Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Aquaplaning

  1. #11
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    Guarda onestamente credo che l'esp durante l'acquaplannig non possa aiutarti più di tanto, casomai appena terminata la pozza lo senti lavorare...ma in acquaplanning tu stai "volando" sull'acqua e non c'è esp che tenga se le gomme non toccano l'asfalto.

    R
    questo è abbastanza OVVIO.... l esp inizia il suo lavoro nel momento in cui inizia la perdita di aderenza e, quando il grip torna ottimale si ha la reazione repentina della vettura che torna a posto...

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    sulla carta è facile imparare le buone regole ma solo l'esperienza e magari ogni tanto osare volontariamente fa si che si sia "freddi" quando serve

    non bisogna mai farsi prendere dal panico e se possibile evitare manovre azzardate...per quanto riguarda frenare...bhè l'abs aiuta per l'errore più comune che è quello appunto di frenare...l'ESP poi è strabiliante (l'ho testato alla grande dopo 4 ore che avevo la macchina...senza neppure farlo apposta mi sono trovato di traverso su una rotonda bagnata...prodigioso il suo intervento..ancora me lo ricordo)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    quando si entra in una pozza è bene tenere saldo il volante senza fare brusche manovre e percorrerla sempre con le ruote dritte il gas non dovrà MAI essere mollato appena entri in acq. altrimenti CIAO!!!!
    GAS COSTANTE E VIA...!!!
    Grazie 1000 ummagumma!

    =)

    ---------- Post added at 09.12.02 ---------- Previous post was at 09.10.12 ----------

    ----

    Edit: mi ero perso gli ultimi 2 post.

    Grazie a tutti =)
    - WHITE AUDI FANS CLUB - SOCIO N°18 -

  5. #14
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    mmmh bè gas costante io direi che dipende esclusivamente dalla velocità visto che nel momento in cui "galleggi" qualcunque cosa tu faccia nn serve.

    abbiamo una forza verticale che viene distibuita sui cmq di battistrada con una pressione di tot kg/cmq.

    E' evidente che l'acquaplannig avviene nel momento in cui questa pressione si riduce (da fermo o a bassa velocità questo nn può avvenire del resto).

    La pressione dovrebbe ridursi in modo inversamente proporzionale alla velocità in funzione del carico aerodinamico, infatti tu dici che l'acquaplannig si è verificato intorno ai 110 km/h ed è "l'entry level" del carico aerodinamico.

    Infatti l'aerodinamicità al di sotto di questa soglia (110 km/h) è che io sapessi trascurabile.

    Quindi se vuoi evitare l'acquaplanning stai sui 100 km/h di tacho max e vedrai che di fatto nn ti può capitare (parlo per esperienza personale, visto che anche a me ai tempi era capitato con un altra auto e guardacaso andavo oltre i 110).

    Ciao ;)

    PS quando era capitato a me avevo mollato, e come si è ridotta un minimo la velocità l'acquaplannig è cessato.
    Ultima modifica di ste77; 30-08-2010 alle 13:02

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Clio RS, 350Z, Mini Cooper

    Predefinito

    Ste non ho capito la questione del carico aerodinamico...guarda che la maggior parte delle auto stradali ad alta velocità sono portanti o comunque neutre!

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Ma no, portanti no... leggermente deportanti o al limite neutre.

    Forse le TT prima serie avevano seri problemi di deportanza, non certo le A3.

    Comunque per restare in topic:

    L'unica ricetta per sopravvivere all'acquaplaning è non andare in acquaplaning.
    Già a 100km/h con una pozza di pochi mm si è a rischio.

    Il vero problema è quando la macchina riprende aderenza, se è ancora dritta e non ci si fa prendere dal panico con frenate o sterzate la si riprende, se si è già di traverso l'ESP non piega le leggi della fisica, andate fuori strada.
    Ultima modifica di Riciwtf; 09-09-2010 alle 18:52

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Clio RS, 350Z, Mini Cooper

    Predefinito

    Fidati, la maggior parte è portante, basta pensare alla sagoma di un auto e sapere un minimo di meccanica dei fluidi...

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Ma anche ammesso che lo siano, portanti o deportanti parlando di macchine stradali il discorso si gioca su guadagni o perdite nell'ordine di 20-30 kg per asse a 200 all'ora.

    E' una cosa che secondo me influisce poco sul fenomeno di acquaplaning... a 200 all'ora non sono certo 20 o 30 ma anche 200 kg in più che ti salvano dall'andare in acquaplaning.

    E invece a velocità stradali l'influenza del carico aerodinamico è talmente bassa che si può proprio non calcolare.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di aquila-uno
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    2,344
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A4 avant 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gardus@Supersprint Visualizza Messaggio
    Fidati, la maggior parte è portante, basta pensare alla sagoma di un auto e sapere un minimo di meccanica dei fluidi...
    vero.
    A meno di non avere appendici varie. Il disegno profilo della vettura è di per se PORTANTE, ovvero tendente a risucchiare l'auto verso l'alto, come l'ala di un aereo. La TT aveva dei problemi perchè era eccessivamente portante, se non ricordo male.
    La deportanza la si ottiene con alettoni o estrattori posteriori che cambino il percorso dei flussi d'aria generando appunto una forza verso il basso. E' ovvio che a bassa velocità sia portanza che deportanza sono praticamente ininfluenti.

    Per quanto riguarda l'acquaplaning, devo dire che per esperienza personale tendo a tirar dritto tenedo saldamente lo sterzo ed eventualmente correggendo leggermente e DELICATAMENTE. L’esperienza deriva da un ottimo banco di prova: una statale a due corsie che percorro per andare la lavoro. È costruita così bene che quando piove, si formano dei laghetti in corsia di sorpasso a ridosso del newjerey. La percorro solitamente attorno ai 90/110 Km/h e vi assicuro che non è bello trovarsi in una pozzangherona enorme mentre si supera un TIR che spruzza acqua e magari dall’altro senso di marcia ti arriva addosso uno Tsunami tirato su da un altro povero malcapitato che si è appena tuffato in una delle piscine.
    G i a n l u c a - .... Always work in progress ....

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Scusate, non vorrei polemizzare ma visto che un brevetto di volo ce l'ho... un'auto è vero che assomiglia ad un ala: AL CONTRARIO.
    Ultima modifica di Riciwtf; 10-09-2010 alle 13:50

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •