Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: consiglio assetto

  1. #1
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito consiglio assetto

    Non conosco i pregi e i difetti degli assetti regolabili “famosi” in commercio quindi vi chiedo un parere su questo assetto che un preparatore fa dalle mie parti.
    Si può regolare la rigidità (non l’altezza) in 4 posizioni elettronicamente dall’interno abitacolo. La regolazione avviene mediante la variazione della sezione del by-pass (il foro che mette in comunicazione le due camere del cilindro) tramite una valvola a spillo comandata da un motorino elettrico. Tali settaggi possono essere sempre modificati per eventuali correzioni.
    Si può cambiare settaggio anche in corsa. Il prezzo secondo me è troppo alto… 2200€ iva inclusa.
    Ma con un assetto rigido ed il baricentro dell’auto alla stessa altezza si ottiene una tenuta in curva minore di un assetto rigido ribassato? Chiaramente a parità di tarature e condizioni varie.

    Mi consigliate altri assetti regolabili magari anche in altezza?

    grazie, ciao ragazzi

  2.  

  3. #2
    New entry L'avatar di simoTTR
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    TT R

    Predefinito

    ciao enrico

    prima di tutto che auto hai? s3 di che anno?

    io e quattrosport abbiamo ordinato gli extremetech... roba professionale, regolabile in altezza,precarico della molla, 1 settaggio in estensione e 2 in compressione...

    cmq rileggendo mi pare strano che non sia regolabile in altezza...che marca è?
    Ultima modifica di simoTTR; 30-07-2008 alle 21:39

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ciao simo, ho una S3 del 2001.
    Si può dire che non ha marca... infatti è un tipo che lo ha omologato lui e fa solo quello di mestiere. Cmq lui mi ha detto che la macchina non si regola in altezza in quanto non vado a precaricare o tagliare le molle ma vado solo ad agire sul diametro del foro di by-pass, qundi rendendo più lento lo scambio di fluidi tra camere del cilindro quindi indurendo la sospensione stessa.
    Questo sistema non sarà professionale ma penso basti per me che devo solo correre su strade di montagna e di piste non ce ne sono. Anche perchè a voi quanto costa?
    Ciao

  5. #4
    New Entry L'avatar di PiZ
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Ops !

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enrico210 Visualizza Messaggio
    Ma con un assetto rigido ed il baricentro dell’auto alla stessa altezza si ottiene una tenuta in curva minore di un assetto rigido ribassato? Chiaramente a parità di tarature e condizioni varie.

    Mi consigliate altri assetti regolabili magari anche in altezza?

    grazie, ciao ragazzi
    ...beh, non toccando il baricentro, non modifichi i trasferimenti di carico, quindi porti più presto al limite le ruote esterne.
    Inoltre, ammesso di avere il grip necessario, non riduci il limite di cappottamento.
    Irrigidendo solo gli ammortizzatori, attui una variazione soprattutto sulla dinamica della sospensione.....nei curvoni veloci è lunghi è praticamente come se tu non avessi cambiato nulla .
    Se non vuoi abbassare il veicolo, è sempre buona regola irrigidire sia ammortizzatori che molle, in modo da evitare perdite di aderenza dovute alle asperità dell'asfalto. Se non corri in pista, infatti, è normale trovare un fondo non perfettamente liscio.....se sei troppo rigido di ammortizzatori, oltre a trasmettere i colpi al telaio perchè la molla assorbe meno dell'ammortizzatore, perdi anche il contatto con il suolo, perché la molla non ha reazione sufficiente a "rischiacciare" la ruota al suolo....
    Anche tagliare la molla non è una gran soluzione, perché vari la geometria della sospensione....
    Il mio consiglio è di passare ad un kit molla+ammortizzatore appositamente studiato o tarato in pista.....grosse ditte che fanno le cose per bene esistono e cercano anche di mantenere il più possibile invariati gli angoli delle sospensioni

    Ciau !


  6. #5
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ok per il discorso molla troppo debole rispetto all'ammortizzatore ma non capisco perchè nei curvoni veloci non sentirei differenza...la macchina tende a sedersi comunque di lato no? Quindi con ammortizzatori più rigidi si flette di meno.
    Cmq esiste in commercio un kit regolabile dall'interno abitacolo che non costi follie?
    Ciao

  7. #6
    New Entry L'avatar di PiZ
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Ops !

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enrico210 Visualizza Messaggio
    Ok per il discorso molla troppo debole rispetto all'ammortizzatore ma non capisco perchè nei curvoni veloci non sentirei differenza...la macchina tende a sedersi comunque di lato no? Quindi con ammortizzatori più rigidi si flette di meno.
    l'ammortizzatore lavora praticamente solo in dinamica.....lo schiacciamento, all'incirca costante, dovuto all'accelerazione laterale dei curvoni lunghi viene assorbito dalla molla.....
    Quindi solo con molle più rigide (e/o utilizzando barre anti rollio) riduci l'effetto.
    Discorso diverso se fai rapidi cambi di traiettoria (misto veloce). Li sì che molla e ammortizzatore lavorano insieme...

    ....non conosco i prezzi dei kit regolabili....hai provato a guardare i Koni Sport ?


  8. #7
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    costo si va dai 1600 euro per dei commerciali ai 3000 e passa euro per quelli personalizzati, ovviamente parlo di ammo regolabili sia in altezza, estenzione e compressione...

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    [QUOTE=PiZ;53034]l'ammortizzatore lavora praticamente solo in dinamica.....lo schiacciamento, all'incirca costante, dovuto all'accelerazione laterale dei curvoni lunghi viene assorbito dalla molla.....
    Quindi solo con molle più rigide (e/o utilizzando barre anti rollio) riduci l'effetto.
    Discorso diverso se fai rapidi cambi di traiettoria (misto veloce). Li sì che molla e ammortizzatore lavorano insieme...
    [QUOTE]

    infatti se Fext=risultante forze esterne applicate, a=accelerazione, v=velocità, s=spostamento per ogni grado di libertà di un sistema vale l'eq. differenziale:

    m*a+c*v+k*s=Fext

    dove
    m=inerzia/massa del sistema associato a quel grado di libertà
    c=fattore di smorzamento (tipico degli ammortizzaotri)
    k=rigidezza (tipico della molla).

    quindi se v è piccola o nulla il contributo del termine smorzato e piccolo e trascurabile....
    Scusate la chiosa ingegneristica...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    beh era indispensabile :)

    io dal canto mio direi che il sistema di per se è valido ed interessante....solo che nello specifico io spenderei la stessa cifra per un tipo di assetto differente.

    ora, su un's3, i discorsi sul baricentro sono relativi: ha già un'altezza da terra abbastanza giusta...e per vedere quanto giu si può ancora andare bisognerebbe valutare come vanno a lavorare tutti i braccetti delle sospensioni.
    detto cioò, la molla sarebbe interessante cambiarla soprattutto per una questione di costante elastica.E qui di dati precisi ce ne sono pochi: i rivenditori non danno il K delle molle che vendono...certe ribassate sono piu morbide delle originali!

    gli ammortizzatori devono semplicemente essere adeguati a smorzare il rimbalzo della molla, e per essere raffinati avere tarature determinate per migliorare in certe condizioni il comportamento dinamico del mezzo.

    detto ciò, è chiaro come, a seconda dell'uso che fai della macchina, un assetto "normale" dovrebbe già soddisfarti!
    poi, se un assetto a molla stretta o molla larga, devi deciderlo te, sono applicazioni completamente diverse!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ok, grazie a tutti per le spiegazioni. Ora mi è chiaro l'importanza della molla... quindi l'assetto con cui ho aperto non è una gran cosa. a meno che non sostituisco le molle...
    Ho provato a cercare gli extremetech e mi paiono professionali quindi costosi, i koni sport sicuramente costano meno anche se in qualche forum avevo letto delle lamentele... altro?
    Non vorrei angosciarvi ma io sto cercando un assetto regolabile dall'interno abitacolo, non manuali.
    Qualcuno ne avrà montato di simili su una S3? Siamo in così tanti ad avercela...
    Illuminatemi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •