Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: info downpipe....

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito info downpipe....

    allora raga voglio fare un pò di chiarezza in me. Ho capito che il downpipe trattasi di spostare la posizione del catalizzatore ma questo che benefici porta ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    dovrebbe tappare meno la turbina....

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  4. #3
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDundee Visualizza Messaggio
    allora raga voglio fare un pò di chiarezza in me. Ho capito che il downpipe trattasi di spostare la posizione del catalizzatore ma questo che benefici porta ?
    non è "uno spostare" nulla, il downpipe(letteralmente down/sotto pipe/tubo) è il collettore a valle della turbina quindi non è il nome di una lavorazione ma il nome di un pezzo(anche quello originale si chiama cosi ) che poi abbia o meno i cat che i cat vengano cambiati cambiati i diametri dei tubi ecc è relativo al tipo di preparazione
    un downpipe con cat sportivi aumenta la velocità d'uscita dei gas dalla turbina,crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio....l'incremento di potenza è poi relativo al motore su cui si installa e alla conformazione del downpipe...ad esempio sulla S3 8p si prendono circa 15cv con un down sportivo e cat 200
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrakePerformance Visualizza Messaggio
    non è "uno spostare" nulla, il downpipe(letteralmente down/sotto pipe/tubo) è il collettore a valle della turbina quindi non è il nome di una lavorazione ma il nome di un pezzo(anche quello originale si chiama cosi ) che poi abbia o meno i cat che i cat vengano cambiati cambiati i diametri dei tubi ecc è relativo al tipo di preparazione
    un downpipe con cat sportivi aumenta la velocità d'uscita dei gas dalla turbina,crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio....l'incremento di potenza è poi relativo al motore su cui si installa e alla conformazione del downpipe...ad esempio sulla S3 8p si prendono circa 15cv con un down sportivo e cat 200
    Tutto quasi corretto... Ci sono alcune imprecisioni...

    Prendiamo ad esempio la S3 8P.

    La temperatura che si abbassa è quella dell'olio motore, questo si ottiene eliminando il pre-catalizzatore ceramico che agisce, oltre che da "tappo" al deflusso dei gas dalla turbina, anche da "immagazzinatore di calore" scaldando tutto quello che c'è vicino.
    Raffreddare i gas di scarico non è un bene per il rendimento del motore turbo, questi devono passare attraverso la turbina con la maggior temperatura possibile per rendere al meglio. Anche per questo motivo, a volte, si bendano i collettori. L'altro motivo è per evitare che uno shock cooling li possa crepare...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio
    qui son stato impreciso. l'abbassamento della temperatura non è dovuto alla pressione nel condotto ma ho dato per scontato l'eliminazione del primo cat.....vero anche il discorso della temperatura dei gas,ma su una macchina stradale penso sia preferibile un po di affidabilità in piu (temp piu basse) a scapito del rendimento,che cmq con un down fatto bene c'è lo stesso
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  7. #6
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

    http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AU...d=p3286.c0.m14

    e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
    mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    1,192
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    alfa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

    http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AU...d=p3286.c0.m14

    e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
    mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?
    Lascia perdere...... Un buon down pipe è l'opposto di ciò che è rappresentato in foto.
    1) non è un vero e proprio dowpipe in qunato ciò che rappresenta la foto non elenca la curva di uscita dai collettori quindi deduco che devi utilizzare gli originali (i quali sono il vero problema dello scarico S3-TT)
    2) il tubo in alto cambia 3 diametri in pochi cm e a mio avviso non lo fà ritenere un buon prodotto.
    3) se vuoi un buon dowpipe, fattelo fare su misura (come facciamo noi dai ragazzi da cui ci serviamo) oppure prendi un prodotto di marca di cui sei sicuro del prodotto od eventualmente hai un servizio post vendita (vedi la convenzione che abbiamo con Supersprint).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di CHECCOA3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    5,216
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    preciso che la mia nn è un' S3 ma un 150cv... a dir la verità dato che ho gia il finale supersprint la prima cosa che ho fatto sono andata a vedere un downpipe della supersprint e vendono semplicemente un pezzo di tubo che va sostituito al catalizzatore con collegamento a saldare e il prezzo è abbastanza alto ho pensato che anche quello dell'inserzione potesse andare bene...probabilmente mi sbaglio...
    forse nn ho capito bene io ma i collettori nn c'entrano niente con il catalizzatore, sapevo che il downpipe è un tubo che sostituisce il catalizzatore e sta dopo i collettori e la turbina.

  10. #9
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Continui a fidarti di Ebay????? !!!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di MandingoAz
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Scirocco 2.0 TSI 250cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CHECCOA3 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

    http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AU...d=p3286.c0.m14

    e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
    mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?
    Ciao Checco,
    contrariamente a quanto affermato da qualcuno, è completo dall'uscita del turbocompressore fino all'imbocco del centrale e posso assicurarti che è ben fatto.
    Il rendimento, vista la sezione maggiorata sarà sicuramente migliore del downpipe originale con il catalizzatore.

    Quello che ho comprato io su e-bay, da un altro rivenditore è esattamente questo qui:




    Oltretutto, con i 145€ che l'ho pagato, non ci avrei preso nulla.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •