A beneficio di tutti i possessori A6 4F (io ne ho una, Avant, del 2006 modificata come M.Y. 2009 S LINE), vi informo di un problema che sembrava irrisolvibile se non cambiando la centralina immobilizer, almeno secondo AUDI, con un preventivo di 1.200 euro IVA e manodopera incluse. In realtà io ho speso poco più di 5 euro ed ho risolto brillantemente il problema, anche se per capire cosa fosse ci è voluto un po'.
PROBLEMA: dopo aver avviato la mia A6, inspiegabilmente e ad intervalli di tempo irregolari, si verificava un black out completo. Tutto ciò che era elettrico smetteva di funzionare (quadro, luci, servosterzo, radio, navi ecc. ecc.), tranne il motore che invece continuava a girare regolarmente. Il black out durava poche frazioni di secondo o, al massimo (rari casi), circa 2 o 3 secondi. Inoltre si sentiva per tutta la durata del viaggio un ticchettio proveniente dai relè posti a fianco della scatola fusibili lato guidatore). "Giocherellando" un pochettino con la presa di alimentazione dell'immobilizer (la centralina ha scatola metallica e si trova sotto lo sterzo) riuscivo a far sparire il problema, salvo poi ripresentarsi dopo uno o due giorni.
COSA HANNO DIAGNOSTICATO IN AUDI: malfunzionamento della centralina immobilizer e conseguente sostituzione. Per cambiare la centralina immobilizer, inoltre, è necessario cambiare anche il piantone dello sterzo. Totale della spesa preventivata, come già detto, 1.200 euro;
COSA HANNO DIAGNOSTICATO ALTRE OFFICINE: ho ritirato l'auto dall'officina AUDI senza la riparazione consigliatami (per fortuna !!!), e mi sono recato in un'officina specializzata nella sostituzione di contachilometri, immobilizer e duplicazione chiavi auto, la quale NON mi ha risolto il problema ma mi ha assicurato che l'immobilizer era ben funzionante. Da qui sono andato da un elettrauto, che dopo ben tre giorni mi ha restituito l'auto dicendomi che NON era in grado di risolvere il problema, rimandandomi di nuovo ad un'officina AUDI. L'elettrauto in questione, però, mi diceva che il problema era rappresentato da improvvise scariche elettriche che coinvolgevano anche i relè (i quali erano efficienti) però non riusciva ad individuarne la causa;
COME INVECE HO RISOLTO IL PROBLEMA: in realtà l'elettrauto mi aveva dato involontariamente un suggerimento: problema=scariche elettriche improvvise ed incontrollate. Mi sono quindi fatto prestare un tester, facendomi spiegare anche il suo funzionamento, da un amico. Quindi ho controllato la tensione della batteria e tutte le prese sotto la scatola dello sterzo, notando che anche in presenza del ticchettio relè l'emissione di corrente elettrica era costante nel tempo ed uniforme nell'intensità. Per esclusione sono finalmente arrivato alla soluzione: ho smontato il coperchio della scatola fusibili lato guida (il coperchio ha una specie di griglietta di areazione tonda) e, proprio al di sopra dei fusibili è presente una specie di spinotto nero con una levetta colore fucsia che serve per estrarlo dal suo alloggiamento. Da una ricerca in internet ho visto che si chiama "Spinotto T46B Controllo Accensione". Per estrarlo bisogna schiacciare con pollice ed indice della mano destra le due estremità zigrinate e, con la mano sinistra, contemporaneamente alzare delicatamente la levetta color fucsia. All'interno si presenta con 46 "aghini", cioè dei piccoli spilli tipo presa della stampante di un normalissimo PC. Orbene, lo smontaggio l'ho effettuato con il quadro acceso. Rimontando tale spinotto, notavo che il problema era sparito (non sentivo più il ticchettio dei relè). L'ho quindi di nuovo smontato e l'ho spruzzato, nella zona di connessione, con un antiossidante - riattivatore di contatti (prezzo poco più di 5 euro dal ferramenta). Ho spruzzato con tale prodotto anche l'alloggiamento femmina dello spinotto. Ho rimontato il tutto ed ora l'auto va una meraviglia. Il problema non si è più ripresentato ed io ho risparmiato 1.194,20 euro (dai 1.200 euro ho dedotto i 5,80 euro dell'antiossidante ).
Spero di essere stato utile.
Ciao a tutti.