Lista utenti taggati

Pagina 5 di 41 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 406

Discussione: ESP sempre attivo

  1. #41
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    amici mi hanno detto che si puo fare tranquillamente una cosa del genere per "saltare un fusibile"...non dovrebbe essere nemmeno una cosa complicata a livello elettrico anche perchè in teoria si tratterebbe di un interruttore a cui non servirebbe nemmeno essere collegato alla batteria ecc...anche se io non ci capisco molto di elettrotecnica sulle auto quindi non mi sbilancio...forse è diverso se si vuole avere un tastino illuminato o che oltre ad essere illuminato gli si accende una spia come nel caso del tastino Sport che se guard bene ha una piccola lucina.

    Il tastino in sè penso costi davvero una sciocchezza...le retroilluminazione non so bene come funziona (se magari basta avere il tastino e poi dietro di essi è tutto illuminato o per ogni slot c'è un led o lampadina)

    Dico che forse "saltando" il fusibile dell'ESP si disattiva anche l'ABS per due motivi....primo, non so a che utenze fa riferimento il fusibile dell'ESP (se solo alla centralina dell'ESP o se anche ad altro)...secondo per il fatto che ESP, ASR e ABS sono strettamente legati tra loro (basta pensare ai sensori sulle ruote)..e anche sul libretto uso e manutenzione nel capitolo ESP dice espressamente che il sistema ESP gestisce controllo di stabilità, di trazione, di ripartizione frenata e di antibloccaggio...quindi deduco che la centralina "master" sia una sola...e che quindi "levando "il fusibile dell'ESP si disabiliti anche l'ABS....qualcuno sa dove si trova di preciso il fusibile dell'ESP e se in effetti anche l'ABS è collegato?

    L'altro mio dubbio è che magari anche facendo tutto quanto ci si ritrovi con una spia fissa di guasto dell'ESP anche se il tastino è disattivato...quindi quando vogliamo che l'ESP sia attivo....boh non so...attendo pareri più competenti di me.
    Ultima modifica di reika; 23-11-2010 alle 16:07 Motivo: tolto ripetizione

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    Si ma penso che tutti qua ne siamo ben consapevoli che con la S3 mica ci mettiamo a cercare di fare i traversi con l'asciutto o col bagnato...e se proprio col bagnato si riesce a fre qualcosa è solo un po di sensazione che anche il posteriore spinge...sono ben consapevole di ciò...che non è un auto da drift...se avessi voluto un auto da drift avrei preso o una vecchia M3 o una 350Z...o se la volevo integrale ma senza troppi fronzoli avrei preso una Subby...ma ho una S3 anche perchè appunto non ci faccio solo le asinate ma ci devio anche viaggiare in autostrada ecc...quello che avrei voluto io ero solo L'esp disinseribile...non mi sembra di chiedere molto...

  4. #43
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    Si infatti, se no l'avevo già fatto....io vorrei anche passare in concessionaria a sentire se magari con una qualche vaggata riescono a renderlo disinseribile anche se non penso proprio...

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    190
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    RS3 Sportback FL

    Predefinito

    Lascia stare perderesti solo tempo, sia andando in Audi sia con il fusibile; in Audi posso solo dire di no, mentre il fusibile di cui parliamo è quello della centralina Bosch che , siccome gestisce altre funzioni, ci lascerebbe senza Abs, Asr, ripartitore elettronico frenata, sterzata attiva, brake assist.... praticamente sarebbe come guidare un'altra macchina. Non escludo che anche L'haldex visto "l'avaria" della centralina Esp decida di funzionare in modo diverso oppure do non funzionare del tutto. Insomma sono due strade impraticabili.
    Preparatori che mettono mano alle centraline "sicurezza" non ne ho mai sentiti, e sono del settore; nessuno vuole rischiare, per primi i clienti, di spingere il pedale del freno e vedere la macchina "accelerare"; un conto è sbagliare e vedere che il motore taglia l'alimentazione per qualche errore nella rimappatura, un'altro è non vedere più il cliente perchè si è schiantato.... Magari prima o poi esce qualcosa di ufficioso, e quindi affidabile, ma ad oggi tutto tace.

  6. #45
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    E' vero non ci avevo pensato...la Haldex gen 4 lavora in stretta relazione con i dati forniti dagli stessi sensori dell'ESP quindi se questo non dovesse funzionare del tutto (la centralina) probabilmente anche il sistema Haldex andrebbe in recovery....sarei curioso di sentire in Haldex cosa dicono...loro fanno quel upgrade della Gen 4...la Performace parts...che è un elaborazione con nuova centralina Haldex...che serve solo per rendere più veloce il trasferimento di coppia dietro per maggiore sovrasterzo (così dicono loro)....però che senso ha montare un aggeggio del genere se poi l'ESP non ti permette cmq una guida sovrasterzante, forse che con questo pacchetto ufficiale della Haldex anche l'intervento dell'ESP viene modificato?

  7. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    190
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    RS3 Sportback FL

    Predefinito

    Non mi risulta che la centralina dell'haldex possa "limare" su quella dell'esp, qui il capo e appunto "esp" che supervisiona e comanda su tutto. In effetti sarebbe una spesa alquanto inutile se la macchina è imbrigliata come dici. Se nel fine settimana mette giù davvero un po di neve potrai dirci se il my2011 è davvero così limintante. Nella mia (novembre 2009) nelle rotonde sul bagnato e con gomme estive riuscivo a farla "scivolare" di lato senza correzzioni a esp "disattivato" quindi spero che sia soft come già da altri confermato...... altrimenti una Subby prima o poi non mela toglie nessuno........blu con cerchi gialli, quella nuova l'hanno pure rifatta a 3 volumi per gli estimatori dell'alettone.

  8. #47
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    Qua dove sono io è messa neve domani mattina però non ho ancora le termiche che mi arrivano solo mercoledì quindi mi sa che non rischio...cmq anche a me è capitato in un paio di occasioni col bagnato di sentire la cosa scivolare...ma molto poco...definirli traversi è un insulto...però in altre due o tre occasioni inspiegabilmente smusava parecchio...

    Sul subby ho già messo gli occhi da un pezzo...prima o poi arriverà il suo momento..però usato...ne ho già visti un paio a meno di 25000 euro del 2007..da quando ho provato da passeggero di cosa è capace sulla neve (la my2007) e di quanto è poderosa (la my2009) santo cielo...mi è entrata di diritto nella lista delle papabili.

  9. #48
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    nevicaaaaa!!!! se attacca per bene questa sera vado a fare delle prove e se non vado giu per un fosso domani ti faccio un bel resoconto!

  10. #49
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    attendo anche perchè io purtroppo non ho ancora le termiche e sono in giro con un Vitara...

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di AndyGTI
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    426
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 SB S-tronic

    Predefinito

    Bene oggi ho provato per la prima volta su neve la S3...anche se con gomme estive....quello che posso dire è che fino ad una certa pendenza (cmq moderata) andando piano (soprattutto in discesa) ci si riesce a spostare abbastanza tranquillamente anche così senza termiche...però ci si deve andare con il piede davvero di velluto...e cmq certe salite un po più ripide si mettono a slittare tutte e 4 le ruote (non voglio immaginare in discesa)....quindi non vedo l'ora di mercoledì quando finalmente le monto...

    veniamo al succo....ho provato a disinserire quello che si riesce ed è una pena totale....il freno a mano se lo si tira l'esp non rientra (almeno quello) cosa che invece fa sul bagnato , quindi sulle neve si va oltre i limiti e non fa in tempo.
    Sarebbe utilissimo per mettere la macchina di traverso per impostare la derapata....e anche senza l'uso del freno a mano si avverte che prima smusa e che abbastanza in fretta la coppia va dietro e la macchina comincia a passare al sovrasterzo....

    ma è qua che avviene la castrazione totale....l'esp (anche se in teoria disattivo) rientra repentinamente anche su neve...ho provato in un piazzale grosso in tuttle le maniere ma non c'era verso..tant'è che dopo pochi minuti mi sono annoiato e me ne sono andato abbastanza deluso....si riesce solo a fare un accenno di derapata e poi l'esp torna a lavorare sui freni (con ABS ovviamente data la scarsa aderenza) e se anche si prova a dare più gas l'effetto che si ottiene è una frenata automatica ancora maggiore....quindi zero derapate e men che meno trottole....una pena assurda su una macchina del genere...ma la cosa che più mi irrita è che (ormai è palese) solo le my2011 hanno questa nuova "furbata"...che mi sono ritrovato senza nemmeno saperlo....

    e non è questione di fare lo spericolato....ma in certe situazioni con neve io preferire una guida un po più libera e non con sto coso che per tutta la curva lavora sui freni a più non posso...davvero noioso....vedendo tutti i filmati su you tube si evince che questo comportamento c'è solo sulla mia...quindi dal my2011 in poi...e io per una settimana di produzione sono finito in questo maledetto model year del menga....

    lo so non è che si gira solo con la neve e la S3 per il resto rimane un auto fantastica...(anche perchè si riesce a capire che su neve potrebbe essere una vera bomba se solo fosse libera da tutti sti controlli) e so anche che l'esp in mille altre situazioni salva le vite....ma davvero su un auto come una S3 non è concepibile avere un ESP tarato in questa maniera....oltre al non potersi divertire nei piazzali (che va be interessa fino ad un certo punto) è proprio la guidabilità in generale su neve che diventa pallosa...a questo punto girerò con il gran vitara che con i suoi 100cv attualmente sulla neve è di gran lunga più divertente della S3 my2011...nella maniera più assoluta......

    a questo punto torno con convinzione sull'idea della modifica....non accetto un auto con simili caratteristiche e potenziali legata ed incatenata in questa maniera....che sia il fusibile o che sia vedere se qualche praparatore di centraline possa in qualche modo settare diversamente il disattivamento dell'esp...qualcosa cercherò di fare perchè così sulla neve ci si va ok...ma di divertimento zero....

Pagina 5 di 41 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •