Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: tiptronic a freddo funzionamento

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito funzionamento tiptronic a freddo

    Buongiorno a tutti, sono fresco proprietario dell'auto in firma che è del 2007, presa usata in una concessionaria audi della zona con 60 mila km (che dovrebbero essere veri...).
    Non ho mai avuto un'auto con il tiptronic e sto imparando a conoscerlo, in questi giorni in cui fa molto freddo (l'auto rimane all'aperto a 0 gradi) appena accesa con l'olio del cambio freddo mi succede una cosa che non so se è normale: nelle prime marce sino alla terza rilasciando l'accelleratore a bassi giri (cambio in D) la marcia tende un poco ad uscire, nel senso che i giri calano un poco, a volte va quasi al minimo da 1500 giri, per poi risalire e riattaccare se schiaccio di nuovo l'accelleratore.
    E' come se in rilascio il cambio facesse un pò slittare la frizione, in accellerazione va benissimo.
    SE metto il cambio in S il difetto diminuisce moltissimo sino quasi a sparire, stessa cosa in manuale, in queste modalità lo slittamento del convertitore dovrebbe essere minimo, che sia per questo?
    Dopo qualche km, verosimilmente quando l'olio del cambio si è scaldato un poco, il "difetto" sparisce, se in terza mollo l'accelleratore il motore scende appena di giri, circa 100-200 giri, ma la marcia rimane ben innestata e sente il freno motore.
    Che dite devo chiedere in officina un controllo? oppure è una cosa normale che altri hanno riscontrato a freddo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Probabilmente tanti frequentatori del forum saranno in vacanza, allora aggiorno la situazione, nelle prime tre marce sotto i 2000 giri con cambio in D al rilascio dell'accelleratorec'è un calo di giri, circa 200, riaccellerando risalgono e va in presa, questo è normale credo...o no?
    Mentre a volte, sempre nelle prime tre marce sotto i 1500 giri se rilascio l'accelleratore il cambio stacca del tutto, il motore va al minimo o quasi e se riaccellero riattacca ma salendo a vuoto sino a 1500 giri per poi reinnestare la marcia, questo mi pare poco normale, anche se la velocità è bassa (40 km/h o meno).
    Insomma andando piano il cambio è dolce ma questo stacca attacca delle marce basse è un pò fastidioso e non so se c'è qualcosa da controllare, preciso che è stato appena sostituito l'olio del cambio prima di consegnarmi la macchina (su mia richiesta e in audi), che manchi un pò d'olio?
    In posizione S e sequenziale questi difetti diminuiscono, soprattutto l'andare in folle di cui sopra sparisce, che sia la logica di gestione della centralina?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io avevo un touareg v10 con cambio tiptronic , il cambio si comportava come il tuo, e aggiungo che quando andavo a premere di colpo sentivo una botta,era tutto normale, tranquillo tutto a posto..goditi il tuo ben v6
    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Probabilmente tanti frequentatori del forum saranno in vacanza, allora aggiorno la situazione, nelle prime tre marce sotto i 2000 giri con cambio in D al rilascio dell'accelleratorec'è un calo di giri, circa 200, riaccellerando risalgono e va in presa, questo è normale credo...o no?
    Mentre a volte, sempre nelle prime tre marce sotto i 1500 giri se rilascio l'accelleratore il cambio stacca del tutto, il motore va al minimo o quasi e se riaccellero riattacca ma salendo a vuoto sino a 1500 giri per poi reinnestare la marcia, questo mi pare poco normale, anche se la velocità è bassa (40 km/h o meno).
    Insomma andando piano il cambio è dolce ma questo stacca attacca delle marce basse è un pò fastidioso e non so se c'è qualcosa da controllare, preciso che è stato appena sostituito l'olio del cambio prima di consegnarmi la macchina (su mia richiesta e in audi), che manchi un pò d'olio?
    In posizione S e sequenziale questi difetti diminuiscono, soprattutto l'andare in folle di cui sopra sparisce, che sia la logica di gestione della centralina?

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 2.7 avant quattro S-Line

    Predefinito

    aspetta che forse ho lo stesso problema a me succede che quando sono in marcia la macchina e' perfetta ma se lascio l'acceleratore i giri ballano di 100 giri facendo anche saltellare un po' l'auto e' lo stesso fenomeno? a me succede cmq anche con motore caldo

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteovi Visualizza Messaggio
    aspetta che forse ho lo stesso problema a me succede che quando sono in marcia la macchina e' perfetta ma se lascio l'acceleratore i giri ballano di 100 giri facendo anche saltellare un po' l'auto e' lo stesso fenomeno? a me succede cmq anche con motore caldo
    E' esattamente così, anche a me i giri in rilascio scendono di 100-200 giri, sia a freddo che a caldo nelle prime 3-4 marce, ma non sento contraccolpi particolari, invece a freddo il cambio fa fatica a tenere innestate le marce basse a bassi giri, stacca e riattacca, qui l'auto saltella un pò...comunque per queste cose mi hanno aggiornato la centralina del cambio, il difetto dovrebbe quasi sparire, dicono sia una questione di logica di funzionamento del tiptronic, alcuni utenti si sono lamentati e audi ha fatto un aggiornamento per correggere il comportamento del cambio (anche se il tiptronic dicono funzioni proprio così, a bassi giri tende a disinnestare le marce per risparmiare gasolio...col 3000 sai che risparmio...).

    Vi farò sapere come va dopo l'aggiornamento, stasera la ritiro.

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 2.7 avant quattro S-Line

    Predefinito

    GRAZIE!!! rimango in attesa bella roba cmq!!!

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Comunque fai conto che io sono un tempera supposte in queste cose, penso che la maggior parte di chi guida un'auto con il tiptronic nemmeno ci fa caso a questi dettagli...

  9. #8
    New entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A6 2.7 avant quattro S-Line

    Predefinito

    lo sono anche io :-) ma è veramente strano tutti i cambi automatici che ho provato funzionavano diversamente

  10. #9
    Audi lover L'avatar di A6Teck
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    105
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    Audi A6 2.7 Tiptronic Quattro Avant - Kit Luci - Vetri Oscurati - Bixenon - MMI High - Tetto

    Predefinito

    Io ho la medesiam sensazione...
    premetto che non ho mai avuto cambi automatici ma posso dire ke:

    in salita è come se, al cambio di marcia, accellerando in modo normale (senza spingere) il cambio prenda un pò di liscio per poi entrare in presa....

    me lo fà anche in pianura...

    secondo me è il convertitore di coppia.......

    cmq se qualcuno ha altri pareri in merito... ben venga.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Breve aggiornamento: in audi mi hanno rifatto la procedura di adattamento della centralina al cambio, nessun aggiornamento ma in pratica la centralina esegue delle misurazioni dell'usura delle frizioni e degli altri componenti soggetti a usura nel tempo, di solito si fa dopo una revisione del cambio.

    Comunque il difetto x cui il motore in rilascio andava in folle viaggiando a bassi giri è quasi sparito, come anche il calo di giri in rilascio.
    Devo avere il tempo di provarla bene ma x ora sono molto soddisfatto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •