Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Riparazione Fai da te centralina ABS

  1. #1
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito Riparazione Fai da te centralina ABS

    Ciao ragazzi, come da oggetto vi posto la procedura con foto della riparazione che ho effettuato sulla mia centralina ABS grazie all'aiuto via mail di Zamagnic che l'aveva effettuata sulla sua gia due anni fa.
    Innanzi tutto vi espongo il problema:
    La mia Audi è un A6 2.5 tdi '98 da qualche settimana ogni tanto si accendeva la spia abs con relativo lampeggio del segnale dei freni, poi sempre più frequentemente. Subito ho controllato col Vag e segnava un errore di comunicazione tra la centralina motore e quella abs, di fatto l'abs si spegneva. Ho cercato sul forum tutte le possibili cause sono andato da meccanici ed elettrauti e la sentenza era cambiare blocco ABS (elettronica più idraulica perchè danno solo il blocco completo) 1200 euro dicendomi che gli era già capitato. Uno mi chiama felice che ne aveva trovata una usata a 600 euro: Sti Ca... Allora dopo ulteriori ricerche ho scoperto che sia in USA che in Inghilterra ci sono aziende che le riparano per circa 250 euro, perchè pare che alcune serie di centraline bosch abbiano un problema nelle saldature interne. Così mi sono ricordato di aver letto sul forum che Zamagnic se l'era riparata da solo e così ho deciso di chiamarlo e di provarci anchio.
    Questa è la procedura che ho utilizzato e che insieme abbiamo deciso di divulgare.
    Premetto che normalmente la prima cosa da fare sarebbe smontare la ruota ant.Dx, il parafango di plastica e la vaschetta del liquido tergi per lavorare più agevolmente, ma io avendo le mani piccole ho osato non farlo.

    Ho staccato e spostato un pò la vaschetta dell'olio dell'idroguida per lavorare meglio




    Ho scollegato i cavi, frecce a destra sopra e sotto e poi ho svitato le sei vite torsen (tre da una parte e tre dall'altra)



    Come potete vedere senza togliere la vascetta tergi si fatica parecchio



    Questo è l'abs senza la centralina con le frecce ho indicato le spine di connessione. Se non avete tempo di finire immediatamente il lavoro l'auto si può utilizzare anche così naturalmente l'abs non funziona



    Questi sono gli attuatori delle valvole del abs all'interno della centralina



    Per aprirla, naturalmente è sigillata, io ho rotto con un cacciavite la plastica intorno però si può usare anche un seghetto tagliando in quella posizione.



    Facendo molta atenzione ho tolto il coperchio ed eccola qui




    Qui viene il bello con una lente d'ingrandimento e un ago o una pinzetta ho controllato tutti i collegamenti finche o trovato quello dissaldato (di solito è nella linea che ho indicato con le fracce, ma è sempre meglio controllare anche il resto).

    Quindi dopo aver ripristinato la saldatura (è necessario un saldatore professionale e stagno di buona qualità) ho risigillato il tutto con silicone e rimontato la centralina.

    Per ora funziona benissimo, speriamo continui così
    Ciao a tutti


    TUTORIAL REALIZZATO DA CLAZ
    Ultima modifica di Audia32; 15-03-2010 alle 13:39

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •