Lista utenti taggati

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: AIUTO:spia motore anomalia gas di scarico accesa

  1. #1
    Audi lover L'avatar di doc_chevy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    A6 3.0 TDI AVANT 2007

    Predefinito AIUTO:spia motore anomalia gas di scarico accesa

    salve ragazzi, da circa 1 mese mi si accende a cadenza regolare la spia gialla col disegno del motore che nel manuale dice: 1- se lampeggia arrestareb l'auto onde evitare danni al catalizzatore, se fissa anomalia che non pregiudica l'efficienza.
    A me non da nessun problema, ne di consumi, tantomeno di tiro e di irregolarità, è piu' che altro il fastidio di vederla accesa.
    Mi sono recato in audi e attaccato il VAG mi è stato detto che c'è da sostituire un'elettrovalvola dell' aria di aspirazione simil debimetro che cmq non mi hanno sostituito in quanto pare che il difetto sia in realta nelle due paratie situate nelle due mandate di aspirazione (una per bancata), quindi mi è stato detto di stare tranquillo e di aspettare il tagliando, anche se non mi hanno escluso la possibilità di un danno ai collettori ( cosa strana visto che la macchina funziona benissimo), voi che mi dite? è capitato anche a qualcuno di voi?.....grazie ancora

  2.  

  3. #2
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    a me no... ciao

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doc_chevy Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, da circa 1 mese mi si accende a cadenza regolare la spia gialla col disegno del motore che nel manuale dice: 1- se lampeggia arrestareb l'auto onde evitare danni al catalizzatore, se fissa anomalia che non pregiudica l'efficienza.
    A me non da nessun problema, ne di consumi, tantomeno di tiro e di irregolarità, è piu' che altro il fastidio di vederla accesa.
    Mi sono recato in audi e attaccato il VAG mi è stato detto che c'è da sostituire un'elettrovalvola dell' aria di aspirazione simil debimetro che cmq non mi hanno sostituito in quanto pare che il difetto sia in realta nelle due paratie situate nelle due mandate di aspirazione (una per bancata), quindi mi è stato detto di stare tranquillo e di aspettare il tagliando, anche se non mi hanno escluso la possibilità di un danno ai collettori ( cosa strana visto che la macchina funziona benissimo), voi che mi dite? è capitato anche a qualcuno di voi?.....grazie ancora


    A me mesi fa è successa la stessa identica cosa (stessa macchina, sempre del 2007): la spia si è accesa (fissa) e dopo circa 24 ore si è spenta; anche a me nessun problema alle prestazioni. A Roma in Audi mi hanno detto che è comunque un problema "normale". Non sono un esperto, ma mi pare di ricordare che mi dissero che tratta della valvola di aspirazione che si danneggia a causa dei residui dei gas dell'aspirazione. Ho fatto sostituire la valvola, per una spesa di circa 300 € + manodopera, poi tutto OK.

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi 3.0 V6 tdi fap. quattro Avant

    Predefinito

    Concordo con Ferro 3 si tratta dell'usura delle boccole del bilanciere delle valvole dei due colettori di aspirazione,che a seconda del numero di giri motore fanno aumentare e quindi diminuire la portata di gasolio in aspirazione.La funzionalità di questi colettori è molto importante dal punto di vista prestazionale della macchina,anche se non compromette il normale funzionamento della stessa.Spesa 337€. per ogni colettore compreso di motorino.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di doc_chevy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    A6 3.0 TDI AVANT 2007

    Predefinito

    ok grazie, alla fine è come mi è stato detto, ma dico io, se spendo 70000 euro per prendere un auto di questo calibro, è normale che a 100000 km si creino problemi del genere? penso che un mezzo del genere, per quanto costa e soprattutto nato per macinare km, questo genere di problemi li debba presentare almeno a 300000 km. cmq grazie

  7. #6
    Audi lover L'avatar di doc_chevy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    A6 3.0 TDI AVANT 2007

    Predefinito

    risollto: tagliando completo + tagliando tiptronic + n° 2 collettori aspirazione con mortorini annesse 1500 euri, service audi della mia città, non male direi anche se cmq è una legnata.
    Ma ora vi chiedo, visto che questo difetto, come quello del tubo del tergi posteriore delle 4f avant, si è presentato a molte persone ( 4f 3.0 TDI), secondo voi ci sarebbe una remota possibilita' che questo problema dei collettori diventi richiamo della casa?
    D' altronde il capoofficina audi della mia città mi ha detto che i suddetti collettori sono stati cambiati come materiali, alette e motorini piu' robusti e forma del collettore stesso diversa, come a voler dimostrare che i primi non servivano a una mazza e ora li abbiamo migliorati !!!

  8. #7
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    credo proprio di no, richiamo che diventerebbe troppo oneroso................................. xloro........... ciao ciao doc

  9. #8
    Audi lover L'avatar di doc_chevy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    330
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    A6 3.0 TDI AVANT 2007

    Predefinito

    ...ciao carissimo, tanto ho cacciato la grana, almeno spero che i nuovi mi durino almeno 2 anni, momento in cui prendero la nuova avant da 313 sonanti ronzini aaahhuuuuuuuuu.......

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    A seconda dell'etá dell'auto e del fatto che abbia tutti i tagliandi regolari i collettori vengono a volte passati in correntezza dall'Audi.
    Il problema è ben noto.
    In teoria i nuovi che ti hanno montato (come a me) non soffrono più del problema. Speriamo!
    Certo che 1500 euro ti girano le scatole visto che è un difetto originario dei vecchi collettori, che appunto ora sono stati modificati. Io mi lamenterei in officina, qualcosa devono passasti in regime di cortesia-correntezza.
    Per curiosità cosa ti è costato il tagliando al tiptronic (immagino cambio olio e filtro)?

  11.  

  12. #10
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doc_chevy Visualizza Messaggio
    ...ciao carissimo, tanto ho cacciato la grana, almeno spero che i nuovi mi durino almeno 2 anni, momento in cui prendero la nuova avant da 313 sonanti ronzini aaahhuuuuuuuuu.......
    ciao doc,....concordo, please wait.....e poi biturbo!!! Ciao ciao e buona domenica!!!

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •