Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Audi A5: acquisto a -14/-17% ?! Mi fido o scappo ?!

  1. #21
    Audi lover L'avatar di hicrodus
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1,286
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Q5 Visualizza Messaggio
    Qui in provincia di Venezia ne sono saltati parecchi di concessionari ufficiali a partire da Audi ,Volkswagen, Mercedes, Bmw fino ad arrivare ad Alfa ecc. Tutti concessionari storici e che non avevano mai avuto problemi. È per questo che prima di dare l'acconto della mia mi sono informato tramite amici bancari della solidità del mio concessionario. Poi non si sa mai perché nei prossimi 4 mesi prima che mi arrivi può succedere di tutto. Al giorno d'oggi sarebbe giusto se il concessionario ci rilasciasse una fideussione a garanzia della caparra fino a quando la macchina non arriva.
    per la fidejussione non penso ci siano problemi a farla, penso però che i costi siano a carico del compratore. non ho proprio un'idea chiara della questione ma 5000 euro per 6 mesi penso costi meno di 200 euro
    Ultima modifica di hicrodus; 13-09-2010 alle 19:52

  2.  

  3. #22
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Peugeot 207 Cc

    Predefinito

    Allora ragazzi... continua l'avventura...

    Ho sentito DeltaGroup e mi hanno spiegato che la macchina non viene immatricolata in Germania, per cui non è di importazione, bensì nuova; Delta Group ordina l’auto che corrisponde, in tutti i dettagli, a quella configurata sul sito Audi e, nel contratto viene allegato l’elenco degli accessori di serie e optional della versione italiana, in modo tale che non ci siano fraintendimenti tra pacchetti/optional diversi in Paesi diversi: l’auto arriva completamente identica a quella che ordineresti in Italia, con tanto di manuali in Italiano, tanto è vero che sul libretto di circolazione non compare in nessuna maniera che l’auto proviene dall’estero. Questo perché l’auto è, appunto, nuova e il primo proprietario è il compratore italiano; tra l’altro viene fornita copia del modello F24 relativo al pagamento dell’IVA sul telaio. Fin qui OK.

    L’unica differenza , in sede di manutenzione, è che i tecnici si possono accorgere che l’auto non è passata attraverso AutoGerma/Wolkswagen Group (probabilmente dal numero di telaio "non italiano"): questo può avere – temo – delle ripercussioni sulla garanzia (estensioni non autorizzate, costi imprevisti, ecc…).
    Io ho provato a sentire un concessionario, fingendo di dover estendere la garanzia, e mi è stato detto che ci potrebbero essere dei problemi, visto che il telaio non è italiano. Ma non dovrebbero essere tutti telai tedeschi (o polacchi, visto che Audi produce in Germania e Polonia) ?!
    E poi, la garanzia non dovrebbe essere europea, con possibilità di estensione della stessa fino a 5 anni?! Voi cosa ne pensate?!

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Mat Q5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    496
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Q5 2.0 Tdi S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hicrodus Visualizza Messaggio
    per la fidejussione non penso ci siano problemi a farla, penso però che i costi siano a carico del compratore. non ho proprio un'idea chiara della questione ma 5000 euro per 6 mesi penso costi meno di 200 euro
    Ho da poco acquistato casa e in quel caso il costruttore mi ha rilasciato una fideussione con spese a suo carico fino alla stipula del rogito notarile. (nella compravendita
    immobiliare è obbligatoria)
    Comunque il costo della fideussione dovrebbe essere al massimo del 2% annuo quindi su 5.000,00 euro per 6 mesi sono circa 50,00 euro.
    Non so però se i concessionari siano disposti a farla visto che la legge non lo prevede.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Mat Q5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    496
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Q5 2.0 Tdi S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hicrodus Visualizza Messaggio
    per la fidejussione non penso ci siano problemi a farla, penso però che i costi siano a carico del compratore. non ho proprio un'idea chiara della questione ma 5000 euro per 6 mesi penso costi meno di 200 euro
    Ho da poco acquistato casa e in quel caso il costruttore mi ha rilasciato una fideussione con spese a suo carico fino alla stipula del rogito notarile. (nella compravendita
    immobiliare è obbligatoria)
    Comunque il costo della fideussione dovrebbe essere al massimo del 2% annuo quindi su 5.000,00 euro per 6 mesi sono circa 50,00 euro.
    Non so però se i concessionari siano disposti a farla visto che la legge non lo prevede.

    Azz.. mi ha preso il messaggio 2 volte.
    Ultima modifica di Mat Q5; 13-09-2010 alle 20:40

  6. #25
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Peugeot 207 Cc

    Predefinito

    ...Ma qualcuno ha idea del discorso della garanzia? A me non torna...

  7. #26
    Audi lover L'avatar di hicrodus
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1,286
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    sia sul libretto service che in zona bagliaio c'è uno "scontrino" con tutti i dati sensibili della vettura: telaio, numero di serie del motore, data di produzione, altri codici vari e poi una sfilza di codici alfanumerici in triplette.
    Uno di questi codici indica per quale mercato è stata prodotta l'auto: X4C indica l'italia mentre una macchina per il mercato tedesco dovrebbe essere X0B.
    Detto questo, penso sia possibile ordinare la macchina direttamente con l'estensione di garanzia visto che è trattato come un optional qualsiasi (almeno in fase di ordine); per il resto il concessionario magari storge il naso ma il lavoro deve farlo perchè appunto la garanzia è europea. rimane anche valido il metodo di arruffianarseli un po', andando a fare i tagliandi, comprando un po' di cazzatelle; tra l'altro non so quanto sia voce o realtà, ma se la macchina è stata sempre tagliandata, riparata dal circuito ufficiale ecc ecc se ti si rompe qualcosa il primo giorno del terzo anno, un modo per venirti incontro, se vogliono, lo trovano.

  8. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    748
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hicrodus Visualizza Messaggio
    tra l'altro non so quanto sia voce o realtà, ma se la macchina è stata sempre tagliandata, riparata dal circuito ufficiale ecc ecc se ti si rompe qualcosa il primo giorno del terzo anno, un modo per venirti incontro, se vogliono, lo trovano.
    certo specialmente perchè sono obbligati visto che , andando in base alla realtà dei fatti, la garanzia in realtà per legge dura 26 e non 24 mesi. E' meglio sfatare anche questo "mito" dell'accanimento delle concessionarie che nei confronti delle auto acquistate su estero poi, nel momento in cui ti trovi con un problema 2 giorni dopo che è scaduta la garanzia ti "inchiodano" con le spalle al muro, poichè appunto la legge glielo impedisce:

    DLGS 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 - "CODICE DEL CONSUMO"
    TITOLO III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO

    Articolo 132 - Termini

    1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

    2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

    3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

    4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prscrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

  9. #28
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Peugeot 207 Cc

    Predefinito

    Capito!! Grazie per i chiarimenti...

    ...il fatto è che avrei intenzione di tenermi la macchina per un bel po' (8-10 anni), per cui ho bisogno di una garanzia che "funzioni" senza problemi: ho sentito un paio di concessinari ufficiali e mi hanno spiegato che l'estensione di garanzia, in realtà, è una polizza assicurativa che vale 2 anni e che assicura alcune parti della macchina. Al contrario, l'estensione che fai in sede di acquisto è una vera a propria garanzia prolungata di 1,2 o 3 anni.
    Se però, in sede di riparazione, l'officina scopre che il tuo telaio non è italiano, che succede? Questo è il problema che mi pongo io... Fino ai 2 anni, nessun problema: garanzia europea. OK. Ma dopo?
    Tra l'altro Delta Group suggerisce di NON inserire nel preventivo l'estensione di 1-3 anni, perchè sarebbe inutile. Come mai, secondo voi?

    Asgaardiano

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Mat Q5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    496
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Q5 2.0 Tdi S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Asgaardiano Visualizza Messaggio
    Tra l'altro Delta Group suggerisce di NON inserire nel preventivo l'estensione di 1-3 anni, perchè sarebbe inutile. Come mai, secondo voi?

    Asgaardiano
    Tanto inutile non direi visto le cose che si leggono in giro... Vedi iniettori che si rompono, motori da sostituire ecc. Io preferisco pagare adesso qualcosina in più per l'estensione della garanzia che trovarmi brutte sorprese dopo. Ho avuto una brutta esperienza con la mia vecchia Mercedes che finita la garanzia mi si è rotta sistematicamente ogni anno con danni sempre superiori ai 1.000,00 euro.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di matt81
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    478
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    2.0 tdi

    Predefinito

    vi riporto la mia esperienza riguardo garanzia: auto comprata in UK, arrivata 4 mesi fa, il mese scorso un grave guasto allo sterzo.
    Il concessionario ufficiale Audi mi ripara il danno in garanzia senza battere ciglio, avendo cmq verificato che l'auto era d'importazione hanno sottolineato il fatto che non gliene interessava nulla!!
    l'unica pecca, non mi hanno potuto dare l'auto sostitutiva perchè l'avrebbe pagata autogerma(non ricordo il nome aggiornato dell'importatore italiano) e avendo bypassato loro non era prevista!
    (poco male x 20mila euro in meno!!;-) )
    P.S. essendo audi UK la garanzia è di 3 anni invece che 2!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •