Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Strano comportamento centralina

  1. #11
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???

    sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?
    Ultima modifica di SuperTeox; 28-07-2008 alle 09:14

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???

    sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?
    Lo fa sempre.

    Una teoria e' che si sia sporcato il debimetro, quindi misurando male l'aria in ingresso mi fa la miscela grassa. Questo spiegherebbe i botti che sento dallo scarico....

  4. #13
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???

    sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?
    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Lo fa sempre.

    Una teoria e' che si sia sporcato il debimetro, quindi misurando male l'aria in ingresso mi fa la miscela grassa. Questo spiegherebbe i botti che sento dallo scarico....
    I sintomi descritti sono tipici di una carburazione particolarmente grassa (scoppi allo scarico) , la macchina si comporta come se fosse in fase di avvio: minimo alto, lentezza nel perdere i giri e, appunto, miscela particolarmente ricca... non ti so dire se il debimetro sporco possa manifestare questa sintomatologia, certo che di solito i problemi al debimetro hanno un andamento progressivo, che determinano anche un progressivo calo prestazionale e a giudicare dalla velocità max che si era letta in fondo al rettifilo-box a Varano non direi... piuttosto, allora, a giudicare dai depositi intorno all'uscita di scarico, mi accorsi di una carburazione particolarmente grassa, ma non gli diedi particolarmente peso dal momento che mi sembra una caratteristica che accomuna un po' tutte le 8P...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    I sintomi descritti sono tipici di una carburazione particolarmente grassa (scoppi allo scarico) , la macchina si comporta come se fosse in fase di avvio: minimo alto, lentezza nel perdere i giri e, appunto, miscela particolarmente ricca... non ti so dire se il debimetro sporco possa manifestare questa sintomatologia, certo che di solito i problemi al debimetro hanno un andamento progressivo, che determinano anche un progressivo calo prestazionale e a giudicare dalla velocità max che si era letta in fondo al rettifilo-box a Varano non direi... piuttosto, allora, a giudicare dai depositi intorno all'uscita di scarico, mi accorsi di una carburazione particolarmente grassa, ma non gli diedi particolarmente peso dal momento che mi sembra una caratteristica che accomuna un po' tutte le 8P...
    Il minimo si presenta alto ad auto fredda (e la cosa pare normale, non fosse per l'eccesivo periodo in cui rimane altro, più di 10 minuti... quando l'auto è ben calda oscilla rapidamente ed irregolarmente tra 750 e 850 giri...

    Oggi pomeriggio passo in Audi per far sentire loro il problema. Chiederò espressamente di vaggare l'auto in mia presenza e poi chiederò di controllare sia il debimetro che il sensore temperatura motore...
    Vedremo...

  6. #15
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    grassa dite ragazzi?? pero' cosi' dovrebbe calare di giri, non rimanere accelerato..
    se io invece aumento l'aria in entrata e tengo costante la quantita' di benzina, innalzo il rapporto stechiometrico e il motore rimane piu' accelerato.. no?
    almeno, nei motori 2 tempi di solito e' cosi', per carburare il minimo, diminuisco la quantita' di benzina (o aumento l'aria) fino a quando il motore raggiunge i massimi giri tenendo regolarita'.. poi ingrasso leggermente per sicurezza... fatto questo regolo il minimo.. (che diamine mi avete messo in crisi :P)
    pero' giustamente i botti sono sintomo di carburazione grassa..
    comunque, deve essere successo qualcosa, altrimenti lo avrebbe sempre fatto!!!
    Ultima modifica di SuperTeox; 28-07-2008 alle 12:04

  7. #16
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    grassa dite ragazzi?? pero' cosi' dovrebbe calare di giri, non rimanere accelerato..
    se io invece aumento l'aria in entrata e tengo costante la quantita' di benzina, innalzo il rapporto stechiometrico e il motore rimane piu' accelerato.. no?
    almeno, nei motori 2 tempi di solito e' cosi', per carburare il minimo, diminuisco la quantita' di benzina (o aumento l'aria) fino a quando il motore raggiunge i massimi giri tenendo regolarita'.. poi ingrasso leggermente per sicurezza... fatto questo regolo il minimo.. (che diamine mi avete messo in crisi :P)
    comunque, deve essere successo qualcosa, altrimenti lo avrebbe sempre fatto!!!
    Il motore non cala di giri velocemente perché esegue la procedura prevista nella fase immediatamente successiva all'avvio...
    In questa fase il motore deve girare con una miscela particolarmente ricca perché parte del carburante nebulizzato tende a condensarsi sulle superfici fredde che incontra (in un motore a iniezione diretta il fenomeno è consistentemente ridotto...), il minimo è inoltre più alto perché, per i motivi accennati, se troppo basso, rischierebbe di essere troppo instabile...
    Gli scoppi allo scarico (miscela incombusta che si incendia nello scarico caldo) sono inequivocabili e si accordano perfettamente con il quadro delineato.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
    Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

    Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico....

  9. #18
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Il motore non cala di giri velocemente perché esegue la procedura prevista nella fase immediatamente successiva all'avvio...
    In questa fase il motore deve girare con una miscela particolarmente ricca perché parte del carburante nebulizzato tende a condensarsi sulle superfici fredde che incontra (in un motore a iniezione diretta il fenomeno è consistentemente ridotto...), il minimo è inoltre più alto perché, per i motivi accennati, se troppo basso, rischierebbe di essere troppo instabile...
    Gli scoppi allo scarico (miscela incombusta che si incendia nello scarico caldo) sono inequivocabili e si accordano perfettamente con il quadro delineato.
    si il discorso dell' avvio ok (ma comunque e' la centralina che tiene il minimo alto), ma volevo capire il perche' scende lentamente di giri anche a motore caldo..
    mmm che la centralina non escluda piu' il programma di avvio e quindi tenga sempre la carburazione piu' ricca???

    P.S. (Pietro sei troppo diplomatico :D :D :D hehehe)

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
    Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

    Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico....
    alla faccia della carburazione grassa allora conoscendoti ti sarai esaltato ahahaha
    Ultima modifica di SuperTeox; 28-07-2008 alle 12:23 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  10. #19
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    si il discorso dell' avvio ok (ma comunque e' la centralina che tiene il minimo alto), ma volevo capire il perche' scende lentamente di giri anche a motore caldo..
    mmm che la centralina non escluda piu' il programma di avvio e quindi tenga sempre la carburazione piu' ricca???

    P.S. (Pietro sei troppo diplomatico :D :D :D hehehe)
    Questo è il motivo per cui si è ipotizzato un problema ad un sensore temp. motore ...
    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
    Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

    Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico....
    E' tipico di molte auto turbo di girare con miscele particolarmente ricche, poi quando sono elaborate si tende ad ingrassare per evitare problemi ...
    Ad esempio macchine come la EVO, quasi mai viaggiano con EGT superiore a 900°C, quasi sempre sono sotto agli 860°C, la S3 8P stock, ho appurato personalmente, raggiunge anche i 940°C in configurazione stock!
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Questo è il motivo per cui si è ipotizzato un problema ad un sensore temp. motore ...
    ehm si ecco, mi sono perso qualcosa dei discorsi... sapete com'e' e' lunedi' e sabato sera fatto festa ehheeh

    beh se e' un sensore di temperatura che legge male, con una vaggata dovrebbe dare errori... altrimenti, sempre con il vag, andiamo a farci un giretto tenendo d'occhio tutti i valori delle sonde usando la telemetria e teoricamente dovremmo accorgerci se c'e' qualche valore palesemente sballato..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •