Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Catene 205 55 16 A3 8L

  1. #1
    Audi lover L'avatar di AleGenoa
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito Catene 205 55 16 A3 8L

    Ho da poco cambiato i cerchi da 15 di primo equipaggiamento con i 16 che montava la prima TT. Le mie catene non hanno 205 55 16 come misura supportata, però mi chiedevo se secondo voi montano lo stesso, prima avevo 205 60 15 e andavano bene. Mi chiedevo poi se dal punto di vista legale, nel caso in cui vadano bene, ci possono essere problemi...in pratica se mi fermano e controllano la confezione delle catene e vedono che la mia misura non è riportata fanno dei problemi? Anche se fisicamente si possono montare?
    Nel caso in cui debba cambiarle quelle da 9mm vanno sempre bene giusto? La larghezza del battistrada è la stessa di prima...oppure il fatto che i nuovi cerchi abbiano un ET più basso può creare problemi?
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marlon
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    512
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi S3

    Predefinito

    Più che altro, il tuo problema è che sulla A3 i cerchi da 16 NON sono catenabili.
    Il che vuol dire che montando le catene rischi di danneggiare i cavi dell'abs oppure i tubi dei freni Questo già montando le catene di misura corretta per le 205/255-16, ovvio che montando (o tentando di montare) catene di una misura inadatta a quella ruota, si rischia ancor di più di fare danni...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di AleGenoa
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito

    Hai ragione, sul libretto uso e manutenzione dicono che i 16 non sono catenabili...peró non capisco perchè coi cerchi da 15 invece puoi montare le catene, in fondo la larghezza dello pneumatico è la stessa (205)! Ed è la larghezza il problema giusto? Piu' è larga la ruota meno spazio hai all'interno...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di nicola_10
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    351
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    Audi A4 (B9) 2.0 TFSI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marlon Visualizza Messaggio
    Più che altro, il tuo problema è che sulla A3 i cerchi da 16 NON sono catenabili.
    Il che vuol dire che montando le catene rischi di danneggiare i cavi dell'abs oppure i tubi dei freni Questo già montando le catene di misura corretta per le 205/255-16, ovvio che montando (o tentando di montare) catene di una misura inadatta a quella ruota, si rischia ancor di più di fare danni...
    Quoto in pieno !!!
    VW Tiguan R-line TDI 177 CV DSG7 4Motion - Land Rover Freelander HSE SD4 190 CV MY2013

  6. #5
    Audi lover L'avatar di AleGenoa
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    128
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI 140 CV

    Predefinito

    Ho letto che ci sono della catene della konig da 7mm di ingombro che vanno bene anche sulla mia con cerchi da 16, infatti sul loro sito c'è una tabella e la mia auto compare. Ora secondo voi quelle da 9mm vanno bene comunque? non credo che due millimetri in più siano un problema...
    Lo chiedo perchè quelle della konig sono un po' care, mentre le altre si trovano a ottimi prezzi, e considerando il fatto che in 5 anni ho montato le catene una volta sola e per 2 km preferisco risparmiare...insomma in definitiva mi serve qualcosa che mi faccia girare tranquillo per quanto riguarda i controlli e che all'occorrenza mi possa tirar fuori dai guai senza distruggere la macchina...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •