Lista utenti taggati

Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 1011121314151617181920212223 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 228

Discussione: BATTERIA A4 B8 2.0TDI ANDATA!!! ALTERNATIVE POSSIBILI?

  1. #191
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...la cosa interessante è che non è un codice di batteria "BEM". Cosa probabile non avendo lo start & stop. Penso che in quel periodo non lo avesse per il cambio multitronic, le versioni manuali credo l'avessero tutte.

    ...Quindi anche la tua è senza BEM? Hai lo start stop?
    tutte le batterie audi, da almeno 10 anni a questa parte, hanno il codice BEM (batterie agm o normali, veicoli con S&S o senza, poco importa: il codice bem c'e sempre).

    BEM vuol dire "battery energy management" o roba del genere. In pratica c'e' una centralina a bordo dell'auto (la centr. 61 oppure la centr. 19, a seconda degli anni di produzione) che attraverso il codice bem riconosce la potenza e caratteristiche fisiche della batteria, si crea una sorta di "dialogo" con la batteria, con lo scopo di regolare al meglio la ricarica in base alla potenza della batteria stessa, in base alla sua usura nel tempo ecc.

    il sistema BEM credo che controlli il voltaggio, la temperatura della batteria ecc, e in base a questi parametri va a modulare al meglio la forza dell'alternatore (fino a escluderlo del tutto, in alcune circostanze, per ridurre i consumi = 0,0001% di consumi carburante in meno, ma 10 batterie esaurite e buttate nel cesso, durante la vita della macchina... ehhh, questo vuol dire risparmiare... e inquinare meno...).

    nel caso in discussione, c'e' una batteria da 92Ah, ma codificata come una 110Ah, e quindi la 92 viene probabilmente "sovraccaricata", sfruttata male (oltre i suoi limiti fisici), e probabilmente si usura piu rapidamente. boh.
    le batterie aftermarket, di marche prive di bem (quindi non codificate dentro la centralina 61 o 19), non vengono riconosciute, l'alternatore lavora male, e quelle batterie in genere durano poco. Molti utenti hanno lamentato dei malfunzionamenti alle batterie non codificate. Pare che si usurino presto. boh.

    (NB: tutto il meccanismo di battery regulation e' molto teorico, e io ho descritto in modo naif e sicuramente incompleto, ma in seguito ad errori ed omissioni nella codifica della batteria, molti utenti dei forum lamentano una scarsa durata della batt. stessa. Vale la pena dedicare un po' di attenzione alla codifica della batteria, se i progettisti l'hanno messa giuù cosi, vuol dire che a qualcosa serve...).
    Ultima modifica di gian8p; 02-02-2020 alle 10:45

  2.  

  3. #192
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Ma se si installa una batteria con caratteristiche identiche, la centralina dovrebbe gestirla bene, avendo una codifica che è relativa agli stessi parametri, giusto?
    Alla fine il codice BEM dovrebbe solo indicare alla centralina i parametri della batteria installata. Non credo che la centralina colloqui con la batteria in modo attivo, essendo quest'ultima completamente passiva. O no?

  4. #193
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Lo sfiato comunque c'è anche nelle AGM.
    Si ma ci sono codici batteria che riportano BEM e codici che non lo hanno. J0Z è 110 la J3F è 110 BEM.
    Io non so se la mia codificata come 110Ah pur essendo 92Ah può durare meno ma comunque sono certo che ha 10 anni.
    Secondo me l'unico motivo gestire una batteria secondo parametri diversi dal voltaggio è lo start stop per evitare di restare ad un incrocio impalati.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Ma se si installa una batteria con caratteristiche identiche, la centralina dovrebbe gestirla bene, avendo una codifica che è relativa agli stessi parametri, giusto?
    Alla fine il codice BEM dovrebbe solo indicare alla centralina i parametri della batteria installata. Non credo che la centralina colloqui con la batteria in modo attivo, essendo quest'ultima completamente passiva. O no?
    Tu hai ancora l'originale?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nel caso in discussione, c'e' una batteria da 92Ah, ma codificata come una 110Ah, e quindi la 92 viene probabilmente "sovraccaricata", sfruttata male (oltre i suoi limiti fisici), e probabilmente si usura piu rapidamente.
    le batterie aftermarket, di marche prive di bem (quindi non codificate dentro la centralina 61 o 19), non vengono riconosciute, l'alternatore lavora male, e quelel batterie durano poco.
    Non so ma credo che la ricarica la gestisca sempre il regolatore di tensione, il Bem credo gestisca la scarica.

  5. #194
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    No, l'ho cambiata con una Varta perché le originali di ricambio sono prodotte da Varta. Però è leggermente diversa dall'originale, che era 110Ah 850A, mentre questa è 100Ah 830A. Il rivenditore non sapeva neppure cosa fosse il codice BEM, quindi ho contattato Varta Italia per avere il codice BEM di quel modello e mi hanno fornito un BEM che inizia con 5K, ma il VAG non lo prendeva. Allora ho scritto a Varta UK e Germania ed ognuno mi ha fornito un BEM diverso, che inizia con 8K. Il VAG ha accettato entrambi i codici e, mi sembra, che alla fine abbia tenuto quello tedesco.
    La batteria è una "Varta Silver Dynamic H3 100Ah 830A", vedremo quanto dura.

  6. #195
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    No, l'ho cambiata con una Varta perché le originali di ricambio sono prodotte da Varta. Però è leggermente diversa dall'originale, che era 110Ah 850A, mentre questa è 100Ah 830A. Il rivenditore non sapeva neppure cosa fosse il codice BEM, quindi ho contattato Varta Italia per avere il codice BEM di quel modello e mi hanno fornito un BEM che inizia con 5K, ma il VAG non lo prendeva. Allora ho scritto a Varta UK e Germania ed ognuno mi ha fornito un BEM diverso, che inizia con 8K. Il VAG ha accettato entrambi i codici e, mi sembra, che alla fine abbia tenuto quello tedesco.
    La batteria è una "Varta Silver Dynamic H3 100Ah 830A", vedremo quanto dura.
    Certo che il fatto che chi la vende non sappia cosa sia il codice BEM è assurdo. Ma se anche Varta Italia sbaglia...
    Mi dispiace spendere 300 euro in Audi per una batteria, mi pare esagerato.

  7. #196
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il codice bem che inizia con 5K in teoria e' destinato a una golf (telaio 5k).
    la centralina Audi e' probabile che non lo accetta, quel codice 5K non ce l'ha in memoria e non lo sa decodificare.

    per deduzione logica invece il codice che inizia con 8K e' riferito al telaio della A4 b8... (come succede con un qualsiasi part-number).

    in pratica sono stati un po' frettolosi gli operatori Varta, hanno tirato numeri a caso, senza ascoltare con attenzione il modello di vettura del cliente.

  8. #197
    Audi lover L'avatar di DMJ
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    185
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    ex Audi A4 Avant B8 2.0 TDI 143cv

    Predefinito

    Pensa che si tratta di un rivenditore ufficiale Varta.

    Per quanto riguarda Varta Italia, mi hanno chiesto anche il codice motore ed il codice del modello di vettura. Vorrei sapere che ricerca abbiano fatto.

  9. #198
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
    Pensa che si tratta di un rivenditore ufficiale Varta.

    Per quanto riguarda Varta Italia, mi hanno chiesto anche il codice motore ed il codice del modello di vettura. Vorrei sapere che ricerca abbiano fatto.
    Comunque la batteria che ho codificata 8k0915105f non è AGM. Quella montata è Agm. Non credo quindi che la cosa sia troppo vincolante. Comunque la silver dynamic h3 non è AGM.

  10. #199
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Comunque la batteria che ho codificata 8k0915105f non è AGM. Quella montata è Agm. Non credo quindi che la cosa sia troppo vincolante...
    la batteria standard di solito ha cicli di carica differenti, rispetto alla batteria AGM. boh (avevo letto qualcosa in merito ai carica batteria, mantenitori ecc, che hanno il programma standard e il programma AGM).

    nel tuo caso , con la codifica "sbagliata", in teoria l'alternatore Audi applica il programma di "ricarica sbagliato" alla tua batteria. boh.

    alla fine non sapremo mai cosa succede veramente dentro quel sistema di battery regulation.
    Alcuni utenti hanno batterie vecchie di 10 anni, e ancora pienamente efficienti.
    Altri utenti dicono che son ocostretti a cambiare batterie ogni 2, anni perche la batteria "muore" improvvisamente e restano a piedi (anche se la batt è di grande marca, dura poco. boh.)
    Ultima modifica di gian8p; 04-03-2020 alle 09:03

  11.  

  12. #200
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Alcuni utenti hanno batterie vecchie di 10 anni, e ancora pienamente efficienti.
    Altri utenti dicono che son ocostretti a cambiare batterie ogni 2, anni perche la batteria "muore" improvvisamente e restano a piedi (anche se la batt è di grande marca, dura poco. boh.)
    Infatti a giugno fa 10 anni e errori ancora non ne da. Forse è la giusta combinazione. Comunque non credo che cambi il metodo di carica perché i produttori dicono che si può montare una Agm su qualunque auto senza problemi.

Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 1011121314151617181920212223 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •