Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Novità dal mondo dei tacho??

  1. #11
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Io spesi in Audi 41,50€ per la riprogrammazione delle chiavi...

    Ovvio che tutto il lavoro di montaggio leve/sensori/fili/cavi, avevo già fatto tutto io...

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    a3 8p 2.0 tdi attraction

    Predefinito

    Ma scusa, come hai fatto a far partire l'auto una volta messo su il nuovo tacho? Dicono tutti che se non intervengo quelli del service audi non riesci da solo a metterla in moto perchè l'immo blocca le chiavi ed infatti c'è bisogno di un collegamento con il VAS per codificare on line le chiavi stesse .. mi sbaglio? o l'hai montato appena fuori dalla loro officina ;)?
    Poi vorrei chiederti se puoi essere più preciso sui pezzi che necessitano...Oltre a tacho - leve del cdb - cosa serve ancora? anche fili cavi hai scritto.ma di che genere?
    IO ho una audi A3 tdi 2.0 del 2004 , servono ancora quali pezzi?
    Ultima modifica di cipo; 02-02-2011 alle 21:52

  4. #13
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Ho cablato tutte le parti che necessitavano, e poi ho lasciato il tacho vecchio sulla macchina.
    Arrivato all'Audi Service, sono entrato con loro in officina, mi sono montato il tacho nuovo e loro mi hanno ricodificato le chiavi.


    Ovviamente, conoscevo bene il Service.


    Qui c'è una sorta di "tutorial" che avevo fatto e postato...

    C'è da fare un paio di considerazioni PRIMA di spiegare la procedura per esguire il "trapianto".

    Innanzitutto cos'è il Tacho...???

    Il Tacho, o conbiinstrument, o strumento combinato, è quella parte della macchina, che ci permette di avere un controllo e verifica di determitati parametri.

    Perchè si chiama combinato..??

    Perchè appunto combina i dati provenienti da molteplici segnali e li converte in dati leggibili dall'utente, COMBINANDO tra loro le varie informazioni.

    Queste informazioni, possono variare a differenza dell'anno di produzione della macchiana, nonchè della sua configurazione a livello di optional montati.

    Una cosa che va detta è che SENZA IL TACHO, LA MACCHINA NON PARTE.


    Perchè...??

    Perchè all'interno del Tacho, c'è un componente (immobilizer) che permette alla macchina di andare in moto.

    Quindi, sempre prima ancora di proseguire, va chiarito che se vogliamo fare un trapianto, "meccanicamente" possiamo anche farlo noi, ma "elettronicamente" abbiamo bisogno di un Service Audi.

    Che differenze hanno le tipologie di tacho...??

    Innanzitutto, c'è da sapere che sul TT Mk1 esistono 9 tipi di Tacho differenti

    Tacho SENZA Fis in KKline
    Tacho CON FIS in KKline
    Tacho SENZA Fis in KKline traz. ant.
    Tacho CON FIS in KKline traz. Quattro
    Tacho Senza FIS in CAN BUS
    Tacho CON FIS in CAN BUS
    Tacho Senza FIS in CAN BUS traz. ant.
    Tacho CON FIS in CAN BUS traz. Quattro
    Tachi CON FIS in CAN BUS per motorizzazione 3.2

    La KKline ed il CAN BUS sono i protocolli tramite i quali la nostra macchina gestisce tutti i dati che vengono inviati dai vari sensori e delle varie centraline elettroniche, ed analizzati per essere trasformati in dati.

    A noi basta sapere che TUTTI I TT Mk1, sono un ibrido.
    Hanno alcune parti in KKl ed altre in CAN BUS.

    Questo significa che possiamo montare un tacho CON FIS in CAN BUS anche su una macchina del 99, la cosa importante è che adattiamo il tacho e tutti i parametri....

    E ora veniamo ad analizzare alcune differenze che toccano più da vicino il trapianto del Tacho.

    Come scritto sopra i tacho, a parte le differenze di protocollo, sono differenti anche tra le versioni di trazione anteriore e trazione Quattro.

    Perchè questo..??

    Per via della differenza del serbatoio della benzina.
    Già.

    Nelle traz. anteriori, lil serbatotio ha un solo galleggiante con un solo trasduttore del segnale dell'indicazione benzina.
    Nelle traz. Quattro, il serbatotio è una sorta di 2 serbatoi comunicanti, ma ha 2 galleggianti e 2 trasduttori di segnale.

    Il trasduttore, arriva direttamente ad un PIN dietro il tacho, e indica il livello di carburante.
    Se montiamo il Tacho di una traz. Quattro, su un TT traz. anteriore, avremo la lettura della benzina che è OPPOSTA alla lettura precedente.

    Idem, se montiamo quello di una anteriore su una Quattro.

    Tutti i tacho sono predisposti fisicamente per la centralina aggiuntiva della ricezione radiocontrollata dell'ora, ma non è detto che la versione firmware del nostro Tacho, supporti la centralina.

    E' per questo, che alcuni TT hanno questa funzione, ed altri NO.


    Ora, detto questo possiamo iniziare a preoccuparci della cosa che può sembrare la più banale...

    TROVARE UN SERVICE AUDI CHE CI CODIFICHI LE CHIAVI CON IL NUOVO TACHO.

    Questo, è basilare, perchè come detto prima, senza questa codifica, la macchina, non ci parte più.

    Spesso i Serive Audi, NON eseguono codifiche sui Tacho NON forniti da loro, poichè non possono essere certi della loro provenienza, quindi PRIMA di fare qualsiasi altra operazione, è necessario sapere a CHI portare la macchina a far poi ricodificare.



    Ora iniziamo a capire a livello "meccanico" cosa è necessario avere per fare il trapianto.

    Innanzitutto ed ovviamente, un Tacho, possibilmente dello stesso anno di produzione della nostra TT e possibilmente della stessa versione (traz. Anteriore oppure Quattro)

    Dobbiamo acquistare una leva tergicristallo con i pulsanti di attivazione del Fis (cod. 4B0 953 503 G)

    Oltre la leva, ci serviranno i 2 connettori con i vari cavi di gollegamento tra la nuova leva ed il nuovo Tacho (8L0 972 977G connettore 32 poli grigio per tacho + 893 971 636 connettore per leva)

    A questo punto, sempre PRIMA di fare il trapianto fisico del Tacho, dobbiamo SAPERE cosa abbiamo sulla macchina.

    Abbiamo l'indicazione del livello di acqua dell'impianto lava-tergicristallo/lavafari..??

    Se ce l'abbiamo, allora avremo già il sensore montato e presumibilmente, anche i fili che arrivano dietro il tacho.
    Al massimo, avremo da prendere i fili e portarli dal sensore, sino al tacho.

    Se NON ce l'abbiamo abbiamo 2 strade: o lo mettiamo o falsiamo il segnale...

    Perchè è come fare..??

    Il Tacho Fis ha l'indicazione dello stato di livello dell'acqua del tergi/lavafari.
    Se non sente che c'è acqua, inizia a segnalarla...

    Se non sente il sensore, il FIS ci segnalerà SEMPRE la mancanza dell'acqua. (codice sensore: 7M0 919 376 + guarnizione 7M0 919 382)
    Al sensore bisogna mettere un connettore che dovrà poi arrivare al Tacho (codice connettore 7M0 973 202 + calotta copertura 1J0 971 921)

    Se non vogliamo metterlo, possiamo collegare tra il Pin positivo e Negativo del sensore, una resistenza.
    Basta anche solo una resistenza da 10k, e lui non segnalerà mai se c'è o non c'è acqua nella vaschetta.

    Abbiamo la centralina che rileva le lampadine bruciate..??

    Se la risposta è SI, allora dobbiamo solo collegare i fili di uscita della centralina, ai vari PIN del Tacho.

    Se la risposta è NO, non ci sono problemi, in quanto, il tacho NON CI SEGNALERA' ANOMALIE.

    In base all'anno di produzione della nostra TT, c'è ancora una differenza da valutare: dopo l'anno 2001, i dati che arrivano al tacho dalla radio, sono stati girati su dei PIN diversi dietro il tacho.

    Quindi, se montiamo un tacho che è stato prodotto DOPO il maggio 2001, dobbiamo andare a ricablare anche la radio, o NON VISUALIZZEREMO I DATI nè delle frequenze e nè dei CD - Tracce musicali.


    Quindi, se tutto è stato eseguito nella maniera corretta, ora, abbiamo il Tacho CON FIS perfettamente funzionante sulla nostra TT.

    Ovviamente, se il tacho era della stessa versione del nostro e pienamente compatibile.


    Ora, per qualsiasi dubbio vi sia venuto, e se non avete trovato la spiegazione nella discussione, postate pura la domanda.

    Spero di aver fatto cosa gradita.
    Tieni però conto, che questo, riguardava il TT...

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    239
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 S.B.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da primaA3 Visualizza Messaggio
    Ho cablato tutte le parti che necessitavano, e poi ho lasciato il tacho vecchio sulla macchina.
    Arrivato all'Audi Service, sono entrato con loro in officina, mi sono montato il tacho nuovo e loro mi hanno ricodificato le chiavi.


    Ovviamente, conoscevo bene il Service.



    Tieni però conto, che questo, riguardava il TT...
    Grazie un tutorial veramente utile e interessante.
    Solo un'ultima cortesia,per non incorrere in un acquisto errato,per caso sai il codice di un tacho con fis per la mia Audi A3 20Tdi del 2005?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di silver90
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    290
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    qualchuno ha fatto questo cambio su a3 2.0 tdi?

  7. #16
    New entry L'avatar di tota6791
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0 TDI 170CV

    Predefinito

    E' possibile mettere il tacho della nuova a3 su una del 2007 (vorrei avere la colorazione bianca)? il mio ha gia il fis e tutte le altre diavolerie...se parlo con il mio service audi, loro possono fare tutto? grazie

  8. #17
    Audi lover L'avatar di marco_3d
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    100
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    audi A3 sportback S-line 170cv

    Predefinito

    ciao, ti riporto sotto la risposta che aveo dato su una discussione simile:
    per esperienza posso dire che i quadro strumenti del restyling sono compatibili con le nostre auto pre-restyling.. per sostituirlo ci vogliono 10 minuti..forse meno. dipende da chi ti fa il lavoro..bisogna poi ricodificare il tutto perche installando il nuovo si accendono tutte le spie del quadro. quindi resettare tutti gli errori e ricodificare le due chiavi. il lavoro si fa in audi. ci vuole documento di identità e libretto. oltre che a un documento che attesta la provenienza lecita del quadro strumenti. spesa intorno ai 70 euro. il problema poi sarà rimettere i km del quadro vecchio.si perche dopo aver fatto l'installazione visualizzerete i km del nuovo quadro...in audi questo lavoro pero non te lo fanno...ma c'è chi lo fa. un quadro strumenti del restyling usato si trova sui 200/250 euro..dipende un po dalla versione e dall'anno di produzione. quindi se vi interessa dovete cercare il quadro strumenti che riporta questi codici :
    - 8p0920931S
    - 8p0920931SX
    - 8p0920932C
    - 8p0920932CX
    - 8p0920932G
    - 8p0920932GX
    nei codici dove finisce con (x) sta a significare che sono rigenerati.
    il piu recente è con il finale G, poi C ed infine S.
    poi cosa importante è che sia per motori diesel ( con contagiri fino a 6mila giri) gli altri che trovate con contagiri 8mila sono per motori a benzina.

  9. #18
    New entry
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a6 2.7 avant

    Predefinito

    Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile i codici per l apertura e chiusura automatica degli specchietti e l indicatore digitale della velocità per audi a6 4f

  10. #19
    Utente L'avatar di lusio84
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    54
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    audi a3 s-line

    Predefinito

    complimenti e grazie per le vostre risposte.volevo chiedervi,io vorrei sostituire il mio tacho (a3 2005) con un tacho 2009,volevo sapere se le funzioni che ci sono sui nuovi modelli o cmq successivi alla mia saranno disponibili oppure rimarrano tali e quali a quelle che ho ora senza nessuna aggiunta. grazie

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •