Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: RNS-E E ACCESSORI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ChriS3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    3,522
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5

    Icon14 RNS-E E ACCESSORI

    Siccome non siamo in pochi ad aver montato l'RNS-E, perchè non facciamo un tutorial con scritto quello che ci va per montarlo e tutto quello che serve (con descrizione dei collegamenti) per installare gli accessori: TV / TELEFONO / TELECAMERA / etc.??

    Così non è necessario ogni 2/3 mesi andare a risfoderare vecchi thread quando ce n'è uno specifico; visto che rimane comunque una modifica importante

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Vi descrivo la mia configurazione:

    RNS-E collegato con:
    IMA BASIC PLUS (interfaccia che consente di gestire 2 fonti multimediali + retrocamera, e soprattutto ti permette di gestire tutto con i pulsanti del navi, non per forza col telecomando)
    DVD Player con porta USB della Digital Dynamics (legge DIVX, MP3, JPG e chi più ne ha più ne metta) + telecomando
    TV Digitale terrestre Alpine con 2 antenne alimentate orientate a prendere il segnale anteriore e posteriore + telecomando
    Retrocamera (comprata su ebay per la cifra di 20€ che si inserisce al segnale della retromarcia

    Altri ci mettono Hardisk e Bluetooth io ho preferito questa configuarzione dato che sulla penna USB ci metto di tutto e le telefonate mi piace farle in privato! :D
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ChriS3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    3,522
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Ottimo Die, dicci però come hai collegato i singoli pezzi. Riusciresti a tirare giù un bel tutorial?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Ottima Idea Sig.ChriS3, almeno il perscorso specifico sara' 1 ed 1solo e nn 3000discussioni ke bocceranno chiudendole!!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,060
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    Audi S3 8l, A4 b6 avant quattro

    Predefinito

    se lo fa Diego è ancora piu interessante perche lo ha montato su una pre restyling!!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Ok, ragazzi, per prima cosa spiego come installare un RNS-E su una 8L restyling, poi mi cimenterò con la spiegazione per la consolle pre-restyling.

    Materiale:
    1 - Audi Navigation System RNS-E per A4 8E (450€-600€)
    2 - Antenna GPS connettore universale (di solito la danno insieme al navi)
    3 - Mappe per RNS-E (anche queste insieme al navi)
    4 - Connettore kufatec (o altri) per la connessione del vostro RNS-E all'auto (35€) LINK (NB: rispondere alle domande che vi si pone sul vostro veicolo perchè i pin cambiano se si ha il bose, o caricatore cd o altro)

    5 - Doppio Din in metallo acquistabile in audi o su ebay (90€) circa


    6 - Antenna diversity
    7 - Chiavette per l'estrazione del navi (a me le hanno regalate in audi)
    Nella foto qui sotto, connettore kufatec, chiavette e antenna diversity


    8) Consolle Restyling (SOLO PRE-RRESTYLING)
    9) Portacenere Restyling (SOLO PRE-RESTYLING)
    10) Contachilometri Restyling (SOLO PRE-RESTYLING) (vi servirà per una perfetta integrazione, ad esempio info al FIS, altrimenti ci sono le interfacce che ricreano il segnale da analogico a can-bus, ma si perdono le info)

    Diciamo che la base è tutta qui

    Ora passiamo al montaggio.. o meglio allo smontaggio!
    ATTENZIONE TUTTO QUESTO è SOLO PER CHI HA 1 DIN, PER I FORTUNATI TIPO CHRIS3 TUTTO QUESTO PROCEDIMENTO NON E' DA FARSI!
    Per accedere alla consolle centrale, purtroppo bisogna smontare il mondo! ossia cassettino porta oggetti e pancia sotto volante, nell'immagine tutte le viti da svitare!

    Non dimenticate di togliere l'interruttore luci, si toglie facendo pressione verso dentro e girando verso destra la manopola, a questo punto potrete estrarre il devio luci e togliere i connettori

    LATO PASSEGGERO




    LATO GUIDATORE





    Ora rimane da smontare la consolle centrale, purtroppo non ho foto della consolle montata, ma metto una smontata.
    Allora le viti da togliere sono 2 sopra e sono a vista praticamente sopra il portalattine e sopra la pulsantiera, e le altre due sono sotto, ma quelle le avrete già tolte perchè erano avvitate insieme al cassettino portaoggetti e al sotto pancia, ecco quindi la consolle libera.
    Non scordatevi di sganciare il clima e i relativi connettori facendo leva con un cacciavitino, idem sopra con le 4 frecce e il pulsante ESP.
    Bene vi trovate a questo punto:


    Ora, se avete la restyling separate la consolle, dalla struttura ad un din, ci sono 6 viti, si possono facilmente individuare, una volta separato riaccoppiate il doppio din in metallo con le 6 viti.


    BENE la parte più semplice è stata fatta! AHAHAHAHAH

    Lo smontaggio, è simile sia per le consolle pre-restyling che per le restyling, con la sola differenza che per smontare la PRE, si deve:
    1) togliere la Radio
    2) togliere il portacenere (1 vite propio in cima al posacenere)
    3) Staccare la maschera in kleviarck da i supporti che solo dopo vedrete in foto
    4) Togliere tutti i pulsanti, clima ecc ecc

    LAVORAZIONE RESTYLING
    Ora dovete avere tanta pazienza, ma tanta!
    Dovete, appoggiare il vostro clima 1 din (con lati più ampi) sulla predisposizione del telaio 2 din e noterete che non c'entra! ARG!
    Prendete una basetta di gomma rigida e carta smerigliata di varie grane, mi raccomando tutte molto fine, la più fina deve essere almeno 600! e cominciate a limare, limare, limare, fino a quando il perimetro non entra perfetto...
    Stesso lavoro con l'RNS-E cominciate dai lati e provatelo nella consolle in continuazione, fino a quando non otterrete un risultato ottimale.
    Sconsiglio questa pratica ai frettolosi, ho visto un mucchio di pannelli clima ed RNS-E "mozzicati" per la fretta!

    LAVORAZIONE PRE-RESTYLING
    Questo è un lavoro solo per chi ci sa fare davvero o per chi ha molta passione! :D
    - Cominciate a limare l'RNS-E, è lui che comanda e che ha spazi ben definiti, cominciate con i lati, provatelo e riprovatelo fino a quando non entra alla perfezione come fosse uscito così di fabbrica
    - Tagliate all'altezza della Radio (sulle 2 parti + fine) la maschera in due parti....

    - Dedichiamoci alla parte superiore. Posizionate sulla consolle le 2 viti superiori con le due "grappine" che reggeranno la maschera come in foto, attaccatecela e limate l'eccesso, praticamente la parte che va sopra l'RNS-E




    - Perfetto, ora dedichiamoci alla parte del clima... la più difficile di tutta la lavorazione. Nell'aver smontato la vecchia consolle, vi sarete resi conto che c'è un motorino che ciuccia aria, con un tubo ad "S" che arriva fino alla parte centrale della consolle, bene, quello è il sensore aria interno, grazie a questo elemento, il nostro clima automatico decide di alzare o abbassare la ventilazione, quindi è importante trovargli una collocazione sulla chiappa destra interna alla consolle, che non dia fastidio al navi.
    Caso vuole che le misure del clima e del bocchettone (foto in basso) siano perfette, ed entrano nello spazio che ci offre il doppio din in metallo, quindi quasi ad incastro


    - Passiamo al fissaggio del Clima, ho realizzato 2 staffe ad "L" un pò spiegazzate e le ho fissate al doppio din in metallo, ho riciclato due linguette filettate dalla vecchia consolle, e le ho messe sul lembo della staffa che andrò a bucare per avvitarci le viti OEM con le famose "graffette" che mi permetteranno di reggere la cornice del clima (come quella dei pulsanti)




    - Togliamo ad occhio tutto il materiale che non ci serve dalla parte bassa della maschera in kleviarck, e di massima, dobbiamo creare questa... sempre presentandola mille volte, finchè non verrà perfetta!
    Attenzione, la griglietta per l'areazione lasciatela integra.. io ci sono arrivato quasi a filo


    - La vostra consolle è quasi finita, tutta via consiglio all'altezza del posacenere, di creare una limatura maggiore di circa 1mm per permettere al posacenere di rientrare quando si preme per farlo escire (notatela nella foto qui sopra)

    - Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, dovete attuare un pò di Home made, ad esempio, le connessioni pre-restyling sono differenti dal nuovo modello per quanto riguarda l'attacco del posacenere e illuminazione, quindi raccordate a go-go! :D

    - Home Made anche per il fissaggio dei pulsanti superiori (tranne quello delle 4 frecce che entra senza problemi). Ricordate che le sedi sono per i 3 pulsanti restyling, quin invece dobbiamo metterci i 2 pre-restyling, quindi con dremel o lima o quel che volete voi, limate un pò per far entrare i scalda sedili e inventate un sistema di fissaggio per gli altri pulsanti (colla sarebbe preferibile, ma poi sappiate che ritirarli fuori sarà lavoro non facile)

    Il lavoro finito è questo... non male vero? :D In audi non hanno creduto che fosse stato fatto artigianalmente!



    DA QUI PARTE ANCHE IL TUTORIAL PER CHI HA GIA' DI SERIE IL DOPPIO DIN
    Per chi ha già la radio doppio din non deve far altro che effettuare lo stesso procedimento per l'RNS-E, qui però vi consiglio da subito di togliere la stecchetta in metallo, e limare tutto lo zoccolo che l'accoglieva, farete prima.
    Modellate anche l'RNS-E fino a quando non risulti perfetto!

    Antenna GPS
    Posizionatela praticamente dietro al tacho, incastrandola fra la plastica del cruscotto e il tubo d'acciaio che regge tutto l'ambaradam

    Antenna Radio
    Assicuratevi che l'attacco sia identico all'RNS-E, altrimenti dovrete comprare un adattatore che se non sbaglio si chiama diveristy

    Connettore kufatec
    Premessa: Quando acquistate questo connettore potrete notare che vi chiede un sacco di info, ad esempio se hai il Bose, che autoradio hai, se hai il CD changer... tutte queste domande sono state fatte per creare un connettore AD HOC, quindi se avete una Symphony doppio din, vi verrà consegnato un tipo di cavo, se avete una concert ad 1 din, nel cavo troverete anche 2 fili molto lunghi... quei 2 fili andrebbero collegati dietro al Tacho al connettore grigio in posizione 5 e 6, che sono Can H e Can L, se non li avete già sullo spinotto giallo/verde/blu , quando lo avete a portata di mano controllate.

    Questi 2 fili vi permetteranno di accendere le lucine del navi quando accendete le posizoni, di spegnere il navi allo sgancio della chiave, a dare le info al FIS e a percepire il sensore dell'odometro che vi serve per navigare! :D

    Configurazioni via VAG!
    STG 56 Navigation System

    CODING

    0?XXXXX
    5= Audi A6
    Bisogna mettere Audi A6 perchè è l'unica che ha il nostro stesso segnale Velocità, cioè a filo e non Can-Bus, se impostiamo ad esempio S3 (per avere la schermata S3) non riusciremo a navigare.

    0X?XXXX
    0=Opzione per A4 Cabriolet (non essendo questa macchina mettiamo ZERO)

    0XX?XXX
    2= Sound Caratteristica Audi A6 (ha la nostra stessa configurazione)
    9= Bose Sound System

    0XXX?XX
    1= Telefono non installato

    0XXXX?X - Attrezzature
    1 = TV Tuner OEM non installato

    0XXXXX? - Attrezzature 2
    1 = Nessun accessorio
    3 = CD changer installato
    5 = Volante multifunzione (per chi lo ha)

    La mia configurazione sarà quindi: 502111
    Attenzione prima di cambiare il soft coding annotare da qualche parte quello che andate a cambiare

    ADATTAMENTO
    CAN 01 - circonferenza ruota
    1930 = 225/45 R17
    1940 = 225/40 R18

    CAN 02 - Pulse Ruota
    08 = Audi A6 (4B)

    CAN 03 - Lingua
    3 = Italiano

    Ora si passa al contachilometri
    STG17 - Kombiinstrument
    CAN 62 - Info FIS
    5 = Radio + Navigatore installato




    ATTIVAZIONE RNS-E
    L'rns-e quando si installa in macchina, ha bisogno di fare amicizia con il nostro veicolo, infatti vedrete che vi chiederà il pin più volte, al cambiare delle condizioni, (ad es. quando si accendono le luci, o quando si gira il quadro). inserite il pin più volte finchè ve lo chiede.

    CONSIGLI
    Nel Setup dell'RNS-E troverete una voce che si chiama Bussola, attivatela, vi permetterà di attivare i 2/3 bassi del FIS. In quello spazio l'RNS-E manderà un tot di info, ad esempio il nome della via (questa funzione la fa sempre, anche se non navighiamo), la bussola, (nord, nordest e via dicendo) in modalità navigazione riproduce i pittogrammi, comodissimi e riconoscibili con un colpo d'occhio.

    VIDEO IN MOTION - V.I.M.
    Se avete intenzione di installare una qualsiasi componente video, siete obbligati ad effettuare il Video in Motion (V.I.M.). L'argomento l'avevo già affrontato, e per evitare di fare questo post chilometrico vi allego solo il link!
    Video in Motion

    ACCESSORI E RELATIVI COLLEGAMENTI
    IMA BASIC PLUS
    L'IMA Basic Plus è un interfaccia che serve appunto per far interfacciare il vostro RNS-E con sistemi Audio/video.
    Mi raccomando, prendete sempre la versione PLUS, perchè vi permetterà di gestire DVD o TV o HDD con i pulsanti dell'RNS-E rendendo il tutto OEM!









    La IMA "Basic Plus" è progettata per interfacciarsi con le seguenti sorgenti multimediali:
    • DVD Player MP 410U**
    • DVD Player DV-P1000**
    • DVD Player AIV Car DVD Player**
    • DVD Changer 6-fach DVC62**
    • DVD Player DVD145**
    • DVB-T Receiver Ampire100SL**
    • DVD Player Directed Video DV 2602**
    • DVD Player MP 412U
    • DVB-T Revceiver D50
    • DVB-T Receiver Eastern SE863-T
    • DVD Player Yamakawa MP28
    • DVD Player Xoro
    • DVB-T Receiver 200T
    • DVD Player BOSS 2500
    • HDD Rapsody RSH 100
    • HDD Rapsody RSH 300
    • DVD Player CKO MP83 SE
    • DVB-T Receiver Alpine TUE T150DV TUE 200
    • DVB-T Receiver CKO 1080
    • IMA Video Switch
    • DVD Changer 10-fach DVC10
    • DVD Changer Alpine DHA-S690
    • DVD Player Alpine DVE-5207
    • Home Dock DeLuxe
    • Alpine KCE-425i
    • ...altre sorgenti in futuro!
    ** solo le sorgenti Audio&Video contrassegnate possono essere usate per l’abbinamento di 2 sorgenti. Le sorgenti contrassegnate saranno le sorgenti primarie.
    Quelle in rosso, sono le sorgenti che ho io....

    Premendo a lungo il tasto SETUP del Navi, si entra nel menù dell'interfaccia.










    Il Menù di configurazione guidato presenta i seguenti settaggi:
    • Contrasto
    • Saturazione
    • Colore
    • Posizione orizzontale dell'immagine
    Questi settaggi posso essere visibili sul FIS (per veicoli predisposti), per gli altri si va un pò a q.lo :P
    L'IMA Basic si presenta così, e costa un patrimonio! (200€)



    Il cavo (compreso) è questo:

    Come potete vedere è Plug and Play, il connettore grigio va dietro il navi, il connettore nero va all'interfaccia, i due RCA vanno alla sorgente Audio/video, e infine il connettorino con i due fili si collega (tramite cablaggio venduto separatamente, ve lo posto qui sotto 15€ circa) all'uscita della sorgente AV, al posto dell'infrarosso per il telecomando.


    ACCESSORI AUDIO/VIDEO
    Non entro nello specifico di nessun accessorio, perchè tutti quanti più o meno si collegano alla stessa maniera, ossia:
    Positivo (+12 collegato all'RNS-E in modo di avere l'alimentazione solo quando il Navi è acceso)
    Massa (GND)
    RCA (uscita audio e video)

    Nel caso voleste mettere 2 sorgenti AV, dovete essere sicuri che rientrano nella lista dei compatibili dell'IMA, sia come sorgente primarie che secondarie (ad esempio io ho dovuto mettere il DVD come primaria e la TV come secondaria, perchè solo così era compatibile la gestione dell'IMA) assicuratevi che la sorgente primaria abbia sia un IN che un OUT.
    L'IN servirà ad accogliere le immagini della sorgente secondaria, che a sua volta la primaria girerà all'interfaccia.

    RETROCAMERA
    Ahimè.. qui ho avuto una profonda delusione dall'IMA. Ossia, l'interfaccia doveva in automatico SWITCHARE in VIDEO se inserivo la retromarcia, ma il meccanismo non funzionava sulla mia, o meglio mi ballava il monitor senza poi far vedere l'immagine, quindi ho scelto l'opzione più ortodossa per ottenere quello che volevo, ossia un relè!
    Ho applicato un relè sul filo del segnale video, quando la luce della retro era spenta, il segnale video era quello del DVD o TV, viceversa, si eccitava il relè e deviava sulla retrocamera, con il solo difetto che per visualizzare l'immagine devo essere essenzialmente su VIDEO.
    Mi raccomando non comprate retrocamere che si inseriscono nella serratura (come ho fatto io) non servono a niente, guardano dietro e non ti danno la reale distanza.
    Come seconda opzione ho comprato questa:

    In teoria doveva essere installata in una delle due luci targa, ma l'idea di avere una luce differente dall'altra mi inorridiva, quindi ho studiato altro posto, ed ha vinto la maniglia sinistra del portellone che praticamente non uso mai perchè apro sempre con la mano destra, la maniglia di destra :D
    Quindi l'ho piazzata e il led all'interno non l'ho attivato perchè in fondo non serve ad una cippa.
    Su ebay se ne trovano a vari prezzi, io mi pare che la presi per ford perchè costava di meno ma sono tutte uguali
    LINK EBAY

    Posto un video fatto l'altra sera, questo per farvi vedere come switcha da TV a Retrocamera solo inserendo la retro... inoltre potete notare che la visione notturna non è malaccio e le ricghe blu sono comunque visibili..
    PS lo sfarfallamento che fa per quel decimo di secondo è d'obbligo, perchè l'RNS-E deve cambiare risoluzione...
    Ultima modifica di S3-Diego; 07-06-2011 alle 00:04
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ChriS3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    3,522
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Ottimo Die ;)
    Ultima modifica di ChriS3; 29-01-2011 alle 17:57

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Luca S3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    182
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    AUDI S3

    Predefinito

    MITICO DIEGOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    [IMG][/IMG]

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Golfer1991
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    480
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8L 210cv AMK @ ???cv

    Predefinito

    Ma chi non ha il full FIS, e quindi il connettore grigio, dove attacca Can H e Can L?

  11.  

  12. #10
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Da nessuna parte perchè non potrai visualizzare le info dello stereo.

    ---------- Post added at 18.02.12 ---------- Previous post was at 17.56.51 ----------

    Diego per il lato passeggero hai inserito la stessa immagine 2 volte.Per il lato guida mancano le viti poste sotto la paratia laterali,quella dei fusibili!Se la sistemi la sposto tra i tutorial!
    Intanto grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •