Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Dubbi scelta A5: Coupè o SPB? 2.0TDI o 2.7TDI? trazione Quattro o TA?

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    A3 1.9 TDI

    Icon9 Dubbi scelta A5: Coupè o SPB? 2.0TDI o 2.7TDI? trazione Quattro o TA?

    Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo qui nel vostro club e vi chiedo un piccolo aiuto per la scelta della mia prossima auto.
    E' giunta l'ora di cambiare la mia A3 1.9 TDI 105CV del 2004 e mi piace molto la linea della A5, ma sono indecisissimo su che versione prendere..
    Le premesse da fare sono 2:

    1) sono disabile e quindi posso usufruire delle agevolazioni fiscali solo per motori fino a 2000cc benzina e 2800cc gasolio;

    2) con la A3 in questi 6 anni ho percorso mediamente 18000km/anno, il che mi fa prediligere il diesel (che comunque preferisco anche sotto altri aspetti).

    Ora, la mia indecisione nasce innanzitutto fra versione Coupè e Sportback (ma qui è solo questione di gusti/esigenze personali..) e su che motorizzazione prendere.
    Avendo un piede abbastanza pesante (ed essendo un amante, ogni tanto, della guida sportiva) non amo molto i TA e quella loro tendenza al sottosterzo, quindi preferirei un TP (vabbè, non è il luogo in cui discuterne) o un 4WD. Per questo motivo ho pensato ad un 2.0 TDI Quattro manuale, ma ho paura che i 170CV risultino un pò pochini per la mole dell'auto, specialmente la SPB. Sbaglio??
    In alternativa ci sarebbe il 2.7 TDI da 190CV (che è pure automatico) ma è disponibile solo TA.

    In definitiva: 170CV bastano a muovere velocemente una A5 (magari pure SPB)? La trazione Quattro ha comunque la tendenza al sottosterzo? Il 2.7 è un buon motore? La differenza dal 170CV si sente molto o pochino? Infine, com'è il multitronic (ho provato tempo fa un DSG e sono rimasto sorpreso)?

    Grazie a tutti e scusate la lungaggine :)

    CIAO
    Luca

    PS: non ditemi di prendere il 2.0 e rimapparlo perchè non voglio avere casini in caso d'incidente e l'auto deve rimanere totalmente originale
    Ultima modifica di LucaA3; 15-09-2010 alle 12:58

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cupitt
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,540
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    a4 cabrio

    Predefinito

    ciao..
    io ti consiglio un 2.0 benzina magari quattro, ha 211 cv e non dovrebbe essere troppo assetato nei consumi, il 2.7 tdi se ti accontenti della >TA è un bel motore, ma occhio alla rivendibilità...il 3.0 è senza dubbio il più ricercato..
    sul cambio automatico anche se non conosco la tua disabilità te lo consiglio si può guidare anche con un solo piede e una sola mano.il multitronic di oggi è molto migliorato ma ha una vocazione più relax, mentre il dsg è proprio un cambio sportivo..

    tra sportback e coupè sono gusti personali..io prenderei la cabrio
    ex Audi TTR by MTM now Audi A4 Cabrio 2.5 V6 TDI S.line always work in progress...

    MASTARO the best fan n°97 Audi club grigio delfino socio fondatore N°13

  4. #3
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Ciao, io ti consiglierei il 2.7 TDI trazione Quattro con cambio aut. Tiptronic, sicura per la trazione, sei entro la deducibilità, ti sconsiglio il Multitronic, perchè troppo rilassante, nn grintoso e poi ha avuto dei problemi. Poi l' A5, naturalmente coupè. Io ho una A6 3.0 TDI, e nn sono pentito sulla motorizzazione, perchè anch' io avevo il dubbio del 2.7 ma poi, mi è stato consigliato e poi l' ho provata col 3.0, ed è tutta un' altra storia. Si trovano degli ottimi usati 3.0 TDI.......full ed S-line

  5. #4
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    Ma se le sua agevolazioni si fermano al 2800 diesel il 3.0 si scarta.
    Se si vuole divertire alla guida il 2.7 essendo anteriore si scarta. Poi ha solo 20 cv in più della 2.0 170 cv che ha dalla sua anche la trazione quattro.
    Se vuole una macchina bella la sportback si scarta.
    Ora la tua scelta è tra il 2.0 benzina 211 cv quattro (io prenderei questo) o il 2.0 tdi 170 cv quattro (la mia A4 avant monta questo motore e non è niente male).
    P.S. L'A5 è bellissima. Ma solo coupè.

  6. #5
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Il mio consiglio è la 2.0 tdi Quattro (con o senza automatico)
    Se poi posso esprimerti un mio giudizio personale, anche se vado contro l'onda della sportività, ti direi di prenderla sportback.
    Hai un vano di carico molto più accessibile e pratico, nonchè funzionale.
    Poi, i gusti, sono gusti... ovvio....

  7. #6
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da primaA3 Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio è la 2.0 tdi Quattro (con o senza automatico)
    Se poi posso esprimerti un mio giudizio personale, anche se vado contro l'onda della sportività, ti direi di prenderla sportback.
    Hai un vano di carico molto più accessibile e pratico, nonchè funzionale.
    Poi, i gusti, sono gusti... ovvio....
    Più che i gusti le esigenze. Cioè a me che il bagagliaio non serve non verrebbe mai in mente di prendere la A5 sb. Ma anche se mi servisse il bagagliaio credo che mi orienterei verso l'A4. Ma è un mio problema personale con l'A5 sb...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Se le tue agevolazioni si fermano al 2800 per il diesel, io scegliere il 2700tdi. E' vero che ha solo 20cv piu del 2.0tdi da 170cv, ma secondo me è piu affidabile (non troppo pompato per la cilindrata, a differenza del 2.0) e poi hai 2 cilindri in piu..
    Per il benzina invece scegliere il 2.0tfsi 211cv quattro.

  9. #8
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    A3 1.9 TDI

    Predefinito

    Ciao,
    ringrazio tutti per i consigli che mi state dando
    In questi giorni c'ho pensato su parecchio e mi sono informato un pò.. La spb l'ho scartata perchè non ho un reale bisogno di spazio/bagagliaio, mi piaceva esteticamente ma vista dal vivo accanto al coupè i dubbi sono svaniti: COUPE'
    Ora rimane l'indecisione sulla motorizzazione e sul cambio.
    Scartato il benzina rimangono: 2.0TDI TA, 2.0TDI Quattro e 2.7TDI TA (in versione Quattro non esiste, purtroppo).
    Comprerei senza dubbi il 2.7 visti i suoi 190CV, ma essendo TA non mi convince. Un mio collega però continua a ripetermi che ha provato la A4 Quattro di un suo parente ed anch'essa è molto sottosterzante! E qui vi chiedo: è possibile? So che generalmente la trazione integrale è sottosterzante, ma credevo meno di un'anteriore, o forse è Audi che mantiene una ripartizione prevalentemente sull'anteriore per evitare spiacevoli tendenze al sovrasterzo che non tutti sarebbero in grado di governare? A questo punto se la trazione Quattro sottosterza come una TA mi accontento di quest'ultima..
    Poi ho fatto una brutta scoperta sul cambio automatico di questa vettura: il favoloso DSG (che se ho capito bene è stato affinato e ora si chiama Stronic) non è previsto per nessuna delle 2 motorizzazioni (il 2.0 addirittura è solo manuale) e il 2.7 può montare solamente il multitronic (un cambio a variazione continua che leggendo qua e là da un sacco di problemi, tipo slittamenti etc.). A questo punto sono costretto a prenderla manuale

    Ditemi voi...

    Ciao
    Luca

  10. #9
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    2.0 tdi 170 cv quattro manuale.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    secondo me la miglore è la a5 coupè 2000 benzina con s-tronic ( cambio fantastico, velocissimo affidabile e assai divertente se messo in manuale con i cambi al volante).
    unica pecca sono i consumi che sarnno decisamente piu alti che sul TDI. e poi è a trazione 4, secondo me piu sicura su ogni tipo di superfice.
    io prima di prendere la mia attuale auto stavo valutando di prendere un a5 e mi erano state sconsigliate entrambe le motorizzazioni. perche un po troppo pesante per quei cavalli, sopratutto il 2000TDI, poi se uno non ha esigenze di correre sono adattissime entrambe!
    ciao

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •