Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: A3 TDI 170CV Sb quattro: dopo i primi 1000 Km

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito A3 TDI 170CV Sb quattro: dopo i primi 1000 Km

    Volevo continuare con le impressioni e le sensazioni dopo il topic delle "prime impressioni" http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=20482 .

    Premetto: non sono un pilota ne ho mai fatto un corso di guida sicura, ne sono mai andato in pista a correre, è la macchina più bella che abbia mai guidato (forse dopo una Alfetta 2000), e sicuramente quella con più cavalli in assoluto. Per cui le mie impressioni/sensazioni, sono quelle di un comunissimo guidatore a cui piace guidare e schiacciare un po' quando l'auto e le condizioni di sicurezza lo permettono, sopratutto dopo 14 anni di Citroen ZX break da 60cv :(

    Apro questo topic, invece di continuare con l’altro, per evitare che un possibile iscritto interessato si debba sfogliare un sacco di pagine. Se lo staff non dovesse ritenerlo opportuno, unisca pure, io non mi offendo.

    Allora veniamo a Sabato e Domenica 20 e 21 Marzo caratterizzati da un pioggerellina costante e “perfetta” per provare l’auto su fondi bagnati e un po’ sdrucciolevoli.

    Sabato: Milano - Castel Arquato - Fontanellato - Milano.

    Niente di nuovo da segnalare in autostrada, se non il solito piacere di guidare un auto di questa classe e con il rammarico dei tutor che mi bloccano a 130 Km/h e la sensazione di essere quasi fermo.
    Esco dall’autostrada e già cerco strade alternative alle statali per poter spingere un po’ e cercare di capire fin dove posso spingermi con le curve e controcurve tipiche delle strade secondarie delle campagne. Le trovo. Mi diverto. Il limite non lo trovo affatto. Un po’ per paura, un po’ per incapacità. Nonostante l’impressione ad inizio curva di star azzardando un po’ troppo, la sensazione in uscita è esattamente opposta: potevo azzardare molto di più. :D
    Rientro in a Milano. Arrivo a casa per niente stanco e con ancora molta voglia di guidare (Ho fatto circa 300Km)

    Domenica: Milano - Como - Zelbio - Pian del tivano - e ritorno da Asso - Segrino - Milano.

    Di questa gita la cosa veramente interessante è quando a metà tra Como e Bellagio, devio per Zelbio e inizio a fare i tornanti.
    La sensazione che la salita continui a “non esistere” è forte.
    La cosa però che mi ha sconcertato di più è quando spalancavo il gas alla corda del tornante in salita aspettandomi di pattinare su fondo bagnato, e di incontrare sempre un po’ di sottosterzo.
    Niente di tutto ciò accadeva. Anzi.
    L'haldex lo senti entrare e senti che ti annulla l'effetto sottosterzante rendendo tutto molto neutro. Senti che la spinta arriva da dietro (e non è un tamponamento . L’auto non si scompone neanche un po’. Anzi c’è stato un momento che mi è parso quasi di percepire un inizio di sovra sterzo. Ma è durato un attimo.
    E' la prima volta in vita mia che guido un 4 (anche se Haldex) e la sensazione di sicurezza, soprattutto sul bagnato, è incredibile. Bellissimo. Mai un pattinamento, neanchè sul pavè a Milano. E si che l'ho un po' cercato.

    Rientro facendomi i tornanti in discesa. Tranquillo però. Non voglio bruciarmi subito i freni e la mia soddisfazione generale è già super appagata. Dopo il Segrino mi capita di far 2 sorpassi veloci. Con l’auto di prima, non me lo sarei neanche sognato di provarci. Sarei stato dietro punto. Con questa tutto è stato facile, rapido, sicuro, e soprattutto naturale. Altra grande soddisfazione.

    Bene, ho finito.
    Mi riprometto di raccontarvi nuove sensazioni (nel caso ce ne saranno) che credo servano più a chi deve comprare quest’auto, o è in attesa che arrivi. Almeno, io mentre aspettavo che arrivasse, ho cercato avidamente racconti di questo tipo, ed è per questo che mi sono sentito in dovere ed ho avuto il piacere di scrivere tutta sta pappardella di roba.


    Sperando di non aver annoiato troppo, un saluto a tutti.
    Ci si vede bella gente :)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    condivido appieno le tue sensazioni! anche da me è così
    Ciao e goditi la tua SB!
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ozen74
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,123
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    ex honda integra - a3 sportback 2.0 tdi 170 hp@205 hp by scudiero elettronica- VAG COM 10.6

    Predefinito

    che figata l'a3
    l'invidia non è un male passeggero.
    LA MIA A3
    IL DETAILING DI CUPITT

  5. #4
    Utente L'avatar di herbert
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 spb ambiton 170 quattro CR

    Predefinito

    Edge: Nonostante l’impressione ad inizio curva di star azzardando un po’ troppo, la sensazione in uscita è esattamente opposta: potevo azzardare molto di più.

    Pensa che io dopo qualche settimana che la guidavo volevo portarla in concessionaria per farla controllare perchè non riuscivo a fare accendere la spia ESP. Ora dopo 6 mesi ti dico : puoi osare moooooooolto mooooolto di più.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di KECH
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    296
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170cv

    Predefinito

    complimenti per la tua esperienza di guida fatta e per la recensione.....in effetti l'A3 è proprio un a grande auto......sono anche io pienamente soddisfatto....e ogni volta che la guido è un piacere...
    saluti.
    A3 2.0 TDI (rimappa) Ambition con:pacch.luci,antifurto,bracciolo,ampli e sub BOSE, autoradio JVC Touch,Filtro a pannello SF supercompetition.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di -Sergio-
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    854
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic

    Predefinito

    Quattro docet!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di nikogu
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    554
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    A3 M2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ege67 Visualizza Messaggio
    Il limite non lo trovo affatto. Un po’ per paura, un po’ per incapacità. Nonostante l’impressione ad inizio curva di star azzardando un po’ troppo, la sensazione in uscita è esattamente opposta: potevo azzardare molto di più. :D
    ahahahah, è la stessa cosa che penso io dopo un tornante!!!

    ho paura, spingo, e non fa una piega, e alla fine penso: ***** potevo spingere di più!!

    questo weekend parto per la toscana e faccio delle bellissime strade in mezzo ai monti...spero di darci dentro per vedere fin dove posso arrivare


    sapete cosa mi ha detto un mio amico?
    "le audi tengono benissimo, vai a manetta, tengono... ci prendi gusto, tengono, continui... tengono, ancora di piu, tengono... e poi BOOM! ti ritrovi stampato da qualche parte senza manco accorgertene"

    cioè vuole intendere che tengono benissimo ma arrivi ad un punto che vola via e ti stampi... tutta invidia secondo me! o un po' di ragione ce l'ha?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    In effetti anche la a4 180cv quattro di mia mamma, che sottosterza palesemente, più è in tiro e più si comporta bene.
    Con il quattro (almeno con il torsen) se rilasci in ingresso curva che sei un po veloce e freni magari troppo, vai dritto. Se invece schiacci l'anteriore da trazione e ti tira dentro, mentre il posteriore comincia a spingere fino a neutralizzare il sottosterzo e dare un accenno di sovrasterzo in uscita. Però bisogna tenere giù.

    Secondo me con l'Haldex è ancora più accentuato questo trasferimento, ma non ho ancora avuto modo di testarlo per bene...
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

  10. #9
    Audi lover L'avatar di -Sergio-
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    854
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nikogu Visualizza Messaggio
    cioè vuole intendere che tengono benissimo ma arrivi ad un punto che vola via e ti stampi... tutta invidia secondo me! o un po' di ragione ce l'ha?
    Beh la fisica è sempre la fisica, Audi o non Audi...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di step76
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,191
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A3 8pa 1.9 tdi my'09 rimappata/ Moto: Yamaha FZ1 my'07 upgrated.

    Predefinito

    Grande invenzione l'ESP!!!!
    Non solo l'A3 tiene, ormai tutte le auto con ESP di serie "fanno cose che noi esserei umani neanche immaginiamo".......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •