Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SMONTAGGIO E PULIZIA VALVOLA EGR

  1. #1
    Utente
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    58
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 4f 2.7 tdi

    Predefinito SMONTAGGIO E PULIZIA VALVOLA EGR

    Un saluto al tutto il forum , mi chiedevo dove si trova l'egr nel cofano motore e come si fa per
    smontarla visto che la mia ora con 125.000 km percorsi credo che ne abbia bisogno. Se non erro
    dovrebbe essere davanti aprendo il cofano sulla destra di colore grigio chiaro ovviamente di un
    materiale metallico e dovrebbe togliersi levando le 4 viti torx credo due sopra e due sotto , pero'
    le due sotto sono pressoche' innarrivabili non saprei quindi cosa smontare per accedervi .La mia
    un 2.7 tdi 4f ringrazio in anticipo chi avra' delucidazione in merito.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    interessa anche a me, grazie!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Ciao,

    Secondo me stai facendo confusione con il corpo farfallato, nel quale è integrato il raccordo tra tubo dell'egr e collettore di aspirazione.
    L'EGR vera e propria è un "po' più in mezzo" al vano motore, sempre sulla destra, la vedi bene perché è un affare rotondo metallico di 10cm di diametro: la parte rotonda è il depressore che comanda la valvola meccanica sottostante.

    Tutto il corpo egr (valvola + depressore) è fissato con due soli grossi bulloni/torx, il problema è che sono un po' difficili da raggiungere.

    Per accedervi devi prima smontare il corpo farfallato (quello che hai scambiato per l'egr vera e propria, forse) e tutto il collettore di aspirazione superiore. Quest'ultimo è facile da smontare, sono una decina di torx ben visibili, ma andrebbero poi sostituite le guarnizioni.

    Consiglio: se l'auto va bene lasciala stare.
    Altrimenti approfittane per una pulizia approfondita di collettore, corpo farfallato e dell'egr.
    Sarebbe importantissima anche la pulizia dei due diaframmi sui collettori inferiori (che tendono col tempo a bloccarsi e di conseguenza a bruciarne il motorino, proprio a causa dello sporco), togliendo solo il collettore superiore si riesce però a dare solo una "spolverata" :-/

    Ciao.
    Marzio.

    PS: ti linko un topic di questo forum in cui c'è la foto dell'egr smontata di un'A3, ma è praticamente identica alla nostra:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-e-sensore-g71
    Ultima modifica di pdmarzio; 08-10-2010 alle 17:24

  5. #4
    Utente
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    58
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 4f 2.7 tdi

    Predefinito

    Grazie Marzio , ma per smontare il corpo farfallato devo smontare anche davanti non so mascherina o paraurti perche ' ci vorebbe un bel po tempo!! Poi non sono conoscenza sia dei diaframmi sia quel motorino che mi dicevi essere sotto i condotti di aspirazione inferiori . Sai vorrei eseguire una bella pulizia e poi ho gia' comprato un bel filtro ad apirazine diretta della sprint filter che non vedo l'ora di installare appena trovo una giornata libera...
    A presto, Ivan

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •