Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: assetto RS4 su B7 "normale"

  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito assetto RS4 su B7 "normale"

    La mia più che una vera e propria domanda interessata è una curiosità... Magari qualcuno ci ha già pensato... Prendo spunto da questa:

    http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/sh...e&pageNumber=1

    E' possibile, in linea teorica almeno, montare l'assetto originale RS4 (che dovrebbe essere un -30) su una più plebea B7 quattro?
    L'assetto S4 è specifico o è sempre lo stesso S-line?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Il cocchiere
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    I have a dream.....

    Predefinito

    Guardano il catalogo Eibach gli ammortiz. dell'RS4 e dell S4 hanno gli stessi codici quindi gli stessi ammortiz.
    Teoricamente l'assetto di un RS4 B7 è compatibile con una normale A4 B7
    Sempre guardando il catalogo Eibach si differenziano solo per i PSS9

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Quindi, se ho capito bene, Audi - di serie - monta(va) sulle S4/RS4 B7 gli stessi componenti Eibach.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    credo che il catalogo eibach serva per avere un paragone.

    se i codici ricambio corrispondono significa che anche l ammortizzatore originale corrisponde....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    Hai trovato un affarone su un assetto RS4 b7 originale??

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andream88 Visualizza Messaggio
    Hai trovato un affarone su un assetto RS4 b7 originale??
    Magari... se ne parlava... per un futuro alquanto remoto (e per mera curiosità...)...
    Sai mai... trovare una bella RS4 sbarata e fare incetta di pezzi...
    Fosssero anche solo le maniglie apriporta interne (quelle col buco)...

    Quindi... sarebbe folle secondo voi realizzare un -30 con i pezzi della RS4???
    Non è che non mi fidi di Eibach & co. ma sapere di poter contare su un assetto sviluppato direttamente da mamma Audi, sarebbe l'ideale...
    Ultima modifica di leellah; 26-06-2008 alle 18:50

  8. #7
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Magari... se ne parlava... per un futuro alquanto remoto (e per mera curiosità...)...
    Sai mai... trovare una bella RS4 sbarata e fare incetta di pezzi...
    Fosssero anche solo le maniglie apriporta interne (quelle col buco)...

    Quindi... sarebbe folle secondo voi realizzare un -30 con i pezzi della RS4???
    Non è che non mi fidi di Eibach & co. ma sapere di poter contare su un assetto sviluppato direttamente da mamma Audi, sarebbe l'ideale...

    Era venuta anche a me questa idea, dato che non ho molto tempo per le prove preferivo un assetto già collaudato da ing.

    Però, c'è sempre un però! I pesi di una rs4 hanno lo stesso bilanciamento di una b7 tdi, mi spiego meglio, se il motore diesel pesa + o meno di quello della rs4 converrebbe utilizzare molle diverse per non rovinare l'equilibrio.

    Purtroppo l's-line mi sembra sia un po' troppo morbido all'anteriore.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Però, c'è sempre un però! I pesi di una rs4 hanno lo stesso bilanciamento di una b7 tdi, mi spiego meglio, se il motore diesel pesa + o meno di quello della rs4 converrebbe utilizzare molle diverse per non rovinare l'equilibrio.
    Purtroppo l's-line mi sembra sia un po' troppo morbido all'anteriore.
    Condivido pienamente le tue osservazioni.
    Ritengo tuttavia che, almeno nel mio caso, la ripartizione e le masse in gioco rispetto a una RS4 non siano poi tanto dissimili; è risaputo infatti che il motore diesel pesa di più del benzina, ma considerando la differenza di cubatura tra 3.0 tdi e 4.2, credo non dovremmo essere tanto distanti. Trasmissione e cambio li vedo abbastanza allineati (tutte e 2 Torsen con coppie nell'ordine dei 400-450 Nm). Mi pare addirittura che la RS4 pesi un centinaio di kg più della mia: in tal caso il lavoro delle sospensioni sarebbe addirittura migliore.

    Certo, sono tutte ipotesi, ma pur non facendo pista trovo l'S-line "deboluccio" (il famoso "diving" dell'avantreno), specie in inserimento nei tornanti in discesa frenando (non tiro, ma la massa della macchina le fa prendere presto velocità e... mi piace frenare all'ultimo momento x preservare le pastiglie). In quest'ottica credo che l'RS4, pensato comunque per un uso non pistaiolo, potrebbe fare al caso mio...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente le tue osservazioni.
    Ritengo tuttavia che, almeno nel mio caso, la ripartizione e le masse in gioco rispetto a una RS4 non siano poi tanto dissimili; è risaputo infatti che il motore diesel pesa di più del benzina, ma considerando la differenza di cubatura tra 3.0 tdi e 4.2, credo non dovremmo essere tanto distanti. Trasmissione e cambio li vedo abbastanza allineati (tutte e 2 Torsen con coppie nell'ordine dei 400-450 Nm). Mi pare addirittura che la RS4 pesi un centinaio di kg più della mia: in tal caso il lavoro delle sospensioni sarebbe addirittura migliore.

    Certo, sono tutte ipotesi, ma pur non facendo pista trovo l'S-line "deboluccio" (il famoso "diving" dell'avantreno), specie in inserimento nei tornanti in discesa frenando (non tiro, ma la massa della macchina le fa prendere presto velocità e... mi piace frenare all'ultimo momento x preservare le pastiglie). In quest'ottica credo che l'RS4, pensato comunque per un uso non pistaiolo, potrebbe fare al caso mio...
    Mi sono reso conto che come uno stupido ho dimenticato di mettere il punto interrogativo nella frase.
    Il tuo ragionamento non fa una piega, infatti sono anche io in quel limbo. Purtroppo sono tutte ipotesi, sarebbe bello sapere effettivamente cosa pesa il motore della rs4. Al retrotreno non penso ci siano grosse differenze.

    Occhio solo che se per caso la tua è più leggera non è detto che l'assetto lavori meglio. Se le mole sono dimensionate per maggior peso ti ritroveresti con una macchina che saltella un po'.

    Comunque il fenomeno di galleggiamento è davvero brutto. Peccato perchè una volta inserita in curva ha una buona tenuta di strada.

    Io stavo pensando se mettere 2 koni gialli all'anteriore, in modo da tenere invariata l'altezza e poter variare la durezza a mio piacimento... ma sono ancora in fase dubbio atroce.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Il cocchiere
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    I have a dream.....

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cadutoqua Visualizza Messaggio
    credo che il catalogo eibach serva per avere un paragone.

    se i codici ricambio corrispondono significa che anche l ammortizzatore originale corrisponde....

    Esatto !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •