Lista utenti taggati

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 91

Discussione: AIUTO:spia motore anomalia gas di scarico accesa

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Ora si, grazie!

    Praticamente hai fatto passare una fascetta nell'occhiello dell'uniball per fare spessore, non male se in effetti funziona, visto anche che la riparazione costa sui 1000 euro abbondanti...

    L'unico dubbio che mi resta è che a volta il problema non era l'astina di comando ma all'interno del collettore, dove scorrono le valvole che si aprono e chiudono e che a volte uscivano dalla sede, comunque in quel caso si bloccherebbe il meccanismo immagino...

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Ho smontato tutto proprio per capire il broblema e all'interno è un corpo farfallato a tutti gli effetti, i fori sono 6 e parzializzati diventano 3 (si chiude un foro par ciascun condotto di aspirazione).
    Le farfalle di parzializzazione sono semplicemente collegate al centro tramite un'asse metallico che funge da centro di rotazione.
    Il meccanismo è semplicissimo e per la sua semplicità sisulta difficile la probabilità di rottura.
    Leggendo in giro per la rete ho notato invece che si sono riscontrati dei casi di rottura dell'ingranaggio all'interno del motoposizionatore ma non ho mai visto valvole a farfalla uscite dalla sede.
    Sbymotta

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    In effetti le possibilità di sgangio delle farfalle credo anche io siano poche, però sul comunicato audi che indica di sostituire i collettori con i nuovi modificati si parla di tre possibili difetti, due sono quelli citati: uniball con gioco e rottura dei motoposizionatori, il terzo è il grippaggio dell'alberino delle farfalle con ditacco di una o più parti, se succede questo molto probabilmente i pezzi verranno ingeriti dal motore con conseguenze catastrose ben immaginabili...in Italia non so se è mai successo ma in Germania qualche V6 è saltato così...ripeto molto pochi, però hai fatto bene a controllare l'interno dei collettori...

    Io ovviamente mi compiaccio che me li abbiano cambiati con quelli nuovi altrimenti avrei cercato come te un rimedio casalingo (pensavo già di trovare uniball e aste simili nell'universo del modellismo).

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    In effetti le possibilità di sgangio delle farfalle credo anche io siano poche, però sul comunicato audi che indica di sostituire i collettori con i nuovi modificati si parla di tre possibili difetti, due sono quelli citati: uniball con gioco e rottura dei motoposizionatori, il terzo è il grippaggio dell'alberino delle farfalle con ditacco di una o più parti, se succede questo molto probabilmente i pezzi verranno ingeriti dal motore con conseguenze catastrose ben immaginabili...in Italia non so se è mai successo ma in Germania qualche V6 è saltato così...ripeto molto pochi, però hai fatto bene a controllare l'interno dei collettori...

    Io ovviamente mi compiaccio che me li abbiano cambiati con quelli nuovi altrimenti avrei cercato come te un rimedio casalingo (pensavo già di trovare uniball e aste simili nell'universo del modellismo).
    Il mio unico problema è quello del fermo auto perchè per fare il lavoro "casalingo" ho bisogno di una coppia di collettori guasti in modo da lavorare con calma.
    Ho chiesto in giro se qualcuno li aveva disponibili, ma ad oggi non mi ha risposto nessuno.

  6. #25
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Putroppo ieri mi si e accesa anche a me,la SPIA e GIALLA ede e FISSA,ho appena risolto il problema del TERMOSTATO,ed e saltato fuori questo,cosa puo essere?La macchina funziona perfettamente...
    '3.2 FSi'

  7. #26
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sbymotta Visualizza Messaggio
    Il mio unico problema è quello del fermo auto perchè per fare il lavoro "casalingo" ho bisogno di una coppia di collettori guasti in modo da lavorare con calma.
    Ho chiesto in giro se qualcuno li aveva disponibili, ma ad oggi non mi ha risposto nessuno.
    Ti servono dei collettori guasti???
    I ce li ho...




    Se li trovo...

    ---------- Post added at 17.09.56 ---------- Previous post was at 17.08.28 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da CoSmIn-CmN Visualizza Messaggio
    Putroppo ieri mi si e accesa anche a me,la SPIA e GIALLA ede e FISSA,ho appena risolto il problema del TERMOSTATO,ed e saltato fuori questo,cosa puo essere?La macchina funziona perfettamente...
    Ho impressione che il problema della tua non c'entri nulla, il problema del 3,0 tdi è ben noto e specifico di questo motore.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Si penso anche io pero a cosa si puo riferire? Sonda Lambda,sonda NOX,catalizattori?
    '3.2 FSi'

  9. #28
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CoSmIn-CmN Visualizza Messaggio
    Si penso anche io pero a cosa si puo riferire? Sonda Lambda,sonda NOX,catalizattori?
    Può essere qualsiasi cosa, anche un errore sporadico che basta resettare; senza una diagnosi con VAG/VAS è impossibile stabilrlo.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Certo,domani faro una VAG-ata...
    '3.2 FSi'

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Ieri avevo anch' io la spia gialla, ma mia moglie la usa tutta la settimana per andare in ufficio, ed io nel week me la godo. Ieri andando a Verona gli ho stirato le orecchie e poi si è spenta da sola.....il DPF intasato, è risaputo...ma sul benza potrebbe esser anche altre cose, meglio fare una vaggata....

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •