Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Carbon Build Up nei motori FSI, TFSI e DFI

  1. #21
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    esattamente così ;)

  2.  

  3. #22
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    Ok, cerco di comprendere e di dare un senso, nella mia mente, al "problema".
    Se ho inteso bene, la questione, riguarda il ricircolo dei vapori provenienti dal basamento motore. Si tratterebbe di "gas di scarico" eventualmente trafilati dalle fasce dei pistoni, vapori d'olio motore e vapore acqueo.
    In sostanza, questi vapori, tramite valvola EGR, verrebbero reinviati in aspirazione, immediatamente a valle della valvola a farfalla ed interesserebbero (imbratterebbero) i collettori di aspirazione, i flaps parzializzatori e le valvole di aspirazione.
    IL problema, sarebbe particolarmente "sentito" dai nostri motori FSI, perchè tali componenti (collettori di aspirazione, flaps e valvole) non sono interessati dal passaggio della benzina, che li "laverebbe".
    Negli FSI, infatti... il carburante viene iniettato direttamente nelle camere di scoppio, senza minimamente interessare i collettori di aspirazione.

    Col tempo e con i Km, questo imbratterebbe parecchie cose e provocherebbe una riduzione del rendimento del motore.

    Ho capito tutto bene? E' così?

    Si, è così.
    Ma la cosa grave è che anche intervenendo sul circuito di recupero vapori olio non si elimina il problema ma lo si riduce soltanto.
    Il problema molto ma MOLTO probabilmente risiede nel gioco delle guide valvole, gommini valvole e fasce pistoni.

    Quindi, l'eliminazione del problema lo possiamo presumere solo con un intervento pesante al motore.

    La cosa, a me che sono uno smanettone, non mi trumatizza, ma di certo mi fà incaxxare sapere che Audi ha concepito non un motore ma un SISTEMA INTERO con seri problemi di affidabilità.

    In America son già riusciti ad ottenere una rete di garanzia oltre ai 2anni che permette di farsi pulire i condotti gratuitamente, in italia è ancora tutto tenuto nell'oscurità.. e comunque anche se si proponessero per pulirli, il problema si ripresenterebbe in soli 5-6mila km...

    Quindi.. inutile.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di wgator
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    209
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 FSI 2.0

    Predefinito

    Sempre per tentare di focalizzare la questione... vado con alcune "affermazioni interlocutorie" (scusate l'ossimoro scherzoso)

    Sarebbero le seguenti:

    - immediatamente a monte del punto di adduzione dei gas esausti, c'è l'elettrovalvola del canister, che di tanto in tanto, spruzza una piccola quantità di benzina fresca, la quale viene immessa nei collettori di aspirazione. Probabilmente è assolutamente insufficiente, per "dare una ripulita".

    - Se ricordo bene, per averlo letto qui, l'EGR apre soltanto in determinate condizioni, mi pare esclusivamente sotto i 2000 giri, o giù di lì, poi si chiude completamente.
    Questo forse, significa che i collettori di aspirazione più "sozzi" ce li hanno coloro che vanno piano oppure chi usa prevalentemente l'auto in città?

    - I motori più "usurati" (quelli che consumano più olio, perchè hanno sedi valvole e fasce logore) sarebbero più esposti al problema?

    - collegandomi alla questione delle "trafilature" tra fasce e cilindri e nelle guide valvole, un olio leggermente più viscoso (5W40 invece di 5W30, visto che è ammesso) potrebbe contribuire a ridurre, seppur di poco, l'imbrattamento?

    Scusate le domande, è solo per capire di più

  5. #24
    Audi lover L'avatar di sharkrunner
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    733
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi R8 V10 FSI r-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVA Visualizza Messaggio
    il problema si ripresenterebbe in soli 5-6mila km...
    :
    ciao

    curiosità, premetto che per ora non noto nessun calo di potenza del motore (anzi!!!)

    anche il V10 risente di questo problema?
    premesso che non ho mai letto del carbon buildup sul 5.2
    (seguo anche un forum monotematico gallardo)

    potrebbe essere che il 5.2 non sia affetto da tale rogna?

    ed inoltre, può incidere lo stile di guida?!

    grazie!

    ---------- Post added at 23.14.39 ---------- Previous post was at 23.12.49 ----------

    edit:

    dimenticavo di dire, ho 15mila km all'attivo
    il problema si sarebbe dovuto già presentare, vero?

  6. #25
    Audi lover L'avatar di wgator
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    209
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 FSI 2.0

    Predefinito

    Credo che il problema, sia più teorico che reale... insomma, non metto in dubbio che ciò accada, io comunque, (ho 69.000 Km) su un FSI 2.0 e non ho notato assolutamente, cali di prestazioni, inconvenienti, aumenti di consumo, o altro che possa far pensare ai condotti sporchi...
    Al prossimo giro in Audi, farò smontare l'aspirazione e verificherò, tanto mi fanno assistere! Sono un tipo curioso!

    P.S.

    Leggendo in giro, pare che gli FSI "piccoli" e non "turbizzati", siano i motori più soggetti a questo inconveniente...

  7. #26
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Ti rispondo per quanto è la mia esperienza.


    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    - immediatamente a monte del punto di adduzione dei gas esausti, c'è l'elettrovalvola del canister, che di tanto in tanto, spruzza una piccola quantità di benzina fresca, la quale viene immessa nei collettori di aspirazione. Probabilmente è assolutamente insufficiente, per "dare una ripulita".
    No, probabilemente ed effettivamente no.


    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    - Se ricordo bene, per averlo letto qui, l'EGR apre soltanto in determinate condizioni, mi pare esclusivamente sotto i 2000 giri, o giù di lì, poi si chiude completamente.
    Questo forse, significa che i collettori di aspirazione più "sozzi" ce li hanno coloro che vanno piano oppure chi usa prevalentemente l'auto in città?

    Si, uno stile di guida più "nonnesco" favorisce l'imbrattamento, ma non solo a causa dell'EGR, ma anche per altri motivi già citati.

    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    - I motori più "usurati" (quelli che consumano più olio, perchè hanno sedi valvole e fasce logore) sarebbero più esposti al problema?

    Certo. Ma più che un discorso di usura direi di bassa qualità dei componenti, poi, ogni motore ha le sue tolleranze e quindi diversi comsumi di olio.


    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    - collegandomi alla questione delle "trafilature" tra fasce e cilindri e nelle guide valvole, un olio leggermente più viscoso (5W40 invece di 5W30, visto che è ammesso) potrebbe contribuire a ridurre, seppur di poco, l'imbrattamento?

    Si ! Infatti adesso stiamo provando sulla mia diverse tipologie di olio per verificare anche quello.
    In più, abbaimo provato un'addittivo da olio che ha già dato buoni frutti.




    Citazione Originariamente Scritto da sharkrunner Visualizza Messaggio
    ciao
    curiosità, premetto che per ora non noto nessun calo di potenza del motore (anzi!!!)

    anche il V10 risente di questo problema?
    premesso che non ho mai letto del carbon buildup sul 5.2
    (seguo anche un forum monotematico gallardo)

    potrebbe essere che il 5.2 non sia affetto da tale rogna?

    ed inoltre, può incidere lo stile di guida?!

    grazie!


    Fino a quando non ci saranno PROVE e foto di 5,2 FSI smontati, non si potrà sapere se e quanto questo motore sia soggetto a questo problema.
    E' assolutamente PREMATURO dire che ad oggi non sia stato risolto.. anzi, per quanto ne sò io (VISTO CON I MIEI OCCHI) le più soggette sono AUDI RS4/R8/S5,e tuttii motori AUDI/VW 2,0 TFSI.

    Per tutti gli altri, personalmente non mi sbilancio.


    Citazione Originariamente Scritto da sharkrunner Visualizza Messaggio
    edit:
    dimenticavo di dire, ho 15mila km all'attivo
    il problema si sarebbe dovuto già presentare, vero?
    Si.. bastano 7/8mila km per fare un macello !


    Citazione Originariamente Scritto da wgator Visualizza Messaggio
    Credo che il problema, sia più teorico che reale... insomma, non metto in dubbio che ciò accada, io comunque, (ho 69.000 Km) su un FSI 2.0 e non ho notato assolutamente, cali di prestazioni, inconvenienti, aumenti di consumo, o altro che possa far pensare ai condotti sporchi...
    Al prossimo giro in Audi, farò smontare l'aspirazione e verificherò, tanto mi fanno assistere! Sono un tipo curioso!

    P.S.

    Leggendo in giro, pare che gli FSI "piccoli" e non "turbizzati", siano i motori più soggetti a questo inconveniente...

    Beh.. io direi di no.
    Comunque esempi del tuo motore non ne ho mai visti, quindi, quando farai smontare la tua, FACCI SAPERE !


    Ragazzi, scusatemi se parlo dell'argomento con questa determinazione, ma ho già SMONTATO DUE VOLTE i miei collettori e provato varie soluzioni, quindi permettete che mi comincino a girare le pelotas !! :) :)
    Ultima modifica di GIOVA; 19-06-2010 alle 00:43

  8. #27
    Audi lover L'avatar di wgator
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    209
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 FSI 2.0

    Predefinito

    Può darsi che, nel tempo, certi inconvenienti vengano ridotti, minimizzati... altrimenti non mi spiego perchè, motori apparentemente identici, ad un'osservazione esterna anche attenta, abbiano codici di "release" completamente diversi.
    Di FSI 2.0 110KW - 150 Cv, per esempio, ne esistono almeno 4 o 5 release differenti: AXV, BLR, BVX, BVY.
    Queste sigle differenti, che si sono susseguite negli anni, qualcosa dovranno pur significare?

  9. #28
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sharkrunner Visualizza Messaggio
    ciao

    curiosità, premetto che per ora non noto nessun calo di potenza del motore (anzi!!!)

    anche il V10 risente di questo problema?
    premesso che non ho mai letto del carbon buildup sul 5.2
    (seguo anche un forum monotematico gallardo)

    potrebbe essere che il 5.2 non sia affetto da tale rogna?

    ed inoltre, può incidere lo stile di guida?!

    grazie!

    ---------- Post added at 23.14.39 ---------- Previous post was at 23.12.49 ----------

    edit:

    dimenticavo di dire, ho 15mila km all'attivo
    il problema si sarebbe dovuto già presentare, vero?
    Ciao shark, per rispondere alla tua domanda posso dire che in TEORIA tutti i motori (FSI o T-FSI che siano) sono soggetti a questo problema..

    Certo è che fino ad ora, tolto la perdita di potenza riscontrata da molte persone in giro per il mondo (principalmente su RS4), non sembra che i Carbon Build Up abbiano causato rotture serie di motori (questo per quanto ho potuto leggere/informarmi finora, lieto di essere smentito). L'unico "disturbo" che ho sentito è il verificarsi di una certa instabilità del motore al minimo (ovvero continuo fluttuare su e giù) dopo migliaia di chilometri, nient'altro.

    PS: Tengo a precisare che a prescindere dal discorso sui Carbon Build Up è davvero difficile giudicare "A PELLE" se il proprio motore (spece se FSI) abbia perso o meno in prestazioni/potenza. Purtroppo, e non lo dico per fare il sapientino, senza l'utilizzo di una strumentazione adeguata è inutile basarsi sulle sensazioni. Anche perchè 10 o 20 cavalli su machcine che ne hanno 270, 420 o 525 son difficili da sentire..

    Ciao
    Ultima modifica di - Black Hawk -; 19-06-2010 alle 01:17

  10. #29
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio

    PS: Tengo a precisare che a prescindere dal discorso sui Carbon Build Up è davvero difficile giudicare "A PELLE" se il proprio motore (spece se FSI) abbia perso o meno in prestazioni/potenza. Purtroppo, e non lo dico per fare il sapientino, senza l'utilizzo di una strumentazione adeguata è inutile basarsi sulle sensazioni. Anche perchè 10 o 20 cavalli su machcine che ne hanno 270, 420 o 525 son difficili da sentire..

    Ciao

    Quoto !
    Io stesso ho smontato per la seconda volta i collettori solo in seguito ad una prova al banco, poichè a sensazione i 20cv mancanti proprio non li sentivo, anche perchè vanno via piano piano... :(

    Però quando te li rendono li senti eccome.....

  11.  

  12. #30
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Ma la perdita di cv è progressiva?Se dopo qualche migliaio di km si perdono una ventina di cv cosa succede dopo 70 mila km? Suppongo che i condotti tendano a imbrattarsi sempre di più....
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •