Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: TTRS digital tuning

  1. #11
    Audi lover L'avatar di piergua
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    441
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    TT RS S-Tronic Bianco - S3 8V in arrivo

    Predefinito

    Approvo per la mappa fatta su personalizzazione da un preparatore con i controcaz.....!!! Ogni auto, ogni TT RS ha una storia a se e non si può fare con la medesima mappa ma bensì con molteplici prove. Spendere 1200 euro per una mappa standart non è il massimo... Naturalmente è un mio parere anche se pur oggettivo.
    Appena arriverà la mia, anche se sarà ancora più complicato visto che ha il cambio s-tronic, la porterò dal mio preparatore che da anni mappa le mie auto.( Golf GTI - S3 ) adesso TT RS... Tutti T-fsi... Se non prenderò 45 cv, di certo prenderò quelli giusti per farla trottare come voglio, restando pur sempre in sicurezza!!!!!

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di sharkrunner
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    733
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi R8 V10 FSI r-tronic

    Predefinito

    anche io sono per la mappa personalizzata

    però dobbiamo ammettere che preparatori come -MTM o ABT- possono accedere a parametri della ECU che altri si sognano
    a quel punto, io andrei di mappa standard...

    esempio sulla mia...
    mappa personalizzata +35cv 1000 euro
    mappa ABT o MTM +60cv 5000 euro

  4. #13
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sharkrunner Visualizza Messaggio
    anche io sono per la mappa personalizzata

    però dobbiamo ammettere che preparatori come -MTM o ABT- possono accedere a parametri della ECU che altri si sognano
    a quel punto, io andrei di mappa standard...

    esempio sulla mia...
    mappa personalizzata +35cv 1000 euro
    mappa ABT o MTM +60cv 5000 euro
    Si parla di un 5.0 è vero ma 60 cv solo con una mappatura sono troppi anche per chi conosce dettagli in più rispetto ad altri.
    Ho visitato l'azienda MTM ( e dico azienda proprio per indicare il livello di professionalità che vi è all'inetrno) ma, credo sia giusto fare alcune precisazioni.

    ABT ne è la copia, o quasi, molti prodotti sono assai simili tra loro per non dire uno la copia dell'altro.
    Entrambi i titolari Mayer e Abt hanno un fortissimo legame con la Casa Madre in Ingolstadt e forti di questo rapporto (che comunque non è poco) hanno sviluppato un mercato che fino a una 10ina di anni fa era appannaggio di pochissimi specializzati (almeno in Italia) sul "tuning" Audi e VW.

    Detto questo a livello tecnico "trovare" 60 cv con la sola modifica di alcuni parametri su un motore aspirato, seppur di grande cubatura, è molto difficile.
    Tenuto infatti conto che il motore di serie eroga 100 cv/ litro e riapetta rigide norme antinquinamento pensare appunto di elevare ulteriormente la potenza di così alto valore è dura . . .

    Il tutto vale se e solo se si parla di rivistazione del software di gestione motore.


    Credo che il miglior rapporto costi / benefici sia senza dubbio una mappatura ben fatta e che possa garantire ancora la massima affidabilità per impiego su strada e se si vuole affinare il tutto un bell'impianto di scarico completo che possa migliorare ulteriormente l'erogazione del motore, offrire una sonortià più gradevole per un miglior piacere di guida.

    Questo credo sia il giusto per poter usufruire al meglio della vettura es essere certi di avere zero probelmi o non in più rispetto ad una condizione di lavoro standard.

    il TT RS è un motore che ha delle potenzialità enormi. Noi ad esempio oltra a mappatura e scarico prevediamo, solo su richiesta ovviamente, anche la sostituzione della turbina.
    Quanto sopra detto non va in contraddizione con ciò che ho scritto prima.
    Il tutto infatti va visto non nella ricerca delle massime prestazioni ma, nella ricerca del miglio rapporto prestazioni / affidabilità possibile.

    La turbina infatti viene sostituita con un'altra che presenta medisime chiocciole ma con giranti lavorate e condotti lavorati in modo da avere maggiore portata d'aria.
    Questo permette di lavorare in "bassa pressione" ma di mantenere un elevato valore di coppia , maggiore prontezza ai bassi regimi, senza penalizzare il tiro agli alti regimi e allo stesso tempo di ridurre le temperature di lavoro del turbocompressore a tutto vantaggio della sua affidabilità e della migliore fluidità di guida.

    Tornando al topic in corso, nono so esattamente come lavora digital tuning, non escludo a priori che ci sia molta competenza dietro l'azienda. Certo su molte auto , qualcuno può lamentare noie purtoppo può capitare.
    Tuttavia , ritengo che se si deve sostenere una spesa X credo sia opportuno far sì che questa abbia il maggior rendimento possibile. E nel caso di mappature, non vi è alcun dubbio che una soluzione personalizzata sull'auto sia quella migliore. Forse si spende X + Y (da stabiler poi il vaolre di X ed il valore di Y) ma, sicuramente il beneficio sarà adeguato alla spesa.

    Tra l'altro non so se è attinente alla discussione ma in merito a mappature è interessante valutare anche la possibilità di avere una copertura assicurativa aggiuntiva che va a risolvere a livello economico situazioni di rotture meccaniche, che possono essere imputabili ad una mappatura. In questo modo si è anche tutelati per 24 mesi, in post elaborazione .

  5. #14
    Audi lover L'avatar di sharkrunner
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    733
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi R8 V10 FSI r-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Si parla di un 5.0 è vero ma 60 cv solo con una mappatura sono troppi anche per chi conosce dettagli in più rispetto ad altri.
    Ho visitato l'azienda MTM ( e dico azienda proprio per indicare il livello di professionalità che vi è all'inetrno) ma, credo sia giusto fare alcune precisazioni.

    ABT ne è la copia, o quasi, molti prodotti sono assai simili tra loro per non dire uno la copia dell'altro.
    Entrambi i titolari Mayer e Abt hanno un fortissimo legame con la Casa Madre in Ingolstadt e forti di questo rapporto (che comunque non è poco) hanno sviluppato un mercato che fino a una 10ina di anni fa era appannaggio di pochissimi specializzati (almeno in Italia) sul "tuning" Audi e VW.

    Detto questo a livello tecnico "trovare" 60 cv con la sola modifica di alcuni parametri su un motore aspirato, seppur di grande cubatura, è molto difficile.
    Tenuto infatti conto che il motore di serie eroga 100 cv/ litro e riapetta rigide norme antinquinamento pensare appunto di elevare ulteriormente la potenza di così alto valore è dura . . .

    Il tutto vale se e solo se si parla di rivistazione del software di gestione motore.
    mi esprimo circa il 5.2 V10...

    Il motore di cui sopra nasce con 560cv (installato per la prima volta sulla Gallardo LP560)
    Con la R8 V10 mamma Audi ha scelto di parzializzare l'apertura della farfalla (che non si apre MAI completamente anche a massimo di giri) e ne dimuisce la potenza a 525cv...
    ...sulla R8 V10 **GT** la potenza è sin dalla nascita a 560cv come è giusto che sia! sigh!!!! :(

    il preparatore ABT o MTM in quel caso non fa altro che ripristinare i giusti cavali nativi del motore(560cv appunto) aggiungendone di nuovi rimappando (+40)
    su quella cubatura non è difficile tirarne fuori così tanti visto che loro sono a conoscenza di parametri che solo mamma audi e lamborghini conoscono ;)

  6. #15
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    40 cv è un dato che è raggiungibile ma in merito all'incremetno di 60 cv resto perplesso ;-) e con questo non voglio dire che in assoluto è impossibile da raggiungere.
    Dico che se si ragagiunge tale incremento le moedifche non possono essere solo sulla gestione elettronica del motore.

    A tal porposito è vero quanto dici ma, è anche vero che in realtà il motore della R8 GT non è lo stesso della versione standard come la tua. Le differenze non risiedono solo nella gestione elettronica ma in altri particolari che appunto determinano un vaolore di potenza differente.

    Non credo sia solo una questione di apertura farfalla, sarebbe da testare con una microcamera all'inetrno del corpo farfallato per vedere se a pieno carico la farfalla non si apre completamente.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di sharkrunner
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    733
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi R8 V10 FSI r-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    40 cv è un dato che è raggiungibile ma in merito all'incremetno di 60 cv resto perplesso ;-) e con questo non voglio dire che in assoluto è impossibile da raggiungere.
    Dico che se si ragagiunge tale incremento le moedifche non possono essere solo sulla gestione elettronica del motore.

    A tal porposito è vero quanto dici ma, è anche vero che in realtà il motore della R8 GT non è lo stesso della versione standard come la tua. Le differenze non risiedono solo nella gestione elettronica ma in altri particolari che appunto determinano un vaolore di potenza differente.

    Non credo sia solo una questione di apertura farfalla, sarebbe da testare con una microcamera all'inetrno del corpo farfallato per vedere se a pieno carico la farfalla non si apre completamente.
    ciao
    devo contraddirti, il codice motore è il medesimo tra V10 e GT...
    cambia solamente l'elettronica motore

    col VAGcom si può monitorare l'apertura della farfalla, e tramite output grafico si può visionare come nella V10 anche a pieno regime e gas completamente spalancato la farfalla non apre mai completamente
    se trovo il grafico te lo posto

    ---------- Post added at 00.38.41 ---------- Previous post was at 00.35.08 ----------

    trovato il grafico sopraccitato
    puoi vedere come il corpo farfallto apre sempre e solo a 75% anche al massimo di rpm e potenza
    nella GT e nella Gallardo apre a 100% ovviamente


  8. #17
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Azzooo!! (da leggersi alla Lino Banfi e perdona il "francesismo")

    Questa notizia non è male, vuol dire che ho preso un abbaglio ? !!

    Complimenti per la tua precisione, il grafico è molto interessante.

    Purtoppo, non abbiamo clienti con R8 e tutto quanto sopra scritto da parte mia, nasce di una raccolta di info più o meno ufficiale o ufficiose.

    Il discorso del codice motore che è identico per entrambe le versioni V10 e GT è interessante ed è per me una novità, nel senso che fino ad ora Audi aveva codici differenti per quasi tutto salvo particolari di impiego comune ma a livello "macroscopico" i codici appunto erano differenti.
    Probabile che in una gestione costi volta sempre all'ottimizzazione, si sia optato per stesso monoblocco e differente elettronica.

    Stando così le cose retifico parte di quanto sopra indicato.
    Nel senso che se la farfalla si apre al 75% c'è ancora una 25% di aria da far introdurre nei cilindri, consiederando poi che a quel livello l'aria aspirata è tanta in quanto al 100% vuol dire che si è a pieno carico di motore, il suo apporto è assai elevato per cui ora come ora non la vedo così irrealizzabile l'idea di guadagnare 60 cv con la sola gestione elettronica. Ci può stare...

    Corro ad aggiornami !! :-)

    Grazie mille

  9. #18
    Utente L'avatar di tt_turbo225
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    80
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi TT 225

    Predefinito

    Quando il 13 Dicembre ho mappato Revo, c'era anche un ragazzo con una TT-Rs che ha fatto lo Stage2...
    Aveva già Milltek race e intercooler quindi ha fatto lo Stage bello pesante...spesa intorno ai 1200 euro, ma ti dico che strappa l'asfalto da terra....
    Ultima modifica di tt_turbo225; 11-01-2011 alle 18:44

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    317
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    o

    Predefinito

    mi sa che c'è da modificare qualcosa.....
    Ultima modifica di avido; 12-01-2011 alle 18:20

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Clio RS, 350Z, Mini Cooper

    Predefinito

    Praticamente Audi fa come Mercedes...le 63 sono tutte più o meno uguali, poi varia la mappa, sulla C63 la farfalla apre all'80-85% , sulla SLS apre tutto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •