Lista utenti taggati

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: "Lavata e polish"

  1. #1
    Audi lover L'avatar di step76
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,191
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A3 8pa 1.9 tdi my'09 rimappata/ Moto: Yamaha FZ1 my'07 upgrated.

    Predefinito "Lavata e polish"

    Ciao ragazzi! Oggi ho approfittato della splendida giornata per dedicare un po' di cure alla mia A3 1.9tdi del 2008(restyling). Per prima cosa l'ho lavata da cima a fondo nel mio lavaggio a gettoni preferito, e una volta a casa, dopo averla asciugata per bene, ho passato il polish sulle zone piu' "martoriate" dal tremendo inverno di quest'anno, e cioe' sul cofano, sulle fiancatine anteriori, sul tettino, e sui parafanghi. Praticamente tutta l'auto, tranne le portiere, che non ne avevano affatto bisogno. Una faticaccia, ma il risultato e' eccellente, anche considerando che non ho usato "super prodotti", come ad esempio i "Meguiars", ma semplicemente usando il polish dell'Arexons, che va bene per tutte le vernici, anche metallizzate(la mia e' argento).
    Come dicevo, il risultato e' notevole; ora guardandola dall'alto del mio balcone, sembra tornata come il primo giorno, e cioe' di quell'argento chiaro che quasi specchia.......
    Ora non voglio dire che i "super prodotti" da qualche decina di euro, non vadano bene, anzi, ma alle volte con poco si puo' avere lo stesso risultato.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Megane 3 coupè

    Predefinito

    ciao, una domanda
    ho la macchina piena zeppa di graffiettini
    non sono dei solchi ma non sono neanche roba che ci passi il dito e vengon via
    che prodotto potrei usare per eliminarli? ;) ;)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di peppo1988
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    809
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 1.8 TFSI My2009

    Predefinito

    Dare polish senza cera non va bene... lasci la vernice priva di protezione, l'effetto del polish ti durerà molto poco. L'ideale sarebbe un bel sigillante poi una bella incerata

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,280
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A3 SportBack 2.0TDI quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppo1988 Visualizza Messaggio
    Dare polish senza cera non va bene... lasci la vernice priva di protezione, l'effetto del polish ti durerà molto poco. L'ideale sarebbe un bel sigillante poi una bella incerata
    quoto ;)
    BYE BYE...
    attenti o voi che entrate...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di step76
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,191
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A3 8pa 1.9 tdi my'09 rimappata/ Moto: Yamaha FZ1 my'07 upgrated.

    Predefinito

    E che cosa sarebbe il sigillante? E chi l'ha detto che dopo il polish bisogna per forza passare la cera? Se si usa un polish a base acqua e quindi molto leggero, non togli nessuna protezione. Sai a cosa serve il polish? A pulire, eliminare micrograffi, e soprattutto a rinnovare e proteggere la vernice. Il polish gia' di suo contiene delle microparticelle lucidanti. Forse ti sei confuso con la pasta abrasiva......, infatti dopo aver tolto qualche graffio con la pasta, allora si che va passato il polish(non la cera). La cera serve esclusivamente a preservare un po' la vernice dagli agenti atmosferici(fa scivolare via l'acqua), nulla di piu'.

    ---------- Post added at 09.51.29 ---------- Previous post was at 09.50.14 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Zane Visualizza Messaggio
    ciao, una domanda
    ho la macchina piena zeppa di graffiettini
    non sono dei solchi ma non sono neanche roba che ci passi il dito e vengon via
    che prodotto potrei usare per eliminarli? ;) ;)
    Il polish, o la pasta abrasiva molto fine.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    No Ste quoto gli altri, il polish riporta la vernice bella e lucente come nuova, ma non la protegge! appunto quando è nuova ha un po' di cera da fabbrica, ma quando termina lo sporco e gli agenti atmosferici attaccano il trasparente, per questo va incerata regolarmente 2-3 volte l'anno! quando dai il polish togli sproco, agenti atmosferici e la vecchia cera...lasci quindi il trasparente "nudo"!

    Io ieri ho dato polish + cera! ora sono a posto per l'estate! cmq ci credo che il tuo lavoro sia ottimo con prodotti non di alta qualità, in quanto hai l'auto grigia, e tutti i santi aiutano! la mia è nera, se avessi fatto come hai fatto tu (che ripeto non sto criticando, è perfetto per il tuo colore!) io me la ritroverei tutta rigata, ovvero lavandola a gettoni, asciugandola e poi passando il polish!! questo perchè lavandola con acqua a pressione rimane cmq dello sporco che quando passerai la pelle o altro per asciugarla te la righerà! io la lavo a pressione solo quando non la asciugherò, ma lascierò che il brillantante e cera dell'autolavaggio la asciugheranno da sola!

    I passaggi che faccio io per la vernice nera sono:

    - Passaggio accurato con idropulitrice
    - Copro di schiuma con idropulitrice e shampo apposta
    - Lascio agire la schiuma per 5 minuti
    - Sciacquo bene con idropulitrice
    - Secchio con acqua e shampo e passo per bene tutto con guanto morbido (quello Rally con vermicelli di ciniglia morbidi giallo-verde fluo)
    - Sciacquo bene con idropulitrice
    - Asciugatura con panno in microfibra
    - Polish leggero AutoMagic BC-2
    - Cera AutoMagic BananaMagic

    Quersto è quello che ho fatto ieri...ecco il risultato:



    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    iron ti correggo...

    - Passaggio accurato con idropulitrice - DA NON FARE COME PRIMA OPERAZIONE...
    - Copro di schiuma con idropulitrice e shampo apposta - PRIMA OPERAZIONE IN ASSOLUTO
    - Lascio agire la schiuma per 5 minuti - OK
    - Sciacquo bene con idropulitrice - OK
    - Secchio con acqua e shampo e passo per bene tutto con guanto morbido (quello Rally con vermicelli di ciniglia morbidi giallo-verde fluo) - NI, meglio usare 2 secchi, uno con shampoo, l'altro con acqua fredda pura da passarci il guanto dopo ogni passata sulla carrozzeria x togliere le contaminazioni dal guanto
    - Sciacquo bene con idropulitrice - OK
    - Asciugatura con panno in microfibra - OK
    - Polish leggero AutoMagic BC-2 - NON SO COS'E', MA IL POLISH, ANCHE SE LEGGERO, VA PASSATO SOLO QUANDO SERVE. TI CONSIGLIO UN PULITORE RAPIDO CON CERE O UNA CERA, DA DARE DOPO CHE AVRAI FATTO IL PRIMO CICLO POLISH+SIGILLANTE+CERA
    - Cera AutoMagic BananaMagic - NON SO COS'E'...

    ---------- Post added at 13.24.33 ---------- Previous post was at 13.19.53 ----------

    step quoto gli altri, aggiungendo:

    - sono proprio i prodotti che fanno la differenza "purtroppo", io con prodotti arexon e mafra ho sempre avuto risultati modesti, con i meg detailing sono andato su un altro pianeta
    - il polish rimuove strati di vernice, ovvio, parliamo forse di 1 micron, ma cmq li toglie e lascia la vernice senza protezione, è assolutamente necessario un sigillante e poi una cera per aumentare il gloss
    - con l'auto grigia i difetti si vedono pochissimo, anche come correzione si vede meno. se lo facevi su un auto nera avresti visto chiaramente che non toglievi un granchè come difetti, con un polish leggero ed a mano. per avere risultati apprezzabili bisogna usare prodotti di qualità ed una lucidatrice. a mano fai una fatica boia ed hai risultati modesti
    - avresti forse solo potuto fare un ciclo di claying, invece di passare il polish subito, e vedere cosa veniva fuori...

    tutto qua! evidentemente la tua auto non era così malmessa ed è bastata anche solo una bella lavata per purificarla un p. ricorda che il calying è la fase + importante in un lavoro di detailing: ti purifica la vernice e dopo un'inverno disastroso come questo è una manna dal cielo!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    Concordo Luca, la clay bar ancora non l'ho acquistata, lo farò prima o poi!

    Per quanto alle correzioni che mi hai fatto ed il discorso di lucidatrici, giustissimo, anche se io procedo ancora a livello di un attento amatore, tu già ad un professionista, non credo che ci arriverò mai per quello che serve a me, ma stimo i tuoi passi, il tuo modo di operare è ottimo!

    Per quanto riguarda i prodotti, concordo su Arexons, ma non su MaFra che è un ottima azienda, soprattutto italiana! Su Meguiar's ho provato un polish da professionista...una fatica assurda da togliere, non si aciugava mai e sembrava perennemente unto! quindi non ne voglio più sapere...quindi non sono d'accordo sul fatto di consigliare sempre e solo Meguiar's, anche se a detta di tutti ottima azienda, non è l'unica al modo! per quanto riguarda AutoMagic, è un'ottima ditta americana di prodotti per professionisti...il BC-2 è famoso, contenente teflon e sviluppato inizialmente per aerei per ridurbne l'attrito, me l'ha fatto conoscere il mio carrozziere di fiducia ufficiale Audi-Volkswagen, me ne sono innamorato dopo che l'ho visto dare con estrema semplicità a mano su una A3 nera come la mia...il riusltato era ottimo senza faticare minimamente, quindi ho fatto i salti mortali per averlo (essendo un privato) e quando sono riuscito a trovare un distributore italiano anche per privati, ho preso ad occhi chiusi anche una cera, ed infatti ne sono rimasto soddisfatto!
    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A3 SB 8VA 1.6 Tdi S-Tr Sport & Audi TT 8S 2.0 Tfsi S-Tr Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronAndrew Visualizza Messaggio
    Concordo Luca, la clay bar ancora non l'ho acquistata, lo farò prima o poi!

    Per quanto alle correzioni che mi hai fatto ed il discorso di lucidatrici, giustissimo, anche se io procedo ancora a livello di un attento amatore, tu già ad un professionista, non credo che ci arriverò mai per quello che serve a me, ma stimo i tuoi passi, il tuo modo di operare è ottimo!

    Per quanto riguarda i prodotti, concordo su Arexons, ma non su MaFra che è un ottima azienda, soprattutto italiana! Su Meguiar's ho provato un polish da professionista...una fatica assurda da togliere, non si aciugava mai e sembrava perennemente unto! quindi non ne voglio più sapere...quindi non sono d'accordo sul fatto di consigliare sempre e solo Meguiar's, anche se a detta di tutti ottima azienda, non è l'unica al modo! per quanto riguarda AutoMagic, è un'ottima ditta americana di prodotti per professionisti...il BC-2 è famoso, contenente teflon e sviluppato inizialmente per aerei per ridurbne l'attrito, me l'ha fatto conoscere il mio carrozziere di fiducia ufficiale Audi-Volkswagen, me ne sono innamorato dopo che l'ho visto dare con estrema semplicità a mano su una A3 nera come la mia...il riusltato era ottimo senza faticare minimamente, quindi ho fatto i salti mortali per averlo (essendo un privato) e quando sono riuscito a trovare un distributore italiano anche per privati, ho preso ad occhi chiusi anche una cera, ed infatti ne sono rimasto soddisfatto!
    iron lungi da me consigliare solo meg...anzi, io prima di arrivarci avevo solo roba arexon e mafra, ma, come dicevo, le differenze sono sensibili su TUTTI i prodotti, veramente un altro pianeta. si vede anche dai prezzi di alcuni prodotti...il polis m105 (considerato il migliore al mondo, è pieno di brevetti), per 400ml, costa quasi 30€, che non sono pochi! un polish arexon o mafra ne costa molto molto meno, un motivo ci sarà credo...ed io l'ho provato sul campo...
    per la tua dificoltà con il polish meg forse deriva dal fatto che non l'hai steso bene, difatti i polish vanno "lavorati" fino ad assorbimento, quando cioè rimane un patina praticamente trapsarente, e dopo rimuoverli con microfibra. forse a mano è molto "dura" quindi ti rimaneva tropoo prodotto residuo, anche se cmq i polish meg sono a base acquosa e rimuoverli, anche con molti residui, sono di una facilità disarmante. boh, non so cosa possa essere successo, ti ricordi il nome del prodotto?

    il tuo procediento è tutto giustissimo, ti correggevo il fatto di fare come 1° passagio la schiuma che ammorbidisce la sporcizia (cercati "foam gun" su youube, quello è il massimo...) e quando gli darai con l'idropulitrice ti eviterà segni o residui...fallo prima di tutto il resto, poi il tuo procedimento è giustissimo, fin troppo per essere amatoriale!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca1981mo Visualizza Messaggio
    iron lungi da me consigliare solo meg...anzi, io prima di arrivarci avevo solo roba arexon e mafra, ma, come dicevo, le differenze sono sensibili su TUTTI i prodotti, veramente un altro pianeta. si vede anche dai prezzi di alcuni prodotti...il polis m105 (considerato il migliore al mondo, è pieno di brevetti), per 400ml, costa quasi 30€, che non sono pochi! un polish arexon o mafra ne costa molto molto meno, un motivo ci sarà credo...ed io l'ho provato sul campo...
    per la tua dificoltà con il polish meg forse deriva dal fatto che non l'hai steso bene, difatti i polish vanno "lavorati" fino ad assorbimento, quando cioè rimane un patina praticamente trapsarente, e dopo rimuoverli con microfibra. forse a mano è molto "dura" quindi ti rimaneva tropoo prodotto residuo, anche se cmq i polish meg sono a base acquosa e rimuoverli, anche con molti residui, sono di una facilità disarmante. boh, non so cosa possa essere successo, ti ricordi il nome del prodotto?

    il tuo procediento è tutto giustissimo, ti correggevo il fatto di fare come 1° passagio la schiuma che ammorbidisce la sporcizia (cercati "foam gun" su youube, quello è il massimo...) e quando gli darai con l'idropulitrice ti eviterà segni o residui...fallo prima di tutto il resto, poi il tuo procedimento è giustissimo, fin troppo per essere amatoriale!
    Si si conosco la foam gun, l'ho vista sul tuo forum di detailing, ed proprio quello che ho fatto, ho l'attrezzo per l'idro di casa dove metto lo shampo apposta. Grazie del consiglio, lo metterò prima di dare la passata di idro a solo acqua! però ti chiedo, o che sia lo shampo che è vecchio oppure io che sbaglio il rapporto di diluizione, ma la chiuma dopo 1 minuto è già scesa, non rimane bella compatta e densa sulla carrozzeria (parlo del laterale ovviamente)...il rapporto non lo ricodo perchè l'etichetta della confezione (vendutami assieme all'idro Lavor tanti anni fa) si è staccata ed andata persa da tempo! hai qualche consiglio da darmi in merito?

    Per il polish, non ricordo perchè il negoziante, dove l'avrei voluto prendere, gentilmente me ne ha dato 3 dita in un boccettino da provare, oltre al fatto che non mi son trovato bene (e i motivi che mi hai dato potrebbero proprio esser quelli), ho poi scoperto che non avendo la partita iva non avrei cmq potuto acquistarlo, in quanto era un negozio da professionisti!!! cavolo dirlo prima allora??!! cmq è una crema beioge, color cappuccino direi. ed era apposta da dare a mano e non a macchina.

    ---------- Post added at 16.57.20 ---------- Previous post was at 16.55.17 ----------

    PS: anche io con polish e cere Arexons e MaFra non mi sono mai trovato bene, ma per quanto riguarda prodotti di dettaglio, tipo nero gomme o detergete cerchioni, invece sì!
    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •