Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Rodaggio ?? si?? no??

  1. #11
    Utente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 2.0 TDI 170cv QUATTRO my2011

    Predefinito

    m'intrometto...

    premetto che io ho fatto sempre un po di rodaggio a tutti i mezzi che ho comprato nuovi.
    sia a 2 che a 4 ruote e sicuramente continuero a fare, è vero i motori escono come gia rodati ma credo che tutti coloro che ascoltano la propria auto durante la guida si possano rendere conto di come cambia specialmente nei primi km, secondo m'è l'errore piu grande è pensare a dover rodaggiare solo il motore, tutta la macchian ha bisogno di un rodaggio tutti quegli organi che si mettono in movimento e subiscono sollecitazioni durante l'utilizzo....

    buon rodaggio

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    mi sapete dire anche perchè nel manuale c e scritto che quando la macchina è fredda bisogna percorrere alcuni ckm prima di spegnerla??

  4. #13
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    mi sapete dire anche perchè nel manuale c e scritto che quando la macchina è fredda bisogna percorrere alcuni ckm prima di spegnerla??
    Sicuro ci sia scritto così? sul mio manuale non c'è... almeno non mi pare... :|
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  5. #14
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mape86 Visualizza Messaggio
    Sicuro ci sia scritto così? sul mio manuale non c'è... almeno non mi pare... :|
    si nel mio c e scritto...penso che quello della a3 ed s3 siano uguali...prova a controllare bene dopo che vedo ti dico anche la pagina...:)

  6. #15
    Utente L'avatar di a_bart
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Il rodaggio questo sconosciuto. Oggi come oggi le meccaniche sono controllate con cicli di produzione estremamente precisi che tutelano moltissimo l'utilizzatore. Tuttavia, con l'uso, si regolarizzano le tolleranze (per quanto siano perfette) e la meccanica progressivamente si "fluidifica". Questo incide sulle prestazioni e sui consumi. Detto questo, le teorie sulle modalità di effettuare sono molteplici. C'è chi suggerisce di andare smepre piano, chi di far variare spesso il regime senza insistere con i giri elevati, etc. etc. Personalmente ho sempre fatto rodaggi lenti e progressivi e i motori sono andati benissimo. Senza dubbio nessuno deve preoccuparsi che "sciogliendo" il motore troppo lentamente questo resti "addormentato" per sempre... Poco ma sicuro! Quindi, ognuno faccia le sue scelte, posto che ovviamente, né da nuovo né da vecchio il motore deve mai essere tirato a freddo (meglio se anche l'olio si è scaldato).
    Non c'è limite alla follia (ed è un bene), ma c'è al portafogli (ed un male)...

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    341
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    il problema piu' grosso imho nn e' fare un buon rodaggio.
    il problema piu' grosso e' usare BENE il motore durante tutto il suo ciclo. non superare un certo numero di giri i primi km, aspettare almeno 4/5km prima di tirare (perche' l acqua a 90° non significa che l olio motore e' ancora a temperatura ;) ), e fre tagliandi regolari, imho ogni 10 max 15k km. e lasciate perdere quello che dicono le case, quindi tagliandi ogni 30k, dovreste vedere cosa esce dalla coppa quando aspettate intervalli così lunghi!
    tanto, alle case che gliene frega se questo fa durare il motore meno??tanto a 150/180k km che garanzia varrebbe??
    l auto l elettrodomestico

  8. #17
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KILLER QUEEN Visualizza Messaggio
    il problema piu' grosso imho nn e' fare un buon rodaggio.
    il problema piu' grosso e' usare BENE il motore durante tutto il suo ciclo. non superare un certo numero di giri i primi km, aspettare almeno 4/5km prima di tirare (perche' l acqua a 90° non significa che l olio motore e' ancora a temperatura ;) ), e fre tagliandi regolari, imho ogni 10 max 15k km. e lasciate perdere quello che dicono le case, quindi tagliandi ogni 30k, dovreste vedere cosa esce dalla coppa quando aspettate intervalli così lunghi!
    tanto, alle case che gliene frega se questo fa durare il motore meno??tanto a 150/180k km che garanzia varrebbe??
    personalmente, oltre ad andarci piano durante il rodaggio, non tiro mai da fredda, solo quando l'olio è caldo. Per lavoro mi occupo di compressori centrifughi per il pompaggio dei gas (per funzionamento simili ai turbocompressori delle nostre auto) e il discorso riguardante le temperature dell'olio è talmente importante che questi macchinari (con cassoni da 1mq di olio) non possono essere avviati se l'olio non è in temperatura. Altra cosa fondamentale è la post-lubrificazione, quindi è bene evitare, dopo lunghe percorrenze o tirate, di spegnere immediatamente il motore... insomma quello che voglio dire è che il rodaggio è importante ma poi ogni motore va rispettato.

    Killerqueen devo giusto cambiare olio alla mia S: che tu sappia posso presentarmi in audi anche se la mia macchina non segnala il service? che ne pensi del longlife audi?

    (1°cambio olio: 7500km - ora ne ho 18000km)
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  9. #18
    Audi lover L'avatar di signo28
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    317
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    S3 sportback stronic

    Predefinito

    in teoria tutti i motori di nuova generazione sono già rodati al banco, quindi non c'è bisogno di un lungo rodaggio..

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    avete mai pensato che le centraline moderne limitano le prestazioni dei motori?
    la mia dopo i 50000km sembra un'altra macchina...

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •