Lista utenti taggati

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678
Risultati da 71 a 74 di 74

Discussione: interruttore airbag passeggero e tastino sulla plancia

  1. #71
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A4 avant 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany73 Visualizza Messaggio
    Dopo il montaggio dei 2 componenti (selettore e tastino) bisogna codificarlo con il Vag...
    Sapresti darmi i codici per ordinarlo?

  2.  

  3. #72
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferdinando82 Visualizza Messaggio
    Sapresti darmi i codici per ordinarlo?
    su quale modello di auto vuoi installarlo? quale anno di produzione? (in questa discussione si parla di A3 8p e Q3. tu nel profilo hai una A4).

    i codici dei pezzi sono differenti, e in alcuni modelli Audi, a partire da un certo anno, il gadget di disattivazione airbag passeggero non e' piu previsto dal costruttore (cioe' Audi, a partire da un determinato numero di telaio in avanti, non fornisce piu' i pezzi, e non si trovano i cablaggi predisposti dentro la vettura, ecc. E' il caso della A3 8p. Mi pare che dopo il 2010 non viene piu montato quel gadget).
    Ultima modifica di gian8p; 09-08-2019 alle 09:25

  4. #73
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A4 avant 2.0

  5. #74
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la tua A3 del 2009 ipotizzo che sia gia' restyling, e sinceramente non so se e' possibile montare la chiavetta per disattivare airbag passeggero il 2009 e' prorpio un anno di "passaggio", ci sono centraline vecchie e altre nuove).
    io ho questa lista del materiale, valido per la A3 8P pre-restyling: (ho fatto il lavoro 3 mesi fa, su una A3 anno 2005 di un amico).
    nella tua A3, in teoria cambia l'estetica della spia. (Dato che i tasti sul tunnel hanno una forma diversa, per logica anche la spia sara diversa. Ma il resto dei pezzi secondo me e' tutto uguale).

    1 Lampada-spia "airbag OFF" (per cruscotto "doppio din" pre-restyling) = art. 8p0919234A. Il suo connettore elettrico e' di colore azzurro ed e' gia' pronto dentro il cruscotto, e' legato con del nastro adesivo nel fascio di cavi dietro al clima/dietro la radio.
    1 Interruttore a chiave (nel cassettino) = art. 5p0919237B. Dietro il cassettino porta-oggetti trovi gia' la traccia dove tagliare col cutter, per inserire il blocchetto della chiave.
    1 cablaggio completo, da posare dietro il cassettino = art. 8P0971679C. (comprende tutti i connettori per CD changer, per luce dentro il cassetto e luce nel vano piedi, e la spina gialla che va dentro la chiave x airbag, ecc ). In pratica si toglie dal cassettino il cablaggio presente, e si installa il nuovo cablaggio, che ha appunto la spina gialla "in piu'", destinata alla chiave di comando airbag.
    Qualche connettore del nuovo cablaggio ti rimarra' forse inutilizzato, se non hai tutti gli optional nella tua macchina.
    il cablaggio rimane tutto fissato sul retro del cassettino, con delle linguette, e se anche ci fosse un connettore "in piu' che rimane morto" (tipicamente, quello del Cd-changer), non si vede e non da' fastidio.
    ricordati di bloccare col nastro o fascette i connettori eventualmente non utilizzati, cosi non "ballano" e non fanno rumore.

    Se sei fortunato trovi i pezzi usati su ebay o allegro.pl (i pezzi nuovi purtroppo sono parecchio costosi).

    se hai manualita', si puo' anche modificare il cablaggio vecchio, aggiungendo solamente la spina gialla, art. 7L0972776, con i suoi 3 fili (si risparmia qualche decina di euro di spesa, ma bisogna essere precisi con i fili, bisogna avere la giusta manualita e avere qualche strumento in garage (es. saldatore a stagno ecc).
    Nei mess indietro sono descritti i codici dei pin, la loro posizione dentro la spina, i colori dei fili da aggiungere, ecc. Personalmente, io l' ho fatto, non volevo assolutamente "regalare" 40 euro circa alla concess. Audi per il cablaggio nuovo! (che fisicamente, come materiale, costa pochi centesimi).

    tutto il lavoro a prima vista puo' sembrare complicato, ma non lo e' affatto.
    Avendo sotto mano tutti i pezzi, e il cablaggio pronto, io ci ho messo poco piu' di 1 ora di tempo per installarli, lavorando con calma e precisione per non graffiare niente mentre smontavo ecc. (il cablaggio me lo ero gia' preparato nei gg precedenti, usando alcuni reapir cable che avevo avanzato da altri lavori. diciamo mezz'ora anche per costruirisi il cablaggio).

    per prima cosa, io ho allentato le viti dei triangoli neri sul tunnel centrale (le viti si trovano sotto la cornice del cambio, e altre 2 viti -a brugola- sono puntate verso l' alto, dal vertice superiore del triangolo le 2 brugole salgono verso il cruscotto), cosi a poter "allargare" un po' i triangoli stessi, e da li' ho tolto abbastanza facilmente la centralina clima, che e' montata a incastro.
    Per questa fase di lavoro ci vuole mezz'ora, e' la parte dove si "smadonna" di piu', e bisogna essere attenti a non graffiare nulla.
    Altri utenti invece hanno sfilato fuori il navi/radio, ma ci vogliono le sue chiavette, che io non avevo.

    Nel marasma di cavi, dietro il clima, ho trovato subito il connettore azzurro predisposto per la spia airbag. Il tutto si monta a scatto, nella fila dei tasti esp/hazard ecc. Anche la cornice dei tasti e' a incastro: se la prendi nel bordo di sotto, e tiri piano, vedrai che vien via senza problemi.

    Poi ho tolto il cassettino, ci sono 6 viti esagonali (1 rimane nascosta nel fianchetto, a battuta con la portiera). il cassetto viene giu' tutto intero, in 30 secondi. Poi ci vogliono "4 colpi" di cutter, seguendo la traccia stampata nella plastica, per creare il foro per alloggiare la chiave, che entra scatto nel foro stesso.
    Poi si collega il cablaggio, ed e' fatta. Per tutta la fase di lavoro sul cassettino ci vorranno 10 o 20 minuti!
    ci vuole piu tempo a descrivere a parole, che a fare fisicamente il lavoro!

    NB: alla fine e' necessaria una codifica vag => entrare nella centralina 15 (Airbags) e mettere il valore 1 alla quart'ultima cifra del codice (sicuramente adesso sarà 0). Esempio: codice originale 0070612 -> modificare in 0071612. Salvare e uscire.
    vedrai che funziona tutto!
    .
    Ultima modifica di gian8p; 09-08-2019 alle 23:55

Pagina 8 di 8 PrimaPrima 12345678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •