Lista utenti taggati

Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: Rimappa al A4/A3 2.0 tdi 170cv Esperienze ed opinioni

  1. #1
    Audi lover L'avatar di manuweb007
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    329
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a4 Avant S-Line 2.0 170 Quattro top plus

    Icon1 Rimappa al A4/A3 2.0 tdi 170cv Esperienze ed opinioni

    Come da titolo vorrei raggruppare le varie esperienze e opinioni, per chi ha mappato il nostro 2.0tdi 170, sia su A4 che A3.
    Dati che sarebbero interessanti sono: tipo di rimappa, centralina aggiuntiva, eventuali banchi prova, impressioni di guida, miglioramenti, eventuali problemi riscontrati, ecc...

    Visto che quei pochi commenti sono dispersi in vari post volevo riunirli tutti in un unico tread.

    Personalmente farò la famigerata rimappa in quanto ora è troppo morta ai bassi.
    Grazie Manuel

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    Io ho rimappato la mia A4. Non ho chiesto un incremento da pista ma un piccolo spunto in più dai 2000 ai 3000. E ho ottenuto ciò che volevo.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di manuweb007
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    329
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a4 Avant S-Line 2.0 170 Quattro top plus

    Predefinito

    ok invece io cercherò tanto ai bassi se possibile almeno dai 1300, senza esagerare in potenza massima, visto che la uso tanto in montagna i bassi sono tutto.

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    BMW

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuweb007 Visualizza Messaggio
    ok invece io cercherò tanto ai bassi se possibile almeno dai 1300, senza esagerare in potenza massima, visto che la uso tanto in montagna i bassi sono tutto.
    Prima dei 1.500 è realmente difficle che tu possa ottenere tanto.
    il grosso lo si fa dai 2.000 ai 3.500.
    Ovvio che si migliora anche prima e dopo, ma sul 170 vi garantisco che la rapportatura è adeguata per qualsiasi tipo di percorrenza stradale.
    Ho preparato una LEON FR 170 che percorre il 90% dei suoi km in Val di sole: il proprietario non smette mai di ringraziarmi.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di manuweb007
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    329
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a4 Avant S-Line 2.0 170 Quattro top plus

    Predefinito

    forse la leon è più leggera e comunque anche lei dopo una rimappa, con la mia a4 quattro in montagna devo continuamente scalare, le retro in salita devo quasi sfrizionare, cavoli per essere un diesel..., sò che non regge il confronto ma il mio vecchio 1.9 130 sulla stessa macchina dai 1200/1300 ai 2500 era una iena, mi girava il volante tra le mani, la toyota yaris di mio papa (credo il nuovo 1.5 Tdisel) a confronto di questo 170 è un demonio, lui stesso mi conferma che sotto i 2000 è cadaverico.
    infine spero di trovare una mappa almeno dai 1500 per renderla più godibile, così comè non ha compromessi, o tutto aperto o si affloscia.
    Ultima modifica di manuweb007; 03-07-2010 alle 09:53

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    BMW

    Predefinito

    La potenza massima è una cosa...la curva di erogazione un'altra.
    Potrei cambiare radicalmente la tua auto senza aggiungere neanche un cavallo. ;)

    ovviamente poi subentrano discorsi di altro genere : peso\potenza , cubatura, dimensione cerchi ecc...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di manuweb007
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    329
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a4 Avant S-Line 2.0 170 Quattro top plus

    Predefinito

    come dici tu ilario quello di cui necessito è avera una maggiore coppia ai bassi, cambiando la curva di erogazione, poi tanti cavalli in più non mi interessano, se poi con la rimappa ne ho circa una ventina in più meglio.
    sono purtroppo tra quelli che hanno preso il 170 per aver un maggiore spunto sopprattutto con l'integrale, ma sorpresa di tutto questo c'è veramente poco (deludente), poi da quando ha subito l'aggiornamento ha perso anche quell'accellerazione notevole ai 2000giri.

    Per ora mi trattengono solo i Piezo altrimenti...

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    BMW

    Predefinito

    E' quello che si riesce ad ottenere se si sa come modificare correttamente i parametri della tua ECU...che però non tutti riescono a MANIPOLARE come si deve...;) ..Non ti resta che trovare un ottimo preparatore e provare! ;)

  10. Il seguente utente ringrazia ILARIO per questo messaggio

    Andrea66 (30-05-2017)

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Tiapinna
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Honda S2000 ex A3 TDI 210cv

    Predefinito

    A3 2006 defappato e mappato a circa 210cv non ho le prove al banco perchè si sono trasferiti da poco e non avevano questa possibilità. Ho provato in tutto 3 mappe.

    La prima più "tranquilla" da 190cv circa aveva reso più aggressiva la spinta a partire da 1.800 giri. La spinta cominciava a 1.600 e verso i 4.200 cominciava a murare. La coppia era impressionante, in qualsiasi marcia spingeva come una dannata. In sesta spingeva come in quarta anche a velocità elevate. Pochissima fumosità.

    La seconda ha incrementato notevolmente la fluidità partendo sempre dai 1.600 giri, evitando il picco di coppia e la "botta" da motore 2t a 2.000 giri e rendendo molto più fluida la marcia. Prestazioni incrementate su guadagno della velocità pura anche nelle marce più alte, ma meno spinta nella schiena della mappa precedente. Fumosità incredibile da 2.000 a 2.500 giri e muro intorno ai 4.800 giri.

    Terza mappa per diminuire la fumosità davvero eccessiva, fastidiosa soprattutto in autostrada in sesta. Prestazioni leggermente inferiori ma sempre maggiori della prima mappa cattiva ma inefficace. Velocità di punta aumentata di 10kmh con le ultime due mappe.

    In pista audi a4 3.0 TDI bastonate ed un S3 8P restyling nuova di zecca che mi è stata davanti ma io ero incollato al paraurti.

    A 200 kmh spinge bene come a 160 e da li la progressione cala leggermente però arriva a 240kmh spaccati.

    Sono soddisfatissimo, tranne per una cosa. La mia povera trazione anteriore che fino in terza cede ai 430nm di coppia consumando gomme e facendo impazzire l'esp di continuo. Te vai bene che hai la trazione quattro, io la sto sognando di notte
    Ultima modifica di Tiapinna; 04-03-2011 alle 13:12

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di manuweb007
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    329
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    a4 Avant S-Line 2.0 170 Quattro top plus

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ILARIO Visualizza Messaggio
    E' quello che si riesce ad ottenere se si sa come modificare correttamente i parametri della tua ECU...che però non tutti riescono a MANIPOLARE come si deve...;) ..Non ti resta che trovare un ottimo preparatore e provare! ;)
    bè non mi resta che trovare un buon preparatore di 170.

    Citazione Originariamente Scritto da Tiapinna Visualizza Messaggio
    A3 2006 con 90.000 km defappato e mappato a circa 210cv non ho le prove al banco perchè si sono trasferiti da poco e non avevano questa possibilità. Ho provato in tutto 3 mappe.

    La prima più "tranquilla" da 190cv circa aveva reso più aggressiva la spinta a partire da 1.800 giri. La spinta cominciava a 1.600 e verso i 4.200 cominciava a murare. La coppia era impressionante, in qualsiasi marcia spingeva come una dannata. In sesta spingeva come in quarta anche a velocità elevate. Pochissima fumosità.

    La seconda ha incrementato notevolmente la fluidità partendo sempre dai 1.600 giri, evitando il picco di coppia e la "botta" da motore 2t a 2.000 giri e rendendo molto più fluida la marcia. Prestazioni incrementate su guadagno della velocità pura anche nelle marce più alte, ma meno spinta nella schiena della mappa precedente. Fumosità incredibile da 2.000 a 2.500 giri e muro intorno ai 4.800 giri.

    Terza mappa per diminuire la fumosità davvero eccessiva, fastidiosa soprattutto in autostrada in sesta. Prestazioni leggermente inferiori ma sempre maggiori della prima mappa cattiva ma inefficace. Velocità di punta aumentata di 10kmh con le ultime due mappe.

    "In pista" audi a4 3.0 TDI bastonate ed un S3 8P restyling nuova di zecca che mi è stata davanti ma io ero incollato al paraurti.

    A 200 kmh spinge bene come a 160 e da li la progressione cala leggermente però arriva a 240kmh spaccati.

    Sono soddisfatissimo, tranne per una cosa. La mia povera trazione anteriore che fino in terza cede ai 430nm di coppia consumando gomme e facendo impazzire l'esp di continuo. Te vai bene che hai la trazione quattro, io la sto sognando di notte
    ottimi risultati, il lavoro l'hai fatto fare a Varese? effettivamente con l'anteriore penso a quel povero esp!
    spero a settembre di scrivere anche le mie impressioni...
    Ultima modifica di mat.01; 23-07-2010 alle 14:47

Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •