Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: "I freni... questi sconosciuti..."

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Tutto questo è estremamente interessante, mi trovo d'accordo con chi dice che per una guida sportiva/sportiveggiante il vero problema è smaltire il calore accumulato dai dischi, per cui la modifica che sicuramente fa più la differenza è la creazione di un canale di raffreddamento forzato.

    Io prossimamente mi attiverò per fare qualcosa del genere sulla mia, che ci tengo a specificare, pur avendo dei dischi di dimensioni ragguardevoli è priva di alcun condotto di raffreddamento per i freni (così come l'S3 d'altra parte), cosa che su una macchina da 16 quintali abbondanti e 270 KM/H è a mio avviso una mancanza importante e sicuramente la principale causa dei numerosi problemi incontrati dalle S3 sul fronte freni in pista.

    Comunque sul fatto che la potenza della macchina non conti nel calcolo dell dimensionamento dell'impianto frenante mi sento di dissentire, una macchina con più cavalli in un percorso misto / lento frenerà più spesso e più pesantemente di un'auto con una potenza minore, raggiungendo velocità superiori in fase di rilascio e inserimento in curva.

  2.  

  3. #12
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riciwtf Visualizza Messaggio
    Comunque sul fatto che la potenza della macchina non conti nel calcolo dell dimensionamento dell'impianto frenante mi sento di dissentire, una macchina con più cavalli in un percorso misto / lento frenerà più spesso e più pesantemente di un'auto con una potenza minore, raggiungendo velocità superiori in fase di rilascio e inserimento in curva.
    Condivido, ho solo voluto estremizzare il concetto.
    Ma scendi dallo Stelvio con una A8 (magari carica) e dopo ne riparliamo...

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    lellah, per fermare una massa di 1000kg e una di 2000kg che viaggiano alla stessa velocità e nello stesso spazio serve il doppio della potenza frenante presumo.e questo non sarebbe neanche un problema grosso.però i freni della macchina da 2000kg,per quanto grossi,non potranno mai smaltire tutta l'energia che accumulano dalla trasformazione energia cinetica/termica con la stessa facilità dell'auto piu leggera.
    Poi pensavo,se mettiamo pastiglie racing,olio 5.1 e disco flottante (delle stesse dimensioni dell'originale) non facciamo altro che innalzare la capacità del sistema di trasformare energia e assorbire calore.Piu vantaggioso questo ultimo fattore anche perchè piu sale la differenza di temperatura tra disco e aria circostante,piu il calore viene ceduto in fretta per gradiente termico.Però con 2-3 frenate decise in più andiamo lo stesso a saturare il sistema e siamo punto e a capo.IL che vuol dire che una pastiglia racing migliora si le prestazioni,ma la maggiorazione è sempre la scelta migliore.
    oppure mettiamo i nebulizzatori d'acqua come i camion da corsa!!!

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Ma no, nessun nebulizzatore d'acqua...:D però secondo me la differenza tra non avere un condotto di raffreddamento (anche minimo) e averlo è ENORME.

  6. #15
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    l
    Poi pensavo,se mettiamo pastiglie racing,olio 5.1 e disco flottante (delle stesse dimensioni dell'originale) non facciamo altro che innalzare la capacità del sistema di trasformare energia e assorbire calore.Piu vantaggioso questo ultimo fattore anche perchè piu sale la differenza di temperatura tra disco e aria circostante,piu il calore viene ceduto in fretta per gradiente termico.Però con 2-3 frenate decise in più andiamo lo stesso a saturare il sistema e siamo punto e a capo.IL che vuol dire che una pastiglia racing migliora si le prestazioni,ma la maggiorazione è sempre la scelta migliore.
    oppure mettiamo i nebulizzatori d'acqua come i camion da corsa!!!
    L'olio 5.1 bolle più in alto ma all'atto pratico non asporta più calore.

    Quanto alle varie modalità di trasferimento di calore le metterei in quest'ordine di importanza per un disco da raffreddare:

    - Convezione forzata: devo riguardarmi la teoria ma, se non ricordo male, il coefficiente di scambio termico varia col quadrato della velocità relativa.
    - Radiazione: il flusso termico varia in tal caso con la quarta potenza della temperatura assoluta. Tra 20°C e 600° il calore scambiato aumenta di 80 volte, tra 20 e 700 di 120 volte...
    - Conduzione: bah...

    Certo che poter sfruttare il calore latente di vaporizzazione è una trovata fantasmagorica...


    Anche perché molto spesso una temperatura alta oltre migliorare lo scambio termico aumenta il coefficiente di aderenza pastiglia-disco.
    Si tratta di trovare l'equilibrio termico che consenta di mantenere stabilità dimensionale dei dischi, e una temperatura in cui i materiali in gioco conservino ancora parte delle loro caratteristiche meccaniche.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Certo, sicuramente avere l'impianto frenante troppo freddo non è il massimo perchè le parti in attrito non lavorano come dovrebbero, però se non si usano pastiglie proprio da corsa questo problema non dovrebbe influire molto, o no?

    E comunque secondo me è meglio avere i dischi troppo freddi piuttosto che troppo caldi. :D

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Elaboro un pò il mio pensiero, magari sbagliato:

    Dei freni troppo caldi finiscono per piegarsi, rompersi o comunque non frenare più per i motivi più vari (olio in ebollizione, pastiglie in fusione nucleare :D ecc...)

    Dei freni troppo freddi in caso di inchiodata/staccata ci metteranno 1 secondo ad entrare in temperatura, forse neanche, e comunque freneranno meno (quanto meno dipende dalle pastiglie montate) ma almeno frenano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •