Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Differenze Audi A6 2.7 120kw vs 132kw

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Peo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Mustang GT year 2006 - Panda 4x4 year 1986

    Thumbs up Differenze Audi A6 2.7 120kw vs 132kw

    Salve a tutti. Sto per comprare una splendida A6 120 kw del 2005.
    Volevo sapere cosa cambia rispetto al 180 cv e se entrambe hanno la distribuzione a catena.
    Thanks. Peo
    my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
    my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di katty1986
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    80
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    ex a6 avant 2,7 tdi- audi Q7

    Predefinito

    il 120kw e il 132kw differiscono soltanto nella mappatura della centralina, il motore e' lo stesso.
    credo che il 120kw esista soltanto in germania

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Peo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Mustang GT year 2006 - Panda 4x4 year 1986

    Predefinito

    ok, allora se la differenza e' solo di centralina la cosa e' interessante
    my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
    my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI

  5. #4
    New Entry L'avatar di costyhl
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    A6 2,7 TDI,120KW,S-LINE BERLINA 2005

    Predefinito

    ciao ,,,posiedo una a6 2,7 tdi v6 120kw ,non ci sono differenze, certo la centralina e diversa in bazza a kw -cv,non puo essere uguale ,la mia e venuta dalla francia.

    ---------- Post added at 18.04.02 ---------- Previous post was at 18.03.06 ----------

    [/COLOR]ce qualcuno in linea???
    Ultima modifica di costyhl; 10-02-2011 alle 20:52

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Peo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Mustang GT year 2006 - Panda 4x4 year 1986

    Predefinito

    bene bene, se la differenza e' solo di mappa vuol dire che portarla a 180 o 190 cv solo di ecu non dovrebbe essere difficile mantenendo affidabilita'
    my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
    my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI

  7. #6
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Attenzione alle rimappature in particolare se hai il cambio automatico multitronic, non puoi infatti superare i 400nm di coppia massima poichè questo cambio non supporta potenze superiori. Se fai caso infattil il 3.0 tdi che ha piu' coppia monta il Tiptronic.

    Io personalmente non sono mai favorevole alle modifiche delle centraline, ci sono molti casi di modifiche che non coinvolgono solo la centralina ma molti organi del motore, ti invito a leggere un articolo (anche se del 2006) relativo alla Seat CUPRA, che vale piu' di mille parole (guarda le cose che non hanno cambiato, altro che centralina).

    Articolo:
    http://www.omniauto.it/magazine/2247...-da-26000-euro

    "Il motore diventa quindi protagonista, anche perché il nuovo 2.0 TFSI quattro cilindri è il più performante della storia della Casa iberica. Si tratta dell’evoluzione del precedente 1.8 da 225 cv della Cupra R che grazie all’aumento di cilindrata, una turbina più grande e un nuovo sistema di iniezione diretta a sezione aumentata raggiunge ora 240 cv. Con l’aumento della potenza e della coppia pari a 300 Nm si è reso necessario rinforzare i perni dei pistoni, le bielle, il blocco motore e gli ingranaggi del cambio manuale a sei rapporti".

    Qui ne avevamo parlato a lungo sul forum di modifiche:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...-sa-risolvere-....
    Ultima modifica di io682001mi; 24-10-2010 alle 22:07

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Peo
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Mustang GT year 2006 - Panda 4x4 year 1986

    Predefinito

    si ma io il topic l'ho aperto apposta x sapere le differenze meccaniche... e per ora mi e' stato detto che non ce ne sono. qualcunonha info precise?
    comunque la mia e' manuale.
    my rides: Abarth 500 - Panda 4x4 year 1986
    my ex rides: Mustang GT, A6 4F Avant 2.7 TDI - VW Golf TSI DSG 7 rapp. GPL - Audi RS2 gpl - Golf R32 gpl - Volvo V70R gpl - Volvo 850 T5R gpl - Bravo TD (bleah) - Swift GTI

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sto per comprare una splendida A6 120 kw del 2005.
    Volevo sapere cosa cambia rispetto al 180 cv e se entrambe hanno la distribuzione a catena.
    Thanks. Peo
    Ciao,

    Anche io credo che le differenze siano solo a livello di mappatura: da ciò che avevo dedotto dalle curve e dati di potenza/coppia, il 120 e il 132kw sono due motori identici fino a 3000 giri, dopodiché il 120 è letteralmente appiattito e "strozzato" (probabilmente per agevolazioni fiscali tedesche, e probabilmente il tutto è ottenuto elettronicamente)...infatti il 120 ha la pot. max già da 3000rpm e mura decisamente dopo questo regime.

    Se ottieni qualche info facci sapere...che noi centoventisti siamo interessati

    Pure io avevo chiesto notizie su questo forum...ovviamente non è facile avere risposte, sicuramente il motore è identico, ma per conoscere eventuali differenze di qualche componente occorrerebbe qualcuno molto infiltrato

    Ciao. Marzio.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peo Visualizza Messaggio
    si ma io il topic l'ho aperto apposta x sapere le differenze meccaniche... e per ora mi e' stato detto che non ce ne sono. qualcunonha info precise?
    comunque la mia e' manuale.
    Infatti io ho solo detto che devi verificare bene se ci possono essere differenze tra i due modelli proprio perchè puoi rischiare di aumentare la potenza compromettendo gli organi meccanici. Credo che solo chi lavora in Audi ti possa rispondere con una certa attendibilità il resto possono essere solo supposizioni.
    Te lo prova il fatto che se per caso la tua auto avesse avuto il Multitronic, anche a parità di motori se avessi aumentato la coppia oltre i 400nm, avresti compromesso il cambio. Quello che voglio dire è che magari hai il motore identico ma possono essere interessati altri organi meccanici che apparentemente sembrano ininfluenti ma che in realtà possono venir compromessi.

    Senza dire che in alcuni casi (forse non quello dell'A6), gli impianti frenanti sono appositamente dimensionati per determinate prestazioni. Chi ti garantisce per esempio che la frizione o addirittura i rapporti del cambio non sia stati maggiorati o rinforzati nel modello A6 da 180HP?

    Io personalmente ci andrei prudente senza conferme ufficiali da Audi.
    Ultima modifica di io682001mi; 25-10-2010 alle 12:35

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di vr46
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    1,151
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi a6 4f 2.7tdi Avant naturalmente

    Predefinito

    giusto per .....
    se non erro la differenza tra la 2.7 e la 3.0 sta nell'albero motore e nei pistoni (poiché è minore la corsa) oltre che nella centralina elettronica dell'iniezione.
    Ciò dimostra che tutti i particolari sono ampiamente a prova di maggiore sollecitazione e potenza.
    Rimane su tutto una considerazione: la produzione di un qualsiasi particolare costruttivo ha per ogni azienda un suo costo specifico.
    progettare e costruire per ogni modello di auto particolari che differenziano in modo sostanziale i diversi modelli è comprovatamente antieconomico sia perché richiede un costo progettuale aggiuntvo e sia perché prevede una specifica linea di montaggio: ergo .... è più facile progettare una formula1 e depotenziarla che il contrario.
    Ecco perché tra i tanti motori A6 che ci sono la differenza è fatta di particolari ferma restando la struttura generale: avremo così che il 3000 diventa 2700 solo diminuendo la corsa dei pistoni e quindi variando di conseguenza l'albero motore
    Avremo la versione 2.7 con 120kw identica in tutto e per tutto alla 132kw a meno della centralina elettronica al solo scopo di rendere ancora appetibile sul mercato la versione precedente (strategia di vendita) oppure per smaltire il magazzino acquistato di centraline elettroniche oppure per mero soddisfacimento di specifiche condizioni fiscali e/o territoriali (si peni all'A6 che viene esportata in USA con i rigorosi limiti di velocità che lì ci sono)
    A parer mio quindi i due motori sono identici a meno di centraline elettroniche.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •