Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Gomme anteriori + larghe: sono perplesso!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito Gomme anteriori + larghe: sono perplesso!

    Non sono un esperto ma mi sembra parecchio insolito che sulla RS3 le gomme anteriori siano 235 e quelle posteriori 225.
    A me di primo acchito mi fa sorgere il sospetto che tale scelta sia per compensare forse un abbondante sottosterzo. Il che nulla di male, ma qualcuno conosce altri casi di gomme più larghe sull'anteriore?
    La mia non vuole essere polemica, ma solo un occasione per approfondire e magari colmare qualche lacuna :)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Seguo...


    Anche io vorrei capire motivi di questa scelta e se altre auto hanno mai avuto gomme configurate così

  4. #3
    Audi lover L'avatar di RedRS
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    611
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    RS3 8P - RS4 B5

    Predefinito

    A me il capo officina mi ha solo confermato che la scelta è per il sottosterzo, ma non mi ha saputo dire di più. Neanche io conosco auto con questa configurazione. boh

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Davidenos
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A4 Allroad/TT My'11

    Predefinito

    Forse per non fare l'ennesima super audi sportiva con il sottosterzo? Saranno riusciti a risolverlo?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di KECH
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    296
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170cv

    Predefinito

    Io ho visto e sentito che data la posizione del motore sottosterzava.Quindi dopo varie prove al 'Ring i tecnici Audi hanno tirato fuori questa perla per neutralizzare il sottosterzo dando una maggiore impronta sule gomme anteriori.Credo che funzioni.....
    Attendo cmq le varie prove...vedremo....

    ---------- Post added at 02.25.57 ---------- Previous post was at 02.25.18 ----------

    ps-->il sottosterzo non è un'esclusiva Audi cmq...
    A3 2.0 TDI (rimappa) Ambition con:pacch.luci,antifurto,bracciolo,ampli e sub BOSE, autoradio JVC Touch,Filtro a pannello SF supercompetition.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Ma l'haldex non dovrebbe compensare l'effetto sottosterzante con il trasferimento di coppia al posteriore ?
    Sulla mia, quando esagero in curva, l'haldex fa il suo dovere e mi aIuta a chiudere la curva. Perché non dovrebbe essere così anche x l'RS?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    L'haldex sottosterza in ingresso, neutralizza e poi eventualmente sovrasterza in uscita.
    Però il sottosterzo ce l'hai cmq...
    Secondo me sono dovute al troppo peso all'anteriore, sarei curioso di sapere se veramente l'hanno neutralizzato così!
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukeML Visualizza Messaggio
    L'haldex sottosterza in ingresso, neutralizza …
    Ripeto, non sono un esperto, e quindi la mia domanda è solo per imparare qualcosa di più, e non per polemizzare.
    Non capisco perchè l'haledx dovrebbe sottosterzare in ingresso. Dimmi se sbaglio: l'haldex interviene solo quando le ruote anteriori perdono aderenza e trasferire la coppia al posteriore.
    In entrata di curva i casi son 2:
    1) Sei in frenata: e quindi l'haldex è passivo, non trasferisce nessuna coppia e dunque non è responsabile di nulla se non di una massa passiva (ecco forse è per questo che dici che contribuisce al sottosterzo?)
    2) Sei in accelerazione e quindi l'haldex aiuta comunque a chiudere la curva.

    Mi sa che mi sono risposto da solo.

    … o intendevi altro?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di lukeML
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0TDI quattro 140cv MY2010

    Predefinito

    no, l'haldex trasferisce lo stesso anche in scalata, perchè basta una differenza di giri tra le ruote per trasferire coppia (e la differenza di giri è data anche solo dalla sterzata, le ruote anteriori fanno più giri delle posteriori ecc ecc). Certo è meno evidente perchè hai poca coppia da trasferire finchè non acceleri.

    Più che altro diciamo che l'A3 è sottosterzante e basta nella sola TA, con la quattro invece tende a chiudere quando si accelera proprio per il trasferimento di coppia al posteriore.
    A3|8P|2.0TDI|140CV|quattro|Grigio Vulcano|S.Line|Concert III|Xenon Plus|Bracciolo|Sensori post.|Cruise control|Bluetooth|Comandi al volante|Hill Hold assist|

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    244
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    AUDI S3

    Predefinito

    provatene una con l hpp (haldex performance), la macchina diventa decisamente piu neutra e sovrasterzante!
    STEP2+ - DP 70MM FULLSKAT - HPFP UPGRADE - SACHS CLUTCH - FORGE TWINTAKE - HALDEX HPP - BREMBO 6POT DS2500/f - EBC YELLOW/r - BRAKE COOLING KIT - DOT 5.1 - CAMBER PLATES - YOKOHAMA NEOVA AD08 - CHASSIS BARS

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •