Lista utenti taggati

Pagina 1 di 41 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 406

Discussione: ESP sempre attivo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito ESP sempre attivo

    Ciao ragazzi...volevo sapere se è possibile disattivare veramente del tutto l'ESP sulla S3 post restyling?..Dico questo perchè io se schiaccio il pulsante o anche se lo tengo premuto per qualche secondo mi dice "ESP DISINSERITO- RIDOTTA STABILITA' DI MARCIA" e penso.."Ok è tutto disattivo"..ma in realtà se ad esempio tiro il freno a mano per fare una U turn (è solo una supposizione e nel caso in posti chiusi al traffico) noto che ritorna a lavorare....oltre al fatto che questo freno a mano è davvero duro da attivare...rispetto alla GTI per ottenere qualcosa si deve tirare con una forza notevole e cmq il suo intervento e tipo spugnoso quindi molto arduo arrivare a bloccare le ruote posteriori (Puo essere per via della trazione integrale?)....anche a voi succede così o è la mia che ha un freno a mano per ritardati?

    Fatto sta che mi da fastidio che questo ESP anche se in teoria disattivo in realtà è sempre vigile in sottofondo...secondo voi è una novità del my 2011 o anche prima vi risulta che il funzionamento sia tale?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Rapp3rS3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    116
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Calabria (RC)
    Auto
    S3 8p + CLS 350 AMG

    Predefinito

    non vorrei sbagliare,ma credo sia una caratteristica anche della pre-rest..cioe' non avrebbe senso cambiare l'esp nella post-rest.comunque quello che vuoi fare tu va un po' in controtendenza con la filosofia dell'audi quattro,che e' la stabilita'.di certo per divertirsi e fare le U una trazione posteriore e' la cosa migliore.

    S3 8P 2.0 TFSI...Turbo RuleZZZ

  4. #3
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    si ma in internet si vedono dei filmati in cui il freno a mano sembra funzionare bene e gente che riesce anche con il bagnato a fare la "trottola"...forse con la S tronic e la haldex viene difficile perche non si puo schacciare la frizione nel momento che si tira la leva...forse è questo.

    ma a parte il freno a mano vorrei capire se con la neve anche a controlli disinseriti la macchina si mette di traverso o l'esp continua a lavorare in sottofondo quindi correggendo...e non lasciando quindi la dovuta libertà d'azione...

    certo lo so anche io che non è certo la macchina adatta a fare queste "p.rlate"...e non le farei cmq in strade aperte...ma mi piacerebbe sapere se nel caso come si comporta per una guida un po meno "stabile"

    poi capisco che la stabilità sia una prerogativa delle Quattro...ma sinceramente un comportamento più sovrasterzante sarebbe gradito..invece adesso l'unica critica che muovo è che va un po dove vuole...certo stiamo parlando di guida al limite..perchè la S3 è fondamentalmente un auto con una tenuta eccezionale...ma su curve strette se si esagera a volte si sente il retrotreno che comincia ad allargare e va bene mentre inspiegabilmente a volte invece smusa in maniera davvero poco simpatica....a questo punto sarebbe meglio un comportamento più uniforme...magari meno stabile ma che sai come prenderla...
    Ultima modifica di AndyGTI; 19-10-2010 alle 17:07

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    190
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    RS3 Sportback FL

    Predefinito

    Anche io vorrei capire se L'ESP si disattiva del tutto o no, la mia è di Dicembre 2009, quindi my2010?
    Da quello che sò la pre restiling lo disattivava ma restava inserito in frenata..

  6. #5
    Audi lover L'avatar di scara73
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    543
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    lancia delta integrale full power e Audi S3 8p resltyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndyGTI Visualizza Messaggio
    si ma in internet si vedono dei filmati in cui il freno a mano sembra funzionare bene e gente che riesce anche con il bagnato a fare la "trottola"...forse con la S tronic e la haldex viene difficile perche non si puo schacciare la frizione nel momento che si tira la leva...forse è questo.

    ma a parte il freno a mano vorrei capire se con la neve anche a controlli disinseriti la macchina si mette di traverso o l'esp continua a lavorare in sottofondo quindi correggendo...e non lasciando quindi la dovuta libertà d'azione...

    certo lo so anche io che non è certo la macchina adatta a fare queste "p.rlate"...e non le farei cmq in strade aperte...ma mi piacerebbe sapere se nel caso come si comporta per una guida un po meno "stabile"

    poi capisco che la stabilità sia una prerogativa delle Quattro...ma sinceramente un comportamento più sovrasterzante sarebbe gradito..invece adesso l'unica critica che muovo è che va un po dove vuole...certo stiamo parlando di guida al limite..perchè la S3 è fondamentalmente un auto con una tenuta eccezionale...ma su curve strette se si esagera a volte si sente il retrotreno che comincia ad allargare e va bene mentre inspiegabilmente a volte invece smusa in maniera davvero poco simpatica....a questo punto sarebbe meglio un comportamento più uniforme...magari meno stabile ma che sai come prenderla...
    Quello che ho capito io dopo un anno che la uso e 27000 Km è che il comportamento sovra/sottosterzante dipende moltissimo dalla rapidità in cui spalanchi il gas e dal coefficiente di aderenza al suolo.
    Caso estremo fondo innevato spalancando il gas molto rapidamente la macchina scoda che è un piacere. Più l'aderenza aumenta e più si riduce il comportamento sovrasterzante in quanto a fatica perde aderenza l'anteriore. Se l'anteriore fa fatica a perdere aderenza la coppia non si sposta dietro e la macchina smusa di tenuta e non di potenza.
    Se anche sulla neve poi non spalanchi il gas rapidamente allora vai dritto e smusi di potenza ma non ti scoda.
    Nella delta che ho invece essendo torsen basta poco che scoda ma il torsen è una cosa e l'haldex un'altra.

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    RS3, Ex TTS S-tronic, Ex S3 SB manuale

    Predefinito

    Anche io credo non si disattivi mai del tutto, proverò sulla mia S3 manuale e ti farò sapere.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    Come funziona il freno a mano in presenza di trazione integrale?...nel senso che io ho provato qualche volta anche con un gran vitara..e se la lascio in posteriore funziona subito..ma se inserisco le 4 ruote motrici (e in questo caso il differenziale è bloccato) e tiro la leva fa un effetto strano come se parte in diagonale per la tangente...non certo quello che ci si aspetta.

    Sulle subaru penso che se tiri la frizione nel momento che tiri la leva le ruote dietro si bloccano subito...su una S3 con S tronic è più un macello...cmq ho provato in un parcheggio ma con asfalto asciutto e arrivando decisi e tirando forte si riesce a girare di 100/120 gradi prima che torna vigile l'esp...probabilmente sul bagnato o peggio sulla neve si riesce ad usare più tranquillamente...

    quanto al comportamento sovrasterzante...secondo voi la si riesce a mettere di traverso di potenza su curve abbastanza strette o tornanti con la pioggia? o è meglio evitare del tutto che tanto non è adatta?...intendo proprio di traverso perchè fino ad ora ho sempre sentito le gomme fischiare ma penso fischiassero per l'attrito non certo per pattinamento...difatti ho notato solo un certo allargamente del posteriore...talmente piccolo che non serve nemmeno controsterzare....certo ti fa uscire a cannone dalle curve
    Ultima modifica di reika; 23-11-2010 alle 16:50 Motivo: ripetizione

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    119
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Valle d'Aosta (AO)
    Auto
    Audi S3 8p '09

    Predefinito

    I traversi, come ha ben spiegato scara73, li fai di potenza su fondi con poca aderenza... L'importante è avere un comportamento sottosterzante prima di spalancare il gas. All'inizio fa un pò strano, poi ci si abitua...
    In ogni caso ti posso garantire che sulla neve ti fai dei traversi paurosi in qualsiasi curva anche disattivando solo l'ASR. Tra poco monto le gomme invernali e si inizia, da me comincia a fare freschetto

  10. #9
    Audi lover L'avatar di raul0880
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    616
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi s3 8p s tronic

    Predefinito

    sto pensando anch io di montar su 4 gomme invernali..poi ad aprile rimetto su le estive...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    anche per me manca poco.. la mattina ci sono 6 gradi il problema è che il pomeriggio ne fa 18.. ma sulle montagne c'è già neve.... e vorrei andare a fare qualche traverso!! :-P

Pagina 1 di 41 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •