Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Quattro vs XDRIVE

  1. #31
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito

    si pero' li sono q3 e x1...

    penso anche io che siano un po' tarocchi sti video...

    pero', E SE INVECE, IL Q5 FOSSE PROPRIO UN WC????

    http://www.youtube.com/watch?v=mkQ5yBnS4SU

    mah!

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    A forza di vederli mi sono convinto pure io che questi video lasciano il tempo che trovano!! Cavolo sul video di mrwhite tutte le macchine arrivano in bomba sulla rampa.... Tutte tranne il q5 che parte da fermo!!!
    Forse forse passerei anche con la mia A3 se arrivassi veloce!!
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  4. #33
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Se ne è già parlato ampiamente del motivo per cui la Q5(o cmq auto dotate di differenziale Torsen) in quel video fatica a salire.

    Il differenziale TorSen ha lo scopo di distribuire la coppia motrice applicata in modo ineguale agli assi condotti nel caso in cui la velocità di rotazione degli assi condotti sia diversa.

    Il Torsen sfrutta l’attrito interno tra gli ingranaggi per produrre lo stesso effetto finale: una coppia maggiore sull’asse che ruota più lentamente.

    Per descrivere numericamente questo fatto occorre introdurre il concetto di TBR (Torque Bias Ratio, o Rapporto di Sbilanciamento di Coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente. I valori tipici di TBR variano da 2 a 6. Ad esempio, un differenziale di tipo TorSen con

    TBR = 3 o anche talvoltaTBR1 : 3

    al quale viene applicato sull’albero conduttore una coppia di 2000Nm trasmetterà 500Nm alla ruota che slitta e 1500Nm alla ruota che ha maggiore trazione. Il vantaggio rispetto un differenziale "open" è evidente: la ruota che non slitta riceve una coppia motrice sostanzialmente maggiore, a tutto beneficio della trazione.

    Si può dire dunque che un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

    Nel filmato, l'ESP era disattivato, l'asse ruotante sui rulli era in condizioni di attrito = 0, di conseguenza (0*TBR)=0. Attivando l'ESP, la centralina avrebbe frenato l'asse ruotante sul rullo, e così quella minima resistenza provocata dai freni sarebbe stata interpretata dal differenziale come attrito, trasferendo parte della coppia all'asse con più aderenza.

    Sono prove realizzate ad hoc per far prevalere una marca piuttosto che l'altra, e l'X-Drive è un buon sistema di trazione, tuttavia è molto basato sull'elettronica (sensori&Co), mentre il Torsen (tolto l'intervento dell'ESP) è un sistema totalmente meccanico e di conseguenza più affidabile.
    Ma... non dovrebbe comunque arrivare "comunque un po' di coppia" all'assale che offre più resistenza al rotolamento (quindi in presa)?

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    A forza di vederli mi sono convinto pure io che questi video lasciano il tempo che trovano!! Cavolo sul video di mrwhite tutte le macchine arrivano in bomba sulla rampa.... Tutte tranne il q5 che parte da fermo!!!
    Forse forse passerei anche con la mia A3 se arrivassi veloce!!
    Verissimo. L'Audi è l'unica che parte da ferma (fermo restando che non sappiamo se la vettura è stata addirittura manomessa a priori).
    Nel frangente del video però il discorso è "particolare"... nel senso che se non si ha almeno uno dei differenziali (anteriore o posteriore) autobloccanti (dando per scontato che quello centrale, parlando di "integrali", sia TorSen o autobloccante) o, nel caso di vetture moderne, se la centralina non "sa" come agire in queste situazioni (frenando cioè le ruote che girano a vuoto), la vettura si fermerà inesorabilmente (se non supera il problema con l'inerzia della vettura)...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •