Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: a4 170cv e calo prestazioni

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Audi A4 07 TDI 170CV

    Predefinito a4 170cv e calo prestazioni

    Io posseggo un'audi a4 tdi 170 cv s-line da circa 2 anni, comprata km0, dopo aver effettuato un meticoloso rotaggio sono partito per il viaggio di nozze.....in europa in zone in cui le norme lo permettevano raggiungevo punte tachimetriche non effettive tachimetriche di circa 240km/h, i 230 li prendevo sempre la temperatura esterna era di circa 30 e più gradi e il condizionatore acceso, viaggiando in 6 marcia a 190 la macchina riprendeva con semplicità fino hai 220 per poi allungare con facilità fin oltre i 230....( ho effettuato 8000km in viaggio)

    successivamente il motore lo sentivo più elastico al disotto dei 1500giri

    il consumo di olio è sempre stato costante ovvero 500g ogni 5000-6000km

    mai avuto problemi con il fitro anti paticolato.....

    arrivato a 30000km effettuo il tagliando, mi dicono che c'è da effettuare un aggiornamento alla centralina.....

    successvamente non ho notato cambiamenti notevoli, la macchina mi sembrava invariata sia nelle prestazioni che nei consumi, insomma cambiamenti se vi erano erano lievi, ho continuato a non avere mai problemi con il fap....

    ora sono partito per un'altro viaggetto in europa con la macchina 40000km

    ma devo dire che arrivava in fretta venso i 200 per poi fermarsi a 220 tachimetrici, una sola volta ha preso 235 ma in un discesone infinito a parer mio che conosco come si comportava prima la macchina dove arrivavo prima a 235 ora arrivo a 220 non credo sia limitata come velocità perchè in alcuni casi li ha superati è come se in 6 marcia ci sia un calo di potenza prima infatti arrivava a 4100giri in sesta con "facilità" ora i 3900 li prende in difficoltà è come se gli mancassero un 10cv agli alti e in sesta....

    in viaggio di nozze ero con mia moglie e bagagliaio pieno, settimana scorsa ero in 4 e bagagliaio pieno.....le ruote sempre ok e alla giusta pressione per il carico previsto

    cosa può essere successo? A cosa potrebbe essere dovuto questo calo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di a4poleposition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    217
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    VW Golf GTD dsg

    Predefinito

    Può essere dovuta all'aggiornamento della centralina...Per limitare i problemi del FAP hanno modificato la mappa...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    quanti km di "metecoloso rodaggio"???
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Audi A4 07 TDI 170CV

    Predefinito

    circa 2000km , in ogni modo appena accendo la macchina parto non supero i 2000 giri fin quando la temp non arriva a 90° e prima di forzare il ritmo attendo altri 10 minuti per far scaldare l'olio, e non spengo mai subito dopo una tirata questo sempre e con tutte le macchine......
    dite che potrebbe essere la mappa.....siceramente ste cose mi fanno incazzare perchè non si tratta di erogazione qui mancano cavalli e con la 6 marcia 10 cv in meno a 4000 giri si "sentono"
    Se ritorno in officina mi potrebero mettere la mappa iniziale o sono inpossibilitati e perchè?
    Questa pigrizia potrebbe essere dovuta ad altro, ripeto fino a 200km/h va come prima e nell'uso giornaliero sembra essere regolare nelle prestazioni con quanto faceva in precedenza......non è che ogni giorno vado a 200 e passa e il fatto è che dopo i 200 in sesta è cambiata, mi scoccia se vedo una 147 150cv che mi da filo da torcere quando prima in quanto a velocità di punta ero su altri livelli.....altre esperienze simili? Le temperature stavolta erano più favorevoli almeno credo.....scirocco e circa 20 gradi
    Ultima modifica di marco80; 19-04-2010 alle 12:03

  6. #5
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    e' successo anche a me che ho lo stesso tuo motore dopo l'aggiornamento maledetto, ti hanno tolto un pò di potenza e limitato la vel max per non avere noie col filtro... In pratica te la devi tenere così oppure devi rimapparla e fare levare il limitatore di vel max (che nn sempre è eliminabile, sulla mia via obd e bdm non è stato possibile e infatti si stampa a 230 max 235 se la butto in una mega discesona pur avendo circa 200cv).
    Capisco molto bene il tuo nervosismo...
    Ultima modifica di sprido; 19-04-2010 alle 12:22

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    Audi A4 07 TDI 170CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sprido Visualizza Messaggio
    dopo l'aggiornamento maledetto, ti hanno tolto un pò di potenza e limitato la vel max per non avere noie col filtro...il limitatore di vel max (che nn sempre è eliminabile, sulla mia via obd e bdm non è stato possibile e infatti si stampa a 230 max 235 se la butto in una mega discesona pur avendo circa 200cv).
    Capisco molto bene il tuo nervosismo...
    ma che motivo hanno per limitare la velocità max, e se non è possibile eliminare il limitatore senza smontare la centralina in concessionaria come hanno fatto a mettere il limitatore che non hanno smontato niente ero li presente.....comunque nel mio caso credo che sia mancanza di potenza in discesa i 235 una volta li ha presi il problema è che in piano dove ora arranca ad arrivare a 220 prima si spingeva agevolmente oltre i 230

    se davvero hanno tolto un pò di cavalli sono incompetenti che si nascondono dietro la così detta tolleranza.....sta di fatto che questa è la prima volta che mi capita una macchina che non raggiunge neanche tachimetricamente in piano la velocità massima dichiarata che per il mio modello è di 228km/h, prima di questo aggiornamento era un piacere anche in 6 come saliva di giri....ricordo che la potenza max dovrebbe essere per questo modello a 4200g.....

    Giusto per sapere tramite rimappatura è possibile far aumentare un 15 cv solo a pieno carico e dai 3500giri in su?

    Come mai escludete il debimetro o qualche altra cosa e puntate il dito sull'aggionamento?
    Ultima modifica di marco80; 19-04-2010 alle 12:41

  8. #7
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco80 Visualizza Messaggio
    ma che motivo hanno per limitare la velocità max, e se non è possibile eliminare il limitatore senza smontare la centralina in concessionaria come hanno fatto a mettere il limitatore che non hanno smontato niente ero li presente.....comunque nel mio caso credo che sia mancanza di potenza in discesa i 235 una volta li ha presi il problema è che in piano dove ora arranca ad arrivare a 220 prima si spingeva agevolmente oltre i 230

    se davvero hanno tolto un pò di cavalli sono incompetenti che si nascondono dietro la così detta tolleranza.....sta di fatto che questa è la prima volta che mi capita una macchina che non raggiunge neanche tachimetricamente in piano la velocità massima dichiarata che per il mio modello è di 228km/h, prima di questo aggiornamento era un piacere anche in 6 come saliva di giri....ricordo che la potenza max dovrebbe essere per questo modello a 4200g.....

    Giusto per sapere tramite rimappatura è possibile far aumentare un 15 cv solo a pieno carico e dai 3500giri in su?

    Come mai escludete il debimetro o qualche altra cosa e puntate il dito sull'aggionamento?
    Il perchè di questo stupido aggiornamento non lo so, di certo è lui la causa. La mia ha assunto lo stesso comportamenti subito dopo di esso. I cambiamenti sono stati fino ai 220 molto più fiacca e dai 220 ai 230 un lancio lunghissimo per arrivarci e poi stop (a meno di super discesone che qualcosina oltre i 230 te li concede), prima invece bene fino ai 220, lieve calo fino ai 235 in piano ma cmq raggiungibili senza troppa fatica e 240 con un accenno di discesina. Ora fino ai 220 davvero forte, dai 220 ai 230 un pò meglio di prima e poi stop, il tutto in piano. Il problema è che se hai il limitatore puoi portarla pure a 300cv ma nn risolverai niente se non lo elimini

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  9. #8
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    Evidentemente si volevano parare il c..o per future rogni su questo motore già evidenziate in passato.
    Politica poco condivisibile a mio avviso.
    Proverei in ogni caso ad andare in service e denunciare la cosa per filo e per segno se è il caso parlare direttamente col responsabile service (non capo officina).
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    191
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    8K50RC

    Predefinito

    Io. Non sono mai andato oltre i 200... Che senso ha e che differenza fa da 220 a 235
    Ultima modifica di antovnb4; 06-12-2013 alle 23:19

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •