Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: la manovra numero uno....il pendolo

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito la manovra numero uno....il pendolo

    E' da qualche tempo che vedendo i test di massai su nuvolari provo la manovra del pendolo.La manovra è tipica della guida 'sporca',non sarà certo produttiva in molti contesti,ma è assai divertente.Penso che sia un bel traguardo tecnico di guida,in un mondo di abs esp tcs ecc...In pratica si fa sbandare con un colpetto di sterzo la macchina nella direzione opposta alla quale si deve andare e poi con un colpo piu deciso allo sterzo,si sfrutta l'inerzia del riallineamento unito alla sbandata dalla parte opposta che si sommano e fanno scivolare il posteriore con una bella derapata.....ovviamente giu il gas e spettacolare controsterzo in uscita.La cosa però mi riesce solo a volte perchè la traiettoria da seguire è veramente innaturale rispetto a quella che si seguirebbe normalmente.In piu ci deve essere una certa velocità, e magari un colpetto sui freni per trasferire il carico davanti e alleggerire il posteriore.Ovviamentel'assetto deve essere orientato verso una certa maneggevolezza a discapito della stabilità.però ci si sente proprio il pieno controllo della macchina.Vi consiglio di andare in pista o su strade chiuse per provare la manovra perchè è molto appagante intraversare la macchina senza freno a mano o sbandate di potenza.Del resto con una trazione haldex non sarebbe nemmeno così facile andare di potenza su superfici con unbuon grip.Buon divertimento

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Ciao, eh io trovo che pendolo non sia affatto facile da fare, sopratutto su asfalto asciutto... Tutto giusto quello che hai detto comunque, io in genere do una bella staccata come dici tu per caricare l'anteriore prima di fare le manovre di sterzo e la maggior parte delle volte riesco a farlo... non proprio il pendolo completo che si vede nei rally ma più o meno.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    E' da qualche tempo che vedendo i test di massai su nuvolari provo la manovra del pendolo.La manovra è tipica della guida 'sporca',non sarà certo produttiva in molti contesti,ma è assai divertente.Penso che sia un bel traguardo tecnico di guida,in un mondo di abs esp tcs ecc...In pratica si fa sbandare con un colpetto di sterzo la macchina nella direzione opposta alla quale si deve andare e poi con un colpo piu deciso allo sterzo,si sfrutta l'inerzia del riallineamento unito alla sbandata dalla parte opposta che si sommano e fanno scivolare il posteriore con una bella derapata.....ovviamente giu il gas e spettacolare controsterzo in uscita.La cosa però mi riesce solo a volte perchè la traiettoria da seguire è veramente innaturale rispetto a quella che si seguirebbe normalmente.In piu ci deve essere una certa velocità, e magari un colpetto sui freni per trasferire il carico davanti e alleggerire il posteriore.Ovviamentel'assetto deve essere orientato verso una certa maneggevolezza a discapito della stabilità.però ci si sente proprio il pieno controllo della macchina.Vi consiglio di andare in pista o su strade chiuse per provare la manovra perchè è molto appagante intraversare la macchina senza freno a mano o sbandate di potenza.Del resto con una trazione haldex non sarebbe nemmeno così facile andare di potenza su superfici con unbuon grip.Buon divertimento
    E' da un'anno che devo andare a provare in pista... spero di riuscirci in questi mesi... però penso che su asciutto e asfalto decente sia mooolto dura farlo... dove l'asfalto è un po' lucido penso sia fattibile... poi se tu dici che ti viene io ci credo! bravo!

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Cmq a farlo su asciutto: Povere gomme :(

  6. #5
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riciwtf Visualizza Messaggio
    Cmq a farlo su asciutto: Povere gomme :(
    Più che povere gomme mi viene da pensare al resto della macchina che verrebbe sollecitato non poco... ma si intraversiamole queste S3 che partono solo sul bagnato....... e male..... o forse sono io l'incapace!

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    99
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 allroad 3.0 TDI

    Predefinito

    Si hai ragione, non si sollecitano solo le gomme a farlo sull'asciutto, motivo per cui io eviterei proprio di farlo su un fondo ad alta aderenza.

    Comunque sul bagnato si riesce a fare senza troppi problemi, poi certo, riuscire a fare il pendolo completo e bene non è cosa semplice, io con un po di pratica riesco a iniziarlo bene ma non riesco ancora a concluderlo decentemente.

    Le prime volte comunque fallo in pista (se non c'è tanta gente) o in una strada privata dove non ti metti in pericolo.

    L'importante secondo me è essere decisi a caricare l'anteriore con una bella frenata e poi subito dopo a fare le due manovre di sterzo, appena la macchina si inizia a girare con la seconda sterzata aspetti un attimo e poi apri col gas.

    Comunque è una manovra simpatica e bella da vedere, anche se come utilità secondo me rasenta lo zero.

  8. #7
    Utente L'avatar di dade982
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    99
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 S-line Quattro

    Predefinito

    A me entra l'ESP (anche se è parzialmente disinserito dal pulsante) e finiscono i giochi! Come faccio ad escludere tutto?????

  9. #8
    Audi lover L'avatar di adriA6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    288
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 4G 2.0 TDI AVANT S TRONIC

    Predefinito

    ciao dade982 prova a tenere premuto il tasto per un paio di secondi

  10. #9
    Utente L'avatar di dade982
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    99
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 S-line Quattro

    Predefinito

    Ma ti dice qualcosa o lo fa e basta? perchè le ho provate tutte ma non cambia nulla.....(visivamente!!) 3 secondi dici possono bastare???

  11. Il seguente utente ringrazia dade982 per questo messaggio

    DELFINA (21-10-2020)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di adriA6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    288
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 4G 2.0 TDI AVANT S TRONIC

    Predefinito

    a me lo segnala nel display centrale ma non so a questo punto se sulla tua è la stessa cosa!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •