Ciao a tutti gli amici Audi!

ritorno come al solito a scrivere per l'ennesimo problema (sembra che ultimamente ce ne sia uno dietro l'altro...)
Qualche anno fa mi era gia successo che uno dei 4 tubicini del ritorno carburante collegati agli iniettori saltasse fuori dal suo buco con gasolio ovunque, puzza e bestemmie....
Lo rimisi dentro incastrandolo per bene e per sicurezza aggiunsi anche una fascetta di metallo (non strettissima) che tenesse il tubicino in arrivo fermo vicino al tubo in metallo e non ha piu dato problemi.

Circa 1 mese fà si ripete di nuovo la vicenda.... sempre sto c***o di tubicino del quarto iniettore salta fuori di nuovo con un bel lago di gasolio, puzza ovunque e bestemmie sonanti...
provo a incastrarlo di nuovo, provo a togliere la spinetta, incastrarlo e rimetterla dentro sperando lo blocchi per bene ma nulla...
per non farci mancare nulla una sera a furia di smandruppare per spingerlo dentro spacco pure il raccordo a L di plastica e quindi niente.... tocca cambiare tutto
Armato di libretto e foto chiedo un paio di prezzo in qualche negozio di autoricambi e mi sparano cifre assurde per un tubicino di gomma con 4 raccordini di plastica (!!!) ASSURDO!
Alla fine guardo su AutoDoc (spero si possa nominare il sito, non è per fare pubblicità), inserisco la targa, cerco il pezzo, verifico che sia lui e con 25 euro mi arriva a casa
Mi metto li una sera, apro il cofano, rimuovo la copertura sopra il motore e in un'oretta con chiavi, pinze e altro smonto e sostituisco tutto anche abbastanza velocemente e con tanta soddisfazione!

Dopo aver sistemato tutto, asciugato tutto il gasolio che era uscito, pulito bene con un pennellino e un po di sgrassatore per motori per togliere residui e puzza e soffiato con l'aria compressa mi reputo soddisfatto di aver rislto il problema!
Settimana scorsa mi faccio 600Km per lavoro per scendere a Pisa e tornare a casa.... non noto nulla di particolare, il motore gira bene, non vedo fumo di gasolio che evapora sul motore caldo ma sento ancora una leggera puzza quando giro attorno alla macchina.... vabbè... sarà ancora un po di gasolio andato in giro che non son riuscito a pulire.... passerà mi dico...
Oggi sono a casa tranquillo, scendo a fare altro, apro il cofano per dare un'occhiata e....AIUTO! vedo ancora gasolio attorno agli iniettori!!!
Controllo bene.... tutti e 4 i tubicini sembrano dentro, accendo la macchina e sto li a controllare, non vedo perdite o gocciolamenti.... da dove c***o arriva!?!?!?
Faccio due commissioni, torno, riapro a motore ancora aperto, controllo.... nulla.... non capisco da dove arriva questo gasolio li attorno....

Una cosa che ho notato è che i 4 raccordi a L che si infilano nel buco dell'iniettore non vanno bene a battuta ma restano fuori di 1-2 millimetri.... se provo a spingerli magari vanno dentro ma poi se li tocco tornano indietro quei pochi millimetri....
Una cosa che non ho fatto è sostituire le mollettine a U che servono a bloccarli in quanto nel kit nuovo che mi è arrivato erano fatte diverse e non andavano bene.... potrebbero essere quelle?
Potrebbe anche essere che il ricambio acquistato abia una tolleranza di dimensioni e quindi saltano fuori?
Centra il caldo/freddo di questi giorni? o si è sputtnato il buco sull'iniettore???
Non so piu dove sbattere la testa mannaggia....

Altra cosa strana che ho notato
Questo scherzo che saltano fuori i tubicini del ritorno carburante è successo spesso dopo che io avevo aggiunto un additivo per la pulizia multifunzione del sistema.... che ci sia qualche correlazione?

Esperienze simili? Consigli?
Domani partirò di nuovo per l'estero (non con la mia macchina) e nel ponte 8-10 Dicembre coglierò l'occasione per dargli un'altra occhiata e capire cosa sia e come risolvere....
Se proprio persiste mi toccherà portarla da un meccanico ma non vorrei farmi pelare per un tubicino di gomma....

Grazie!