,
    Donatello

  5. #34
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Grazie Donatello :)
    oggi sono passata in concessionaria per la vibrazione e il capo meccanico mi ha detto di tirarla ( sono arrivata a 1300km in questa settimana ) e fra 5000 km se rimane cosi' di tornare..perche' senza che l' auto segnali l anomalia con spie di vario genere loro andrebbero a tentoni...
    Tornando a casa ho pensato a una cosa che mi e' successa due giorni dopo averla ritirata: l ho portata a lavare e il tipo che mel ha lavata ho visto che seppur da 30cm, ha puntato il getto della lancia che spruzzava acqua e sapone anche all'interno della marmitta!!!
    Quando ha finito i due terminali erano ancora con la base bagnata ( immagina i due cerchi visti da dietro che all'interno avevano acqua)...
    Io al momento non ci ho dato molto peso, perche' ho pensato che andando in giro con il calore della marmitta avrebbe fatto evaporare tutto in pochi km...ma puo' essere che invece abbia fatto danni?! Anche alla sola marmitta?!

  6. #35
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    L'unico problema che potrebbe darti è alla sonda lambda...

  7. #36
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danieletto Visualizza Messaggio
    L'unico problema che potrebbe darti è alla sonda lambda...
    Mh.. ma avrebbe dovuto accendersi qualche spia!? O avrei dovuto sentire/vedere qualcosa dall'auto!?

  8. #37
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    Mh.. ma avrebbe dovuto accendersi qualche spia!? O avrei dovuto sentire/vedere qualcosa dall'auto!?
    Arebbe dovuto stentare all'accensione, ma non mi pare questo il caso, no?

  9. #38
    New entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danieletto Visualizza Messaggio
    Arebbe dovuto stentare all'accensione, ma non mi pare questo il caso, no?
    Dici la prima volta dopo il lavaggio?! No no..almeno..non ci ho fatto attenzione, ma non essendomi accorta di nulla direi proprio di no

    certo che brancolare cosi' nel buio...non e' proprio bello

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia_Rs Visualizza Messaggio
    Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
    Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio ) ..
    Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
    dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
    Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
    Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
    Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

    Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me
    Grazie mille
    Per quanto riguarda il raggiungere i 90° della temperatura dell'acqua (meglio ancora gli 84 circa dell'olio) mi chiede come fanno a regolarsi i proprietari di BMW nelle quali manca del tutto il sensore della temperatura dell'acqua

  11.  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •