Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: sottosterzo in accelerazione e sovrasterzo in rilascio su trazione quattro....perchè?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    bè da come la racconti sembra che tu abbia tagliato il gas di netto, mentre CREDO che la procedura giusta sia solamente ridurre (ma nn tagliare) sia il gas che lo sterzo in modo graduale.

    Di norma è sempre meglio entrare + lenti e con meno sterzo possibile ovvero il gas deve essere inversamente proporzionale alla quantità di sterzo, infatti nn appena riesci a ridurlo puoi dare gas pieno....+ o meno.

    almeno questo è quello che mi viene in mente leggendo la dinamica ;)

  2.  

  3. #12
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Su una strada privata, ho avuto modo di provare inserimenti in curva con rilasci e accelerazioni sia con 2wd che con haldex che con torsen.

    Con il TT mio (2wd) inserimento più veloce che con il TT Quattro (Haldex) ma uscita più lenta perchè tende molto più al sovrasterzo (al 2wd) il TT....

    Con una A4 (2wd) inserimento più lento rispetto al TT sia 2wd che Quattro, ma comunque un pelo più veloce rispetto alla Quattro (torsen)
    MA, con la Quattro Torsen, l'uscita è decisamente più veloce e più sicura che rispetto al 2wd o all'haldex.

    Provato anche a fare qualche rotonda in città (con nevischio) a velocità più che moderata, e accelerando in uscita..
    Con il mio TT, il sovrasterzo è garantito, per fortuna l'ESP lavora molto bene.
    Ma con la A4 Quattro, non c'è nessun tipo di problema... anche aprendo in uscita dalla rotonda, la macchina và come sui binari.

    Se la tua ha questi problemi di inserimento/uscita, controlla convergenza, gomme, e dosa meglio il gas....

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 170 cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da observer1 Visualizza Messaggio
    Rampa di ingresso in autostrada, (e quindi curva a 180 gradi) fondo viscido da pioggia, pneumatici invernali:

    entro in discreta accelerazione e l'auto va di sottosterzo...dritta sull'altra corsia...poi rilascio il gas e parte un bel sovrasterzo da rilascio (che però è tipico di una anteriore) che non mi sarei aspettato su una quattro...poi interviene l'esp e la macchina si...riaddrizza!!!

    esperimento provato ormai 6 volte...e tutte e sei la reazione è la stessa
    NELLA STESSA SEQUENZA SOTTOSTERZO-SOVRASTERZO!!!

    perchè non rimane neutra sul posteriore invece di sovrasterzare...così sembra che le posteriori siano trascinate (traz anteriore) e non che ci sia trazione!!!

    AIUTATEMI A CAPIRE
    che parta in sovrasterzo al momento del rilascio mi pare normale: credo che anche una trazione posteriore, pur se in misura minore, perda aderenza. infatti al momento del rilascio c'è un trasferimento di carico sull'anteriore, che riduce l'attrito disponibile al posteriore in quanto c'è meno peso sulle ruote. Se stiamo percorrendo una curva e quindi abbiamo una componente di attrito con direzione laterale (passatemela così...non è proprio la parola che cerco), al momento del rilascio questa verrà ridotta consentendo lo spostamento della ruota in tale direzione laterale(cioè verso esterno curva).

    mi pare anche normale che in ingresso curva la macchina vada in sottosterzo: tutte le macchine sottosterzano... non credo dipenda dal tipo di trazione, ma dal setup sospensioni e dalla ripartizione pesi: un diesel secondo me con tutto il peso che ha sull'anteriore, a maggior ragione.

    Mi pare strano invece che dando gas il posteriore non cominci a spingere raddrizzando la macchina. forse potresti spingere meno in entrata e aspettare che vada in appoggio e poi dare gas.

    Ma il raccordo è in discesa?

    dato che ci sono, riporto una mia esperienza con trazione haldex: suggerisco di evitare di toccare i freni con la macchina in sovrasterzo, anche se lieve, di potenza: il risultato è che partirà via in maniera piuttosto inaspettata. spiegazione banale: il traferimento di carico sull'avantreno scarica il retrotreno, che già stava andando a spasso per conto suo (e quindi non ha un inerzia da vincere), quindi la macchina continua girare con l'aggravante che l'avantreno comincia a fare da perno di rotazione.
    sembra ovvio, ma prima che mi capitasse, non lo era per me. Sant'ESP intervenuto in maniera esemplare :-)

  5. #14
    Audi lover L'avatar di littleboy
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    458
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    Audi A6 4G Avant

    Predefinito

    sulla neve se accelero in curva con la mia a6 4f 2.7 tdi quattro sovrasterza tipo trazione posteriore. A me sembra che abbia un comportamento piu da trazione posteriore che da anteriore...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •