Lista utenti taggati

Pagina 1 di 33 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 329

Discussione: vibrazione volante

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    215
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito vibrazione volante

    ho una leggera vibrazione sul volante, premetto che é tutto ok, bilanciatura, giochi, geometria, cerchi ecc.. la vibrazione é a 130 km/h, l'Audi non ha ricevuto nessun'altra lamentela.
    a qualcun'altro succede o é successo? suggerimenti?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    succede anche a me e a macs,ma io ho le gomme finite(penso proprio dipenda da quello) ma giovedi faccio tagliando,cambiogomme,geometria e vedamo se va a posto. macs invece monta delle gomme tipo semislick e puo essere dovuto a quello. tu che gomme/cerchi monti?
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    215
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    io monto il top, cerchi OZ ultraleggera del 19" e gomme Michelin, me lo faceva anche con gli originali e ho 6000 km, perché non vi lamentate in Audi?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    ma vedo che sei in svizzera....di dove sei???pure io abito in svizzera!!!
    per le lamentele vedro' dopo il cambio gomme se la cosa si risolve o meno
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    215
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    almeno la casa viene informata, altrimenti pensano che sono io il fissato, sono di Chiasso, ogni tanto ti vedo passare...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    ma dai davvero???iola tua con i ultraleggera mai vista la prossima volta fermami!!!!
    giovedi la portoper il tagliando e glielo dico,è anche per questo che voglio fare la convergenza,fra rumoe di gomme e vibrazioni mi sembra di guidare un defender
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Avevo giusto intenzione di aprire un thread in merito.

    Anch'io ho una fastidiosa vibrazione sul volante a 130 km/h, vibrazione che sento anche sui pedali.

    L'ho notata dopo aver cambiato cerchi e gomme (Enkei GTC-01 18x8 ET50 e Dunlop Direzza Z1 Star Spec.) e quini ho inizialmente imputato la causa a una non corretta bilanciatura del complesso cerchio-gomma.
    In fase di ribilanciatura presso il concessionario Audi sono stati infatti notati degli errori di circa 10-15 grammi che si è provveduto a correggere.
    Le vibrazioni rimanevano.

    Mi sono quindi rivolto a Palpon Gomme.
    Anche qui in fase di ribilanciatura sono stati notati degli errori, poi corretti. Per sicurezza sono stati anche ricontrollati gli angoli di campanatura e convergenza.
    Le vibrazioni rimanevano.

    Sono tornato ieri (sabato) da Palpon Gomme per effettuare delle prove su suggerimento di Fabrizio (il titolare).
    Sono state installate sui miei cerchi delle gomme (usate ma ancora in ottimo stato) che loro avevano a disposizione, una volta effettuata la bilanciatura le ruote sono state rimontate badando di mettere i cerchi che prima era all'anteriore sull'assale posteriore e viceversa. Sono andato quindi a fare un giro di prova: alle basse velocità si notava la minor rigidità della spalla che trasmetteva meno sollecitazioni al volante, questo mi ha fatto ben sperare. Sarei stato ben disposto a tenermi le vibrazioni in cambio di una spalla molto rigida (come già constatato in fase di smontaggio dello Z1 dal cerchio). Una volta raggiunti i 130 km/h però, le vibrazioni si sono ripresentate.

    Questo ci ha spinto a escludere la componente pneumatico dalle cause della vibrazione e anche un eventuale cerchio difettoso era da escludersi visto il cambio di assale.

    Sono state quindi rimontate le Z1 che, dopo essere state bilanciate usando gli Xact-balance invece dei piombini normali, sono state rimontate sull'auto incrociate (ant dx su post sx e così via) più per uniformare l'usura derivata dagli ultimi turni in pista che per altro...

    Un ulteriore giro di prova ha riscontrato il permanere delle vibrazioni.

    A questo punto si è passati ad esaminare gli anelli di centraggio.
    Questi calzano perfettamente sull'invito del mozzo ruota senza alcun gioco.
    Un leggero gioco è però presente tra l'anello e il cerchione. Delle misurazioni con un calibro non hanno evidenziato tolleranze anomale, ma resta il fatto che la ruota, poggiata sul mozzo senza bulloni si può muovere (anche se lievemente) in alto e in basso.

    Il prossimo passo sarà la realizzazione di anelli di centraggio su misura per ogni singolo cerchio da parte di un tornitore.

    Come ulteriore verifica, domani (lunedì) in occasione del tagliando in Audi, farò rimontare cerchi e gomme di primo equipaggiamento per verificare se le vibrazioni rimarranno o meno.

    Non mi resta quindi che promettervi di aggiornare questo thread con i nuovi sviluppi della faccenda.
    Colgo l'occasione per ringraziare Fabrizio Palpon per la disponibilità, la passione e la gentilezza che mette nel suo lavoro, sentimenti che ho ritrovato in tutti i suoi validissimi collaboratori e in particolare in Francesco che ha eseguito i lavori sulla mia vettura accettando un costruttivo dialogo e fornendo sempre risposte accurate alle mie domande.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    215
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    mazza che travaglio, cmq a me lo faceva anche con i cerchi originali e le gomme erano quasi nuove, di al tuo conce di segnalarlo alla casa madre, almeno pensano che non sia solo io a immaginarmelo, il capofficina mi disse: una minima vibrazione é normale..., risposta: forse se era una Panda del '78 potevo darti ragione ( con tutto il rispetto ai possesori della Panda)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    cavolo macs che sbattimento....spero di risolvere giovedi al tagliando
    http://forum.audirsclub.it/image.php?u=401&type=sigpic&dateline=1211411928

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mvbrutale Visualizza Messaggio
    mazza che travaglio, cmq a me lo faceva anche con i cerchi originali e le gomme erano quasi nuove, di al tuo conce di segnalarlo alla casa madre, almeno pensano che non sia solo io a immaginarmelo, il capofficina mi disse: una minima vibrazione é normale..., risposta: forse se era una Panda del '78 potevo darti ragione ( con tutto il rispetto ai possesori della Panda)
    penso che in audi non possa interessare minimamente di questo problema!!!

    Macs mi spiace di essere andato via questo fine settimana, altrimenti ero anche io li con te a vedere di risolvere sto problema...
    io ho 3 serie di cerchi, originali, Oz ultraleggera e Replica da 100 euro l'uno e con nessuno dei 3 ho vibrazioni alle alte velocita'.. non saprei che dirvi ragazzi purtroppo :( :(

    balla tanto l'anello di centraggio sul mozzo? non e' che ci sono i soliti "arrotondamenti" del cavolo tra Metrico e Imperiale??? che cavolo...
    Ultima modifica di SuperTeox; 14-07-2008 alle 08:35

Pagina 1 di 33 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •