Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Influenza caldo su rullata..

  1. #1
    Audi lover L'avatar di MarcoAtk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    435
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    TTS 355cv 500nm by ATK

    Predefinito Influenza caldo su rullata..

    Volevo sapere visto che ho rullato 260 cv a 37 gradi quanto è l'influenza negativa che può avere tale caldo sulle prestazioni...quanti cv avrei potuto rullare con diciamo 20 gradi?
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoAtk Visualizza Messaggio
    Volevo sapere visto che ho rullato 260 cv a 37 gradi quanto è l'influenza negativa che può avere tale caldo sulle prestazioni...quanti cv avrei potuto rullare con diciamo 20 gradi?
    Grazie
    teoricamente quando rulli, poi normalizzano la lettura alla norma DIN che riporta i valori ad un teorico 20°C o 25°C.. insomma in modo che sia confrontabile con altre rullate... se quello e' gia' il valore normalizzato, piu' o meno, i cavalli si aggireranno a quelli se rulli con un clima piu' freddo...

    comunque in linea di massima, piu' e' freddo piu' un motore rende in termine di prestazioni... l'aria piu' e' fredda e piu' e' densa, quindi avremo piu' ossigeno in camera di scoppio... nei motori turbo dotati di intercooler inoltre aiuta a raffreddare meglio l'aria che inevitabilmente viene scaldata dalla turbina...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ale food adv
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    183
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    tt

    Predefinito

    con 10' di differenza la calimera nonostante i.c. supplementare sembra andare il doppio!
    ciao
    ale
    SI..IL TT RS ATK E'MIO!!!..

  5. #4
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    La tua non fa parte della massa.....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  6. #5
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

    scusate le domande, ma ora sono curioso...

    dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

    scusate le domande, ma ora sono curioso...

    dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?
    certo, la macchina va molto di piu'.. piu' e' freddo piu' va e piu' beve, perche' la centralina e' in grado di variare la carburazione e va mantenuto un rapporto aria/benzina detto rapporto stechiometrico che in teoria e' pari a 14,7... ogni 14,7parti di aria ce ne va 1 di benzina.. nella pratica pero' si tengono rapporti che variano al 10 al 13 (miscela piu' grassa) per evitare di scaldare troppo le camere di combustione.. vabe' dai nn mi dilungo...
    ti faccio un esempio pratico... io appassionato di motoslitte, rigorosamente a carburatori, quando mi reco sul posto con carrellino, ho una tabella ricavata tramite le sonde EGT che in base alla temperatura ed all'altezza (cambia la pressione) mi indica quali getti del massimo montare per avere la massima potenza ottenibile in quel giorno.. indicativamente piu' la temperatura scende e piu' sara' da ingrassare la miscela (l'aria e' piu' densa) mentre piu' salgo in quota piu' sara' da smagrire visto che la pressione diminuisce...

    tornando al discorso della rullata, se il dato che ha e' gia' normalizzato, a 20°c la macchina dovrebbe fare quei cavalli, mentre a 0°C o a meno dovrebbe andare di piu'...
    ti faccio un esempio, un motore 2 tempi 600cc di una motoslitta a livello del mare fa circa 130cv, a circa 2500 metri sei all 80% della potenza quindi intorno ai 100cv

    una precisazione.. i motori turbo, sono stati inventati per gli aerei... avendo una sovralimentazione, non risentono minimamente delle variazioni di pressione al variare dell'altezza (cosi' gli aerei potevano andare piu' in alto dove l'aria e' rarefatta) e l'unico valore che incide e' la temperatura dell'aria... quindi sia a livello del mare che a 3000metri, a parita' di temperatura, la macchina avra' pressoche' gli stessi cavalli... ci sara' solo la turbina che lavorera' di piu' per compensare la perdita di pressione :D
    Ultima modifica di SuperTeox; 02-07-2008 alle 08:44

  8. #7
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    capito grazie quindi adesso cè solo da capire se per marco hanno già fatto la conversione a 20-25gradi giusto?
    facci sapere

  9. #8
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    capito grazie quindi adesso cè solo da capire se per marco hanno già fatto la conversione a 20-25gradi giusto?
    facci sapere
    si, ma dovrebbe essere prassi comune, normalizzare le prove al banco

  10. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    teoricamente quando rulli, poi normalizzano la lettura alla norma DIN che riporta i valori ad un teorico 20°C o 25°C.. insomma in modo che sia confrontabile con altre rullate... se quello e' gia' il valore normalizzato, piu' o meno, i cavalli si aggireranno a quelli se rulli con un clima piu' freddo...
    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

    scusate le domande, ma ora sono curioso...

    dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?
    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    si, ma dovrebbe essere prassi comune, normalizzare le prove al banco
    Bene, è già stato detto tutto, a sostegno della validità della normalizzazione, aggiungerei che è l'unica possibilità che rende confrontabili rilevazioni avvenute con condizioni meteo diverse.
    Basti pensare che prove al banco eseguite in periodo invernale con condizioni particolarmente rigide, una volta normalizzate, vedono risultati inferiori a quelli realmente rilevati, insomma, anche se un motore, ad esempio, eroga effettivamente 300 CV (ed è certo che eroghi quella potenza perché realmente rilevata), una volta normalizzato il dato, magari, potrebbe risultare un valore anche sensibilmente inferiore.
    Ovviamente, come già ampiamente illustrato, se lo stesso valore, invece, fosse il frutto di una rilevazione avvenuta con condizioni di caldo particolarmente gravose, il dato, una volta normalizzato risulterebbe superiore...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di MarcoAtk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    435
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    TTS 355cv 500nm by ATK

    Predefinito

    io non sono del tutto sicuro che la mia rullata sia stata normalizzata..domani chiedo ad Andrea.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •