Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Dal fischio della turbina all'esp

  1. #1
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito Dal fischio della turbina all'esp

    il fischio della turbina è predominante come rumore prima di essere coperto dal rombo del motore, o è solo un sibilo di sottofondo? e cos'è che fa fischiare la turbina?

    cos'è il silent block?

    per girante cosa si intende?

    quando disattivo l'ESP a me sembra che la macchina vada di più è possibile?

    esiste un coprente per le pize freno? anzichè verniciarle? in concessionaria mi hanno messo su qualcosa di nero...

    grazieee!!

    P.S. poi mi devo trovare con qualcuno di voi per fare un po'di paragoni
    Ultima modifica di GRS3; 03-07-2008 alle 12:04

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di PiZ
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Ops !

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    il fischio della turbina è predominante come rumore prima di essere coperto dal rombo del motore, o è solo un sibilo di sottofondo? e cos'è che fa fischiare la turbina?
    Dovrebbe essere solo un sibilo di sottofondo. E' dovuto all'insieme di rumori meccanici e, soprattutto, aerodinamici, dovuti alla altissima velocità di rotazione dei componenti.....
    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    cos'è il silent block?
    E' uno speciale tassello utilizzato per ridurre la trasmissione delle sollecitazioni dovute a componenti vibranti (ad es. motori) al telaio del veicolo.
    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    per girante cosa si intende?
    La girante è un disco palettato, opportunamente progettato, che sta dento la turbina e il compressore. Quindi, in un turbo, ne hai due: uno che genera il moto di rotazione (in turbina) e uno che utilizza tale rotazione per "pompare" l'aria in aspirazione (nel compressore appunto). Le due giranti sono collegate da un asse.
    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    quando disattivo l'ESP a me sembra che la macchina vada di più è possibile?
    Dipende se l'ESP ti attiva anche un controllo di trazione, che spesso limita la coppia massima trasmissibile (soprattutto nelle marce basse)
    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    esiste un coprente per le pize freno? anzichè verniciarle? in concessionaria mi hanno messo su qualcosa di nero...
    ....ops ! Non capisco la domanda.....a che servirebbe ?

    .....spero di esserti stato di aiuto

    Ciau

    PiZ


  4. #3
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    il fischio della turbina è predominante come rumore prima di essere coperto dal rombo del motore, o è solo un sibilo di sottofondo? e cos'è che fa fischiare la turbina?
    la maggior parte del rumore che senti e' dovuto dalla girante che gira a velocita' molto alte (100/150 MILA giri) comprime l'aria e genera il tipico sibilo.. se alzi la pressione del turbo sentirai un sibilo ancora piu' sostenuto...
    un altro sibilo che potresti sentire e' in fase di rilascio, quando si apre la pop.off a ricircolo, si sente l'aria che viene riscaricata prima della turbina..

    cos'è il silent block?
    sono dei supporti antivibranti in gomma.. vengono usati per sostenere il motore o una parte che genera vibrazioni evidenti.. fissandola al telaio senza i supporti le vibrazioni si avvertirebbero all'interno dell'abitacolo.. (sono fatti in gomma di diverse durezze a seconda della coppia che devono sostenere e da quanto devono smorzare la vibrazione)

    per girante cosa si intende?
    per girante si intende la parte in movimento (si presenta come un disco con delle palettine angolate) che acquisisce forza cinetica dai gas di scarico oppure la cede comprimendo l'aria...
    le turbine delle macchine ne hanno 2 collegate direttamente da un alberino.. piu' saranno veloci i gas di scarico e piu' le giranti prenderanno velocita', ricavando la forza necessaria per comprimere l'aria e generare sovralimentazione..

    quando disattivo l'ESP a me sembra che la macchina vada di più è possibile?
    ehm no mi spiace e' un evidente effeto Placebo

    esiste un coprente per le pinze freno? anzichè verniciarle? in concessionaria mi hanno messo su qualcosa di nero...
    ehm e' un po' troppo vago, magari posta una foto delle pinze e riusciamo a capire cosa intendi

    p.s. (piz mi hai anticipato :D)
    Ultima modifica di SuperTeox; 03-07-2008 alle 11:53

  5. #4
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    la mia turbina (nuova e originale) fischia molto fa un suono quasi metallico me nn è assolutamente di sottofondo.....
    in rilascio nn sento più nessuno sbuffo tipo pop off da quando mi hanno cabiato un tubo.......

    che vibrazioni causa il silent block? io in rilascio sento come una vibra sotto e la macchina che fa bruuuuu

    ma sai che mi da proprio quell'impressione l'esp
    e lo stesso se è molto calda mi smbra vada di più

    quindi la girante fa rumore? e viene sostituita insieme al turbo?

    le pinze sono un po'arruginite allora vorrei trovare qualcosa di economico per renderle più belle

    grazie mitici
    Ultima modifica di GRS3; 03-07-2008 alle 12:04

  6. #5
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    COME DA REGOLAMENTO LE DISCUSSIONI CHE NON RIPORTANO NEL TITOLO IL CONTENUTO DELLA STESSA SARANNO CANCELLATE SENZA PREAVVISO.

    Se mi dici come la vorresti chiamare ti cambio il titolo al volo.

    Dateci una mano a tener organizzato il forum

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Il cocchiere
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    I have a dream.....

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    ......
    ma sai che mi da proprio quell'impressione l'esp
    e lo stesso se è molto calda mi smbra vada di più
    Sull'Esp non discuto può essere che hai la sensazione che vada di più...
    Ma da calda va molto molto meno...fidati.....

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    le pinze sono un po'arruginite allora vorrei trovare qualcosa di economico per renderle più belle

    grazie mitici
    Vai da un normalissimo negozion di vernici e prendi vernice resistente alle alte temperature...ci sono già i colori fatti in bomboletta(Rosso-Nero-Argento) se invece volessi un colore diverso te lo fai far come feci io tempo fa ....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    COME DA REGOLAMENTO LE DISCUSSIONI CHE NON RIPORTANO NEL TITOLO IL CONTENUTO DELLA STESSA SARANNO CANCELLATE SENZA PREAVVISO.

    Se mi dici come la vorresti chiamare ti cambio il titolo al volo.

    Dateci una mano a tener organizzato il forum

    SORRY, ti ho risposto in PM

  9. #8
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Fatto ;)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il cocchiere Visualizza Messaggio
    Sull'Esp non discuto può essere che hai la sensazione che vada di più...
    Ma da calda va molto molto meno...fidati.....


    Vai da un normalissimo negozion di vernici e prendi vernice resistente alle alte temperature...ci sono già i colori fatti in bomboletta(Rosso-Nero-Argento) se invece volessi un colore diverso te lo fai far come feci io tempo fa ....
    io dico calda ma sempre a 90 ,cioè che se faccio una 40ina di km poi la sento meglio

    ma poi verniciarle è complicato? rischi di verniciare anche parti che nn si deve?
    tu intendi a pennello?

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    Fatto ;)
    benissimo
    Ultima modifica di GRS3; 03-07-2008 alle 12:20 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    che vibrazioni causa il silent block? io in rilascio sento come una vibra sotto e la macchina che fa bruuuuu



    quindi la girante fa rumore? e viene sostituita insieme al turbo?
    allora spiego io in termini terra terra .....che ci si capisce tra me e te

    La girante è una specie di ventolina....ne hai due contrapposte di ste "ventoline"....

    Una detta girante calda...perchè viene azionata dai gas di scarico (che so caldi)....cioè se tu soffi su una ventolina gira....allo stesso modo fa la turbina....
    La ventolina contrapposta chiaramente si mette a girare contemporaneamente(per forza è attaccata)...e prende aria "fresca" dall'airbox ( filtro dell'aria), la comprime e la spara nel motore...aumentando quindi la portata d'aria disponibile per la combustione...+ aria hai + benza puoi iniettare in un determinato spazio tempo. mantenendo una corretta carburazione.

    Come fa a prendere tanti giri....boh.... quella che avevo io aveva l'alberino a bagno d'olio...in pratica l'alberino "galleggiava" nell'olio...ovvero era compresso dall'olio che quando schiacci entra in pressione ....in tal modo si evitano attriti (geniale).....esistono anche turbine dove invece l'albero appoggia....ma nn credo sia il tuo caso.

    Quindi le due giranti sono la turbina...mentre la "scatola" che sta attorno serve chiaramente per comprimere l'aria.

    Le valvole ed elettrovalvole varie servono semplicemente a gestire la pressione entro determinati range (se no ti esploderebbe il motore )

    come mai degli affari tanto semplici costano così?!
    Per il semplice fatto...che sono "semplici" ma al contempo sono perfettamente bilanciati ed oltretutto le giranti sono ricavate dal pieno...e costa.

    Il fischio nn lo fa la girante in se e per se....viene semplicemente prodotto dall'aria compressa della girante.....anche tu con la bocca fischi sfruttando l'aria

    questo tipo di turbina viene detta turbo compressore...il perchè l'avrai capito.

    esistono turbine invece volumetriche.......quindi con una sola ventola... e al posto della girante calda c'è una puleggia con cinghia azionata dall'albero motore.....e quindi li nn si soffia....ma va a manovella
    Ultima modifica di ste77; 03-07-2008 alle 12:31

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •