Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: A4B8 TFSI 2.0 cambio olio

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito A4B8 TFSI 2.0 cambio olio

    Ieri ho effettuato il II cambio olio (4,6 litri). Sono a 22.000 km, ma cambio l’olio una volta l’anno)
    Avevo effettuato il tagliando dei due anni a settembre 2011, ma stavo monitorando i consumi d’olio e quindi non ho effettuato il cambio olio (peraltro all’epoca non era passato un anno e avevo percorso solo 9.000 km dall’ultimo cambio olio effettuato a ottobre 2010).

    Ebbene, vi aggiorno non sui consumi d’olio ma sul costo dell’operazione e sul tasso di inflazione effettiva Audi (TIEA).

    Spesa totale solo 181 euro grazie ad un bonus fidelity di circa 26 euro.
    La volta scorsa (1 anno fa) eravamo a 156 euro circa.

    Quel punto di IVA in più ha avuto effetti moltiplicativi visibili sul costo dei Service Audi (40 euro più IVA di lavoro per il cambio olio).

    Alla luce di questo è davvero strano che gli utenti appena scaduta la garanzia dei 2 anni
    non facciano più i tagliandi nè i cambi olio nelle concessionarie…

    Auguri a tutti!
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    non è strano affatto.

    io parto dal presupposto che, se le nostre audi le facciamo curare dalla rete, rimangono sicuramente sempre in forma però, perchè il però c'è sempre,

    se consideri che qui a novara la manodopera oraria in conce arriva a 65 euro all ora mentre un mecca generico chiede 30.....

    sul conto totale per lavori di una certa entità la diferenza è abissale...

    esempio distribuzione in audi alla mia piu di mille euro, fatta dal mio amico meccanico nel quale ripongo la massima fiducia, poco più di 500 usando i pezzi di

    ricambio presi in audi... la differenza c'è...vedi tu...

    il service olio forse è quello dove si nota meno la differenza ma se guardi freni e altri lavori sono differenza abissali...

    anche se.... alla mia grazie al motore iniettore pompa che ha necessariamente bisogno dell olio specifico per questo tipo di propulsore, in audi chiedono 26 euro al kilo per il castrol (ok ok dicono castrol professional ecc ecc ) in tutto simile al EDGE (e di questo sono sicuro perchè ho parlato direttamente col servizio clienti castrol , uno è per le concessionarie l altro per i generici) che si trova dai ricambisti per meno della metà di questa cifra.

    anche solo sul cambio olio io sono passato da 235 euro a circa 150...... con filtri e se come me te ne spari un paio all anno di cambi sulla lunga la differenza la noti....
    Ultima modifica di cadutoqua; 20-12-2011 alle 11:47

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Sottoscrivi integralmente quanto hai scritto, CadutoQua.
    Pensavo però che la mia ironia fosse evidente, avendo citato anche la “Tiea” (tasso effettivo inflazione Audi!)

    Riguardo all’Edge, è una vecchia storia di cui si discusse fin troppo, con al solito due contendenti: chi sosteneva che L’SLX dei concessionari era migliore, chi sosteneva fossero uguali.
    Castrol aveva promosso una nuova linea di oli a livello mondiale, la Edge, dichiarando che comprendeva i suoi oli migliori di sempre.
    Ma per foraggiare gli sponsor – Audi nel caso – gli fornì delle confezioni specifiche utilizzzando la vecchia sigla “SLX, ora III, aggiungendo Professional, e via schiere di sostenitori che l’SLX era migliore dell’Edge, nonostante la sigla SLX facesse riferimento ad un nome vecchio (svista di Marketing)
    Ora nell’ultimo scalino evolutivo dell’olio EDGE anche la confezione distribuita da Castrol ad Audi sichiama EDGE ma ovviamente, per distinguerla, viene aggiunta la scritta “professional”.

    Il tocco artistico finale è la
    power stength technology
    evidenziata, per fare scena (e non farsi contestare che non hanno cambiato l’olio),
    attraverso un effetto fluorescente visibile con apposita torcia, altrettanto scenografica.

    Come può costare meno di 27 euro al litro un simile olio? :-)
    Ciao,
    Donatello

  5. #4
    Audi lover L'avatar di gulliver
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    385
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TDI 88kW 120Cv START PLUS Mod.8K50PC MY 2010 Radio Concert

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Sottoscrivi integralmente quanto hai scritto, CadutoQua.
    Pensavo però che la mia ironia fosse evidente, avendo citato anche la “Tiea” (tasso effettivo inflazione Audi!)

    Riguardo all’Edge, è una vecchia storia di cui si discusse fin troppo, con al solito due contendenti: chi sosteneva che L’SLX dei concessionari era migliore, chi sosteneva fossero uguali.
    Castrol aveva promosso una nuova linea di oli a livello mondiale, la Edge, dichiarando che comprendeva i suoi oli migliori di sempre.
    Ma per foraggiare gli sponsor – Audi nel caso – gli fornì delle confezioni specifiche utilizzzando la vecchia sigla “SLX, ora III, aggiungendo Professional, e via schiere di sostenitori che l’SLX era migliore dell’Edge, nonostante la sigla SLX facesse riferimento ad un nome vecchio (svista di Marketing)
    Ora nell’ultimo scalino evolutivo dell’olio EDGE anche la confezione distribuita da Castrol ad Audi sichiama EDGE ma ovviamente, per distinguerla, viene aggiunta la scritta “professional”.

    Il tocco artistico finale è la
    power stength technology
    evidenziata, per fare scena (e non farsi contestare che non hanno cambiato l’olio),
    attraverso un effetto fluorescente visibile con apposita torcia, altrettanto scenografica.

    Come può costare meno di 27 euro al litro un simile olio? :-)
    Devo correggerti: il "nuovo" EDGE Audi costa in Conce 32 Euro litro. Ho fatto ai due anni di vita dell'auto e con 20.000 km il solo cambio olio (5 kg, filtro, tappo e guarnizione, manodopera 1/2 ora) per la modica cifra di 227 Euro.
    Ultima modifica di gulliver; 20-12-2011 alle 15:24

  6. #5
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    nei negozi 1lt di Edge costa 19euro
    su ebay meno di 15

    ps: è sempre un piacere rileggerti Donatello
    Ultima modifica di perlupo; 20-12-2011 alle 16:05
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Nel mio caso ho preso l'Edge 5w30 in un negozio di autoricambi pagandolo 11 euro al litro, forse mi ha trattato bene perche' ho preso tutti i filtri compreso quello abitacolo....
    Cmq a garanzia scaduta ho lasciato la rete ufficiale Audi per le manutenzioni perche' oltre al costo molto "esagerato", come mi è capitato di leggere sul forum se poi dovesse succedere un problema/guasto nella maggior parte dei casi Audi non ne risponde anche in presenza di tagliandi eseguiti da loro. A questo punto mi affido al mio "fidato" meccanico che oltre ad usare gli stessi ricambi originali Audi mi permette di assistere in tempo reale all'intervento di manutenzione.....

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gulliver Visualizza Messaggio
    Devo correggerti: il "nuovo" EDGE Audi costa in Conce 32 Euro litro. Ho fatto ai due anni di vita dell'auto e con 20.000 km il solo cambio olio (5 kg, filtro, tappo e guarnizione, manodopera 1/2 ora) per la modica cifra di 227 Euro.
    Beh, ma io godo del bonus fidelity, evidentemente mi fanno un prezzo speciale! :-)


    P.S.
    Ciao, Alberto!
    Ciao,
    Donatello

  9. #8
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso ho preso l'Edge 5w30 in un negozio di autoricambi pagandolo 11 euro al litro, forse mi ha trattato bene perche' ho preso tutti i filtri compreso quello abitacolo....
    Cmq a garanzia scaduta ho lasciato la rete ufficiale Audi per le manutenzioni perche' oltre al costo molto "esagerato", come mi è capitato di leggere sul forum se poi dovesse succedere un problema/guasto nella maggior parte dei casi Audi non ne risponde anche in presenza di tagliandi eseguiti da loro. A questo punto mi affido al mio "fidato" meccanico che oltre ad usare gli stessi ricambi originali Audi mi permette di assistere in tempo reale all'intervento di manutenzione.....
    Cosa non da poco!
    Ieri ho rabboccato l'olio
    Partivo col livello a 1/5
    ho messo 1/2lt di Edge 5W30 Log Life VW 50400/50700/50301

    e ora siamo a metà asticella.........fino al tagliando del 9 gennaio basta e avanza
    Ultima modifica di perlupo; 21-12-2011 alle 09:39
    Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perlupo Visualizza Messaggio
    Cosa non da poco!
    Ieri ho rabboccato l'olio
    Partivo col livello a 1/5
    ho messo 1/2lt di Edge 5W30 Log Life VW 50400/50700/50301

    e ora siamo a metà asticella.........fino al tagliando del 9 gennaio basta e avanza
    Bravo Alberto!

    però nel tuo caso potevi risparmiare quel po' di olio che hai aggiunto!
    Finchè non si accende la spia (ci sono 8 tacche, almeno sul mio display, e l'equivalente di circa un'altra tacca prima che si accenda la spia) puoi proseguire.

    Quindi, a meno che non avessi programmato un giro in lungo e in largo per l'Europa durante il Natale...

    avresti potuto evitare il rabbocco e risparmiare qualche euro.
    Ciao,
    Donatello

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di gulliver
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    385
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TDI 88kW 120Cv START PLUS Mod.8K50PC MY 2010 Radio Concert

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Beh, ma io godo del bonus fidelity, evidentemente mi fanno un prezzo speciale! :-)
    Mi puoi spiegare cos'è il "bonus fidelity" ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •