Ciao a tutti,
ieri sera ero in tangenziale, l'asfalto era umido a causa delle piogge del pomeriggio. Beh, dopo una curva, in un tratto buio ho mollato l' acceleratore per "lasciar correre" un po' l'auto e diminuire leggermente la velocità (110km/h circa) quando ho preso una pozza (o meglio c'era come uno sottile strato d'acqua sulla strada). Beh ho sentito la macchina perdere un po' l'anteriore e successivamente (non so bene come) ha scodato un bel po', beh l'ho ripresa quasi subito perchè lo strato d'acqua era lungo circa 3metri e l'auto l'ha superato velocemente.

La mia domanda è questa: come ci si deve comportare in questi casi? intendo a livello di sterzo e comandi (nervi saldi a parte)? con l'aumentare della velocità questo fenomeno aumenta quindi non dovrei accelerare, se si molla l'acceleratore perderei trazione, riguardo i freni? la mia prima reazione, spiazzato dall'improvvisa perdita di aderenza, è stata di lasciare l'acceleratore e tenere ben saldo lo sterzo bilanciando le "scomposizioni" dell'auto ma di fatto non so se sia la cosa giusta da fare è davvero una spiacevole sensazione sentirsi galleggiare sull'acqua (con l'auto per lo meno)