Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: PROBLEMI ELETTRICI SU A6 4F

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ippo030601
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    454
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 Sportback 2.0 Quattro Stronic Business Sport Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny_Mnemonic Visualizza Messaggio
    A beneficio di tutti i possessori A6 4F (io ne ho una, Avant, del 2006 modificata come M.Y. 2009 S LINE), vi informo di un problema che sembrava irrisolvibile se non cambiando la centralina immobilizer, almeno secondo AUDI, con un preventivo di 1.200 euro IVA e manodopera incluse. In realtà io ho speso poco più di 5 euro ed ho risolto brillantemente il problema, anche se per capire cosa fosse ci è voluto un po'.
    PROBLEMA: dopo aver avviato la mia A6, inspiegabilmente e ad intervalli di tempo irregolari, si verificava un black out completo. Tutto ciò che era elettrico smetteva di funzionare (quadro, luci, servosterzo, radio, navi ecc. ecc.), tranne il motore che invece continuava a girare regolarmente. Il black out durava poche frazioni di secondo o, al massimo (rari casi), circa 2 o 3 secondi. Inoltre si sentiva per tutta la durata del viaggio un ticchettio proveniente dai relè posti a fianco della scatola fusibili lato guidatore). "Giocherellando" un pochettino con la presa di alimentazione dell'immobilizer (la centralina ha scatola metallica e si trova sotto lo sterzo) riuscivo a far sparire il problema, salvo poi ripresentarsi dopo uno o due giorni.
    COSA HANNO DIAGNOSTICATO IN AUDI: malfunzionamento della centralina immobilizer e conseguente sostituzione. Per cambiare la centralina immobilizer, inoltre, è necessario cambiare anche il piantone dello sterzo. Totale della spesa preventivata, come già detto, 1.200 euro;
    COSA HANNO DIAGNOSTICATO ALTRE OFFICINE: ho ritirato l'auto dall'officina AUDI senza la riparazione consigliatami (per fortuna !!!), e mi sono recato in un'officina specializzata nella sostituzione di contachilometri, immobilizer e duplicazione chiavi auto, la quale NON mi ha risolto il problema ma mi ha assicurato che l'immobilizer era ben funzionante. Da qui sono andato da un elettrauto, che dopo ben tre giorni mi ha restituito l'auto dicendomi che NON era in grado di risolvere il problema, rimandandomi di nuovo ad un'officina AUDI. L'elettrauto in questione, però, mi diceva che il problema era rappresentato da improvvise scariche elettriche che coinvolgevano anche i relè (i quali erano efficienti) però non riusciva ad individuarne la causa;
    COME INVECE HO RISOLTO IL PROBLEMA: in realtà l'elettrauto mi aveva dato involontariamente un suggerimento: problema=scariche elettriche improvvise ed incontrollate. Mi sono quindi fatto prestare un tester, facendomi spiegare anche il suo funzionamento, da un amico. Quindi ho controllato la tensione della batteria e tutte le prese sotto la scatola dello sterzo, notando che anche in presenza del ticchettio relè l'emissione di corrente elettrica era costante nel tempo ed uniforme nell'intensità. Per esclusione sono finalmente arrivato alla soluzione: ho smontato il coperchio della scatola fusibili lato guida (il coperchio ha una specie di griglietta di areazione tonda) e, proprio al di sopra dei fusibili è presente una specie di spinotto nero con una levetta colore fucsia che serve per estrarlo dal suo alloggiamento. Da una ricerca in internet ho visto che si chiama "Spinotto T46B Controllo Accensione". Per estrarlo bisogna schiacciare con pollice ed indice della mano destra le due estremità zigrinate e, con la mano sinistra, contemporaneamente alzare delicatamente la levetta color fucsia. All'interno si presenta con 46 "aghini", cioè dei piccoli spilli tipo presa della stampante di un normalissimo PC. Orbene, lo smontaggio l'ho effettuato con il quadro acceso. Rimontando tale spinotto, notavo che il problema era sparito (non sentivo più il ticchettio dei relè). L'ho quindi di nuovo smontato e l'ho spruzzato, nella zona di connessione, con un antiossidante - riattivatore di contatti (prezzo poco più di 5 euro dal ferramenta). Ho spruzzato con tale prodotto anche l'alloggiamento femmina dello spinotto. Ho rimontato il tutto ed ora l'auto va una meraviglia. Il problema non si è più ripresentato ed io ho risparmiato 1.194,20 euro (dai 1.200 euro ho dedotto i 5,80 euro dell'antiossidante ).
    Spero di essere stato utile.
    Ciao a tutti.
    Una fotina della "presa" ha cui hai sparato l'antiossidante?
    Sarebbe utilissima per chi non ha ancora riscontrato il problema, ma a cui potrebbe capitare!
    Dai, e grazie per la segnalazione.
    Ciao

  2.  

  3. #12
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    quoto x la foto.......infatti secondo il mio modesto parere personale .. "mancano le jpg qui" ! ciaociao e buonaserata

  4. #13
    Utente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant Quattro S Line

    Predefinito

    Ok. Lo farò giovedi in quanto ho appena lasciato la mia A6 in officina per tagliando completo long life e me la riconsegnano appunto giovedi mattina.

  5. #14
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    x Johnny -> fino a giove x un tagliando?????????? miiiiii... ciao ciao e buonaserata !

  6. #15
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Jonny ci dici anche quanto ti cheidono per il tagliando completo ?

    Grazie,
    Enry

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi Visualizza Messaggio
    x Johnny -> fino a giove x un tagliando?????????? miiiiii... ciao ciao e buonaserata !
    beh, si chiama tagliando looooooooooong life, chissà che spesa!
    A discorre con certa gente è come fà a corre col lepre!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di adriA6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    288
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 4G 2.0 TDI AVANT S TRONIC

    Predefinito

    come minimo ti partono 800 euro

    IERI_Audi A4 2.0 tdi avant_____________OGGI_Audi A6 3.0 tdi avant quattro____

  9. #18
    Utente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant Quattro S Line

    Predefinito

    Tagliando completo di tutto, ossia filtri gasolio, olio, antipolline, controllo cinghia alternatore (la catena della distribuzione mi hanno detto che è completamente esente da manutenzione), cancellazione di alcuni errori del computer di bordo, in totale 500 euro circa (preventivo) compresa manodopera ed IVA.
    La riprendo giovedi in quanto domani sarò fuori tutto il giorno per lavoro.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny_Mnemonic Visualizza Messaggio
    Tagliando completo di tutto, ossia filtri gasolio, olio, antipolline, controllo cinghia alternatore (la catena della distribuzione mi hanno detto che è completamente esente da manutenzione), cancellazione di alcuni errori del computer di bordo, in totale 500 euro circa (preventivo) compresa manodopera ed IVA.
    La riprendo giovedi in quanto domani sarò fuori tutto il giorno per lavoro.
    non sono molto economici..tutt'altro...immagino l'olio poi, a 27€ al litro

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di adriA6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    288
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 4G 2.0 TDI AVANT S TRONIC

    Predefinito

    bhe se come preventivo ti hanno fatto 500 euro è buono, a me ne hanno fatto uno da 500 per olio long life e filtro olio.

    ah dimentiavo anche una spazzola tergi che era rovinata

    IERI_Audi A4 2.0 tdi avant_____________OGGI_Audi A6 3.0 tdi avant quattro____

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •