Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: A4 (b8) Avant 2.0 TDI 170cv, meglio anteriore o quattro?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Davidenos
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A4 Allroad/TT My'11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *andrea* Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano: o sei sempre a tavola o c'è qualcosa che non va nel tuo motore. Io ho il 2.0 170CV Quattro e riesco tranquillamente a fare 900-950Km con un pieno. La differenza nei consumi tra anteriore e quattro è di circa 0,5lx100, quindi quasi trascurabile. Per quanto riguarda le gomme non lo so, ma credo che il consumo sia uniforme tra anteriori e posteriori, diversamente da quanto accade con la trazione anteriore.
    Complimenti per il consumo, neanche il 1.6 tdi 105 cv della golf della mia morosa, guidata da lei, fa quei km! Complimenti!
    Comunque si, sono sempre a tavola e abito in zona di montagna...

    Chiarisco una cosa: non mi lamento che consuma di più di un trazione ant. sia gasolio che gomme...ho solo dato le mie impressioni su quello che stò notando. Ripeto, se uno non guida da matto e non ha molta neve dove abita, vedo molto inutile un trazione quattro, magari viene acquistata solo per fare i fighi in giro o al bar dicendo che si ha la 4x4.
    Ultima modifica di Davidenos; 13-12-2010 alle 20:57

  2.  

  3. #12
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    53
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    opel corsa 1.3 CDTI 90cv sport

    Predefinito

    ciao, in famiglia abbiamo una A4 avant 2.0TDI 170cv Quattro

    ultimamente la guido spesso e ho potuto testarla su neve (con pirelli sottozero2 245-40-R18) pioggia, asciutto, viscido e posso dire "santa trazione Quattro"...non la vede spesso la neve (abito in liguria e di rado andiamo in montagna in inverno) ma la trazione integrale ti da una sicurezza in più su ogni fondo stradale!
    incollata a terra! anche adottando una guida allegra e` raro che si accenda la spia dell'ESP!

    A migliorare le cose l'assetto S-Line! rigida quanto basta ma mai sconfortevole!

    Il cambio: nella stagione fredda, a freddo la prima e la seconda entrano con difficolta` devo dire ma basta che si scaldi il motore e nn ci sono problemi
    Certo l'S-tronic sarebbe il top ma sul 170cv non c'e

    consumi: su 20000km la media e` di 13,9km/l....bevacchia..."colpa" sta volta della trazione quattro e delle gomme larghe..ma se hai il piede delicato puoi tranquillamente fare i 15/16 km con 1 litro...

    per 25000km all'anno ti direi di andare sul diesel anche perche` c'e chi lamenta un consumo olio eccessivo sul TFSI da 211cv...

    il DPF non da problemi...ho letto che audi sconsiglia l'uso di diesel senza zolfo ma c'e chi lo uso e non ha mai avuto problemi...noi ogni tanto mettiamo del V-Power diesel giusto per dare una "ripulita"

    il motore è fruibile a ogni regime e spinge bene anche oltre i 5000giri (certo non è l'ideale cambiare li ma se hai bisogno di un allungo ogni tanto si puo arrivare a quei regimi) e spinge benissimo nonstante la stazza!

    il consumo delle gomme è molto uniforme...direi quasi che non c'è bisogno di girarle...

  4. #13
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Alfa

    Predefinito

    Grazie delle vostre risposte.

    Stasera ho provato una A4 allroad 2.0 TDI (ovviamente quattro) con cambio manuale, usata con 13'000 km. Il venditore mi ha detto che era una 170cv.

    L'ho trovata discretamente brillante in basso, ma con un allungo limitato, specie in salita. Arriva veloce ai 3'800/4'000, ma poi fa fatica. Mi ricorda la 143cv automatica che avevo a noleggio un mesetto fa in Germania. Due settimane fa avevo provato invece una 2.0 TDI 170cv s-line, che era piuttosto vivace in alto, e spingeva bene sino a 4'500/4'800.

    Per quanto riguarda la trazione non ho visto grosse differenze. Uscendo a tavola da un paio di curve da seconda/terza mi pare l'allroad fosse un pò meno sottosterzante rispetto alla 170cv (provata esattamente sulla stessa strada), ma onestamente la differenza mi sembrava ben poca. Sul veloce leggermente più piatta, ma anche qui non vorrei fosse soggezione. Certo le ho provate solo sull'asciutto.

    A Davidenos e Manuweb007, alcuni anni fa ho fatto circa 1'000 km tra Svizzera e Germania (bello...) con una b6 1.8 turbo anteriore e devo dire che le b8 sono migliorate parecchio in comportamento stradale e forse, su queste potenze, si sente meno la trazione quattro.

    Che dire, questa allroad mi sembra un pò meno sprintosa (ma mi viene il dubbio che fosse una 143cv...) e con un briciolo di trazione in più...

    Però all'inizio della prova il CDB dava una media di 6,9 l/100km (circa 14,5 km/l) che mi pare siano più che accettabili. Non ho guardato alla fine della prova...

    ---------- Post added at 22.07.01 ---------- Previous post was at 21.53.51 ----------

    Per Newentry. Io cerco in un automobile una meccanica di buon livello prima che l'immagine. Il consumo di carburante é conseguenza di un buon rendimento meccanico, mentre il consumo di gomme di un buon telaio e un buon bilanciamento generale.
    Poi non vedo perché solo per avere quattro anelli sul cofano non si debba guardare a queste cose. Faccio 25'000 km/anno e queste due voci sono spese da considerare, in quanto si parla di grossomodo un treno di gomme all'anno, tra estive e invernali. Purtroppo i soldi me li devo guadagnare e piuttosto che darli ai petrolieri o ai gommari cerco di risparmiare qualcosina qua e la per i miei tanti altri interesi...

    ---------- Post added at 22.07.16 ---------- Previous post was at 22.07.01 ----------

    Per Newentry. Io cerco in un automobile una meccanica di buon livello prima che l'immagine. Il consumo di carburante é conseguenza di un buon rendimento meccanico, mentre il consumo di gomme di un buon telaio e un buon bilanciamento generale.
    Poi non vedo perché solo per avere quattro anelli sul cofano non si debba guardare a queste cose. Faccio 25'000 km/anno e queste due voci sono spese da considerare, in quanto si parla di grossomodo un treno di gomme all'anno, tra estive e invernali. Purtroppo i soldi me li devo guadagnare e piuttosto che darli ai petrolieri o ai gommari cerco di risparmiare qualcosina qua e la per i miei tanti altri interesi...

    ---------- Post added at 22.18.11 ---------- Previous post was at 22.07.16 ----------

    nitro90ge, confermo le voci sui consumi d'olio del 2.0 TFSI. Mio fratello con la golf GTI VI 211cv fa fuori un litro circa ogni 4 mila km. Io con il mio glof GTI nel 1998 consumavo 1 litro d'olio ogni 2'000 km (al tempo il piedino era pesante però...). Poi, sul libretto di manutenzione della mia c'era scritto che un consumo di 1 litro ogni 1'000 km era da ritenersi normale... Sul GTI nuovo di mio fratello dicono mezzo litro ogni 1'000 km...

    Quello che mi fa sorridere é che in casa abbiamo sempre avuto Alfa Romeo e i consumi d'olio erano meno problematici, la 75 Twin Spark da nuova consumava 1 litro ogni 8/10 mila (ma che prestazioni!) e solo quando é arrivata a 300'000 km, 20 anni dopo l'acquisto, senza aver mai toccato il motore (fascie originali), consumava 1 litro ogni 1'000 km...

    La 147 diesel che ho, adesso ha 166'000 km e non ho mai aggiunto una goccia d'olio sin da quando l'ho presa nuova 7 anni fa...

    Il consumo d'olio comunque non é necessariamente sintomo di malfunzionamento, ma questo é un altro discorso...

    ---------- Post added at 22.18.53 ---------- Previous post was at 22.18.11 ----------

    Andrea, sei di Trieste?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *andrea* Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano: o sei sempre a tavola o c'è qualcosa che non va nel tuo motore. Io ho il 2.0 170CV Quattro e riesco tranquillamente a fare 900-950Km con un pieno. La differenza nei consumi tra anteriore e quattro è di circa 0,5lx100, quindi quasi trascurabile. Per quanto riguarda le gomme non lo so, ma credo che il consumo sia uniforme tra anteriori e posteriori, diversamente da quanto accade con la trazione anteriore.
    Io ho la media di 11 km/l, quanti km sarebbero con un pieno? 700?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    137
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    audi a4 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da primaaudi Visualizza Messaggio
    Io ho la media di 11 km/l, quanti km sarebbero con un pieno? 700?
    Mi sembra altino, anche se dipende moltissimo dal piede. Una cosa che aiuta parecchio a migliorare i consumi è seguire i suggerimenti del cdb usando per quanto possibile marce alte. In autostrada a 130Km/h il consumo medio è di circa 6,5l/100. Ho notato un miglioramento dopo i primi 5000Km e con le gomme invernali. Queste ultime fanno risparmiare circa 0,3l/100Km.


    Citazione Originariamente Scritto da flatout Visualizza Messaggio
    Andrea, sei di Trieste?
    Si!

  7. #16
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    53
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    opel corsa 1.3 CDTI 90cv sport

    Predefinito

    @flatout

    no no ma io non dicevo affatto che il fatto che beve olio è sintomo di malfunzionamento...
    il motore deve essere una bomba!
    io lo associo più che altro alla menata di mettere 1kg d'olio ogni 5/6k km (tra l'altro con quello che costa il Castrol)

  8. #17
    Audi lover L'avatar di primaaudi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    2,392
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    BMW 320 Xd my '09 .Ex Audi A4 avant 2.0Tdi 170cv qttr

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *andrea* Visualizza Messaggio
    Mi sembra altino, anche se dipende moltissimo dal piede. Una cosa che aiuta parecchio a migliorare i consumi è seguire i suggerimenti del cdb usando per quanto possibile marce alte. In autostrada a 130Km/h il consumo medio è di circa 6,5l/100. Ho notato un miglioramento dopo i primi 5000Km e con le gomme invernali. Queste ultime fanno risparmiare circa 0,3l/100Km.
    Si, se voglio riesco a farci 18 - 20 km/l ma non mi va quasi mai. E poi faccio pochissima autostrada, prevalentemente urbano.

  9. #18
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Alfa

    Predefinito

    Andrea, io vivo in Svizzera da ormai 10 anni, ma sono triestino anche io e una buona parte dei miei 25'000 km li faccio proprio sulla ...A4 quando vado a trovare i miei.

    ---------- Post added at 21.01.18 ---------- Previous post was at 20.48.31 ----------

    @nitro90ge,

    tranquillo, é che come ho detto per anni mi son sentito dare del poveraccio perché dovevo guardare il livello della benzina e fare oilo sulle varie Alfa che ho avuto e poi l'unica golf che avevo consumava più oilo della 75 che aveva mio papà nello stesso periodo con in più una sorta di leggitimazione da parte del libretto di manutenzione... E poi anche il GTI nuovo nuovo che ha preso mio fratello, conferma la tendenza, in 7'500 km ha già consumato 1,5 litri se non qualcosina in più... Di base si tratta sempre del 1'984cc.

    Peraltro il 16v aspirato che avevo io era buono, ma vuotino in basso, mentre il 211cv cacchio se viaggia...

    Come detto, il consumo d'olio non mi spaventa, io lavoro nel mercato dell'energia e ho familiarità con i grossi motori navali o delle centrali termiche e il dato di consumo d'olio é uno dei dati normalmente dichiarati dai costruttori, in quanto abbastanza intrinseco del funzionamento di un motore, in particolare se tiratino come quello di un'auto come il GTI. Certo non deve oltrepassare certi valori...

    E poi c'é il discorso della scomodità di doverlo controllare con regolarità e di aggiungerlo, in particolare quando all'acquisto ti promettono che le manutenzioni sono solo una fomralità perché la tecnologia che ti stanno vendendo (a caro prezzo) é così avanti che la macchina potrebbe fare migliaia e migliaia di km... Poi quando, come me, gli porti un usato con 166'000 km ti guardano come se fossi un miracolato perché l'auto si accende ancora e te la valutano quanto il costo di un treno di gomme per la superautomobile che ti stanno vendendo... Ma anche questo é un altro discorso...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •