Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Aquaplaning

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Icon3 Aquaplaning

    Ciao a tutti,
    ieri sera ero in tangenziale, l'asfalto era umido a causa delle piogge del pomeriggio. Beh, dopo una curva, in un tratto buio ho mollato l' acceleratore per "lasciar correre" un po' l'auto e diminuire leggermente la velocità (110km/h circa) quando ho preso una pozza (o meglio c'era come uno sottile strato d'acqua sulla strada). Beh ho sentito la macchina perdere un po' l'anteriore e successivamente (non so bene come) ha scodato un bel po', beh l'ho ripresa quasi subito perchè lo strato d'acqua era lungo circa 3metri e l'auto l'ha superato velocemente.

    La mia domanda è questa: come ci si deve comportare in questi casi? intendo a livello di sterzo e comandi (nervi saldi a parte)? con l'aumentare della velocità questo fenomeno aumenta quindi non dovrei accelerare, se si molla l'acceleratore perderei trazione, riguardo i freni? la mia prima reazione, spiazzato dall'improvvisa perdita di aderenza, è stata di lasciare l'acceleratore e tenere ben saldo lo sterzo bilanciando le "scomposizioni" dell'auto ma di fatto non so se sia la cosa giusta da fare è davvero una spiacevole sensazione sentirsi galleggiare sull'acqua (con l'auto per lo meno)
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di zioaceto
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    705
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A4 b7 avant 2006

    Predefinito

    solitamente se mi capita personalmente non accellero, e cerco di mantenere il volante il più fermo possibile di solito capita per un brevissimo tratto ed è causato dalla velocità in combinazione a pozze d'acqua e copertoni non performanti con l'acqua.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zioaceto Visualizza Messaggio
    solitamente se mi capita personalmente non accellero, e cerco di mantenere il volante il più fermo possibile di solito capita per un brevissimo tratto ed è causato dalla velocità in combinazione a pozze d'acqua e copertoni non performanti con l'acqua.
    Beh riguardo la 1° parte credo che vada a fortuna: ogni tanto (almeno dalle mie parti) capitano pozze lunghe anche dieci metri o più! Spesso sulle strade ad alta percorrenza fanno poca manutenzione ai canali di scolo ed il risultato potete immaginare qual'è... :S

    Sulla seconda parte, beh... hai ragione, ho gli pneumatici di serie e quelli anteriori si son consumati abbastanza sui fianchi, le farò invertire questa settimana! :(

    Grazie zioaceto ;-)
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  5. #4
    Audi lover L'avatar di tony.a4
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    2,464
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    a4 avant b8 2.0tfsi stronic

    Predefinito

    l importante è tenere la normale andatura e provare a non lasciare nemmeno il gas in modo da mantenere il piu' possibile la trazione....cosa da NON fare è frenare....
    La mia Bestiolina....

    .....chi è senza PALLE alzi la mano...........

  6. #5
    Audi lover L'avatar di zioaceto
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    705
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A4 b7 avant 2006

    Predefinito

    io personalmente ho provato a tenere il gas ma le ruote slittano e i giri salgono, quindi semplicemente lascio il gas e mantengo le ruote il più dritto possibile, ribbadisco che per ridurre al massimo il rischio bisogna montare ottimi copertoni da pioggia.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    ma scusate. . . .se il problema acquaplaning è grosso "DEVE" intervenire l esp e i controlli elettronici vai...

    quando ho provato io il brivido entrando a 100 all ora in una pozza lunga una ventina di metri garantisco che se nn avessi avuto il controllo di stabilità la car l avrei distrutta....

    è preciso e interviene subitissimo quindi il dubbio è : sei sicuro che sia stato acquaplaning?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di sharkrunner
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    733
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi R8 V10 FSI r-tronic

    Predefinito

    sicuro di avere la geometria delle ruote (convergenza, divergenza, incidenza, campanatura) in ordine?

    te lo chiedo perchè capitò anche al sottoscritto, ed avevo dei valori completamente sballati

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cadutoqua Visualizza Messaggio
    ma scusate. . . .se il problema acquaplaning è grosso "DEVE" intervenire l esp e i controlli elettronici vai...

    quando ho provato io il brivido entrando a 100 all ora in una pozza lunga una ventina di metri garantisco che se nn avessi avuto il controllo di stabilità la car l avrei distrutta....

    è preciso e interviene subitissimo quindi il dubbio è : sei sicuro che sia stato acquaplaning?
    Citazione Originariamente Scritto da sharkrunner Visualizza Messaggio
    sicuro di avere la geometria delle ruote (convergenza, divergenza, incidenza, campanatura) in ordine?

    te lo chiedo perchè capitò anche al sottoscritto, ed avevo dei valori completamente sballati
    Si, tutto in ordine a detta del meccanico..

    riguardo ai controlli... ehm, sinceramente non li ho sentiti molto, ma magari (anzi molto probabilmente) qualcosa s'è mosso... non ho notato grosse correzzioni però... boh...
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  10. #9
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    fidati , se la vettura inizia a perdere aderenza e inizia una sbandata te ne accorgi, si accende la spia dell esp lampeggiando e in più si ha come una sensazione di perdita di potenza dovuta al lavoro dell esp che frena la vettura pinzando sulle ruote che servono a riemtterla in traiettoria..... poi da come dici in tre metri a cento km orari ..... li passi in un mezzo secondo manco il tempo di rendertene conto....

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di ummagumma
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,782
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    S3-8P 2.0 Tfsi 360hp

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cadutoqua Visualizza Messaggio
    ma scusate. . . .se il problema acquaplaning è grosso "DEVE" intervenire l esp e i controlli elettronici vai...

    quando ho provato io il brivido entrando a 100 all ora in una pozza lunga una ventina di metri garantisco che se nn avessi avuto il controllo di stabilità la car l avrei distrutta....

    è preciso e interviene subitissimo quindi il dubbio è : sei sicuro che sia stato acquaplaning?
    Citazione Originariamente Scritto da cadutoqua Visualizza Messaggio
    fidati , se la vettura inizia a perdere aderenza e inizia una sbandata te ne accorgi, si accende la spia dell esp lampeggiando e in più si ha come una sensazione di perdita di potenza dovuta al lavoro dell esp che frena la vettura pinzando sulle ruote che servono a riemtterla in traiettoria..... poi da come dici in tre metri a cento km orari ..... li passi in un mezzo secondo manco il tempo di rendertene conto....
    Guarda onestamente credo che l'esp durante l'acquaplannig non possa aiutarti più di tanto, casomai appena terminata la pozza lo senti lavorare...ma in acquaplanning tu stai "volando" sull'acqua e non c'è esp che tenga se le gomme non toccano l'asfalto.

    Ritornando alla domanda di di Mape: quando si entra in una pozza è bene tenere saldo il volante senza fare brusche manovre e percorrerla sempre con le ruote dritte il gas non dovrà MAI essere mollato appena entri in acq. altrimenti CIAO!!!!
    GAS COSTANTE E VIA...!!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •