Lista utenti taggati

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Sostituzione lampade fanali con SUPER LED!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito Sostituzione lampade fanali con SUPER LED!

    Raga, come alcuni di voi gia sa, mi è riuscito il lavoro di sostituzione delle luci targa con Led piu resistenza per la mia TTS my11, ora comincia lo "studio" per la sostituzione delle lampade presenti ai fanali, con dei super LED;

    Prima di spendere un bel cifro e sbagliare, volevo parlarne un po con voi:
    Le lampade che voglio andare a sostituire sono (per il momento) solo le POSIZIONE/STOP che come ben saprete sono 4, ovvero 2 per fanale e se tutto riuscirà a dovere, m'imbatterò nella sostituzione piu complessa delle frecce (che probabilmente richiederanno l'aggiunta di rele per il lampeggio);

    Vi posto il link dei led che vorrei mettere

    http://www.xenovision.it/catalog/led...1aa3fd50867aea


    Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

    1) dovrei prenderle a PIN SIMMETRICI O SFALSATI (in poche parole, mi postereste l'esatto tipo di attacco che dovrebbe essere P21W)?

    2) teoricamente le caratteristiche delle lampade attuali dovrebbero essere:
    12V, 21W quindi andrebbe bene prendere delle resistenze che siano

    21W e almeno una decina di Ohm o anche qualcosa in piu per scaldare meno?

    3) ecco il link con svariati tipi di resistenze a catalogo XENOVISION, quali dovrei prendere secondo voi?

    http://www.xenovision.it/catalog/spe...enze-c-91.html





    Ci tengo davvero tanto alla sostituzione di queste lampade con i led sopra linkati, sembrera assurdo ma la differenza si nota e come, con i led (rigorosamente rossi e non bianchi), i fanali appaiono decisamente piu rossi (meno arancionati) e danno davvero un bell'effetto, simili a WV Polo, alle nuove BMW ecc, tenendo conto che su TT il fanale è di tipo "tridimensionale", da un effetto stupendo una volta a led, gia non scherza cosi com'è!

    Mi aiutate in questa "impresa"?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Nessuno è interessato a questa discussione?

  4. #3
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Non è semplice la modifica che vuoi fare.......Intanto dovresti controllare se il cdb riesce a capire se si brucia una sola lampada oppure rileva solo quando sono bruciate entrambe.
    Se si comporta come il primo caso dovresti mettere 4 resistenze per faro!!!!!!Due per le posizioni e due per gli stop di ogni faro!!!!!!
    Se vuoi un onsiglio lascia perdere.Per due motivi:
    1-anche i migliori led non riescono a emettere la stessa luce di una lampada ad incandescenza
    2-le resistenze da collegare sugli stop scalderebbero tantissimo!Già collegandole sulle frecce(quindi intermittenti)scaldano tanto.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  5. #4
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Mannaggia che brutte notizie mi dai, ho l'impressione che dovrò arrendermi stavolta

  6. #5
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Non è semplice la modifica che vuoi fare.......Intanto dovresti controllare se il cdb riesce a capire se si brucia una sola lampada oppure rileva solo quando sono bruciate entrambe.
    Se si comporta come il primo caso dovresti mettere 4 resistenze per faro!!!!!!Due per le posizioni e due per gli stop di ogni faro!!!!!!
    Se vuoi un onsiglio lascia perdere.Per due motivi:
    1-anche i migliori led non riescono a emettere la stessa luce di una lampada ad incandescenza
    2-le resistenze da collegare sugli stop scalderebbero tantissimo!Già collegandole sulle frecce(quindi intermittenti)scaldano tanto.
    Mi hanno risp da XENOVISION e mi hanno detto che per poter montare i seguenti super led

    http://www.xenovision.it/catalog/led...0a107fc0a936d9

    senza che mi diano il maledettissimo errore, potrei montare o le seguenti spegnispiea (NO TAGLI)

    http://www.xenovision.it/catalog/spe....html?cPath=91

    8w di potenza (mi sembran pochi 8w), oppure i seguenti carichi resistivi

    http://www.xenovision.it/catalog/spe....html?cPath=91
    Ultima modifica di armran; 07-03-2011 alle 20:50

  7. #6
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    I link non funzionano.
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  8. #7
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    sistemati, non ci puoi credere, ci tengo almeno a provarci a metterli!

  9. #8
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Hai idea di quante resistenze dovrai acquistare???!!! 4 per le posizioni e 4 per gli stop.Quelle lamapde sarebbero da provare ma non credo arrivino alla luce delle lampade alogene(normale che loro debbano scrivere il contrario,devono venderle!!!!).
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  10. #9
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Hai idea di quante resistenze dovrai acquistare???!!! 4 per le posizioni e 4 per gli stop.Quelle lamapde sarebbero da provare ma non credo arrivino alla luce delle lampade alogene(normale che loro debbano scrivere il contrario,devono venderle!!!!).
    Da quando mi hai messo la pulce all'orecchio per la questione delle resistenze e di quante ne avrei dovute inserire, mi sto informando per cielo e per terra e sai un po?
    Allora occorre inserire una resi da 21W e minimo di 10-15 Ohm e il sistema dovrebbe fungere;

    Infatti i led a differenza delle lampade originali, non possiedono "2 lampade in 1" con 2 filamenti (in tal caso avresti ragione tu e bisognerebbe inserire 2 resi se il led funzionasse in un modo analogo e si accenderebbe una parte solo frenando);

    Il led ha un consumo max di 21W raggiunto solo nel momento in cui si ha sia la posizione che il freno accesi, ma se si ha o solo il freno o solo la posizione, il sistema funzionerebbe con una resistenza minore, si mette invece una 21W per raggiungere il valore desiderato solo per i momenti in cui la lampada è accesa al suo max ovvero posizione e stop, quindi diciamo che la resistenza non dovrebbe neanche riscaldare al suo max (ovvero tanto quanto consuma una 21W) a meno che non hai contemporaneamente aceso sia le posizione che gli stop per un periodo X prolungato e anche in quel caso, riscalderebbero tanto quanto sono supportate a fare!

    Il problema rimane dove piazzarle e ancora non lo so se non smonto i fanali per vedere dove potrei inserirle in modo da non recare danni a parti con le quali le resi entrerebbero in contatto!


    Questi sono i miei attuali sviluppi, mano a mano informero voi qui sul forum per discuterne!


    Per quanto riguarda l'effetto, ho gia visto un lavoro del genere praticato su una 147 pre resty (il primo modello), un rag mostrava tramite foto un fanale con lampada originale e l'altro con LED (non so di che tipo, io considero questi che voglio mettere, tra i migliori) e l'effetto era notevole, ovviamente led rosso e non bianco (per chi volesse mettere le frecce, mettetele arancioni e non bianche);
    Penso che se il risultato non era affatto male sulla 147, sulla TT dovrebbe dare un aspetto credo stupendo (gia son belli ora), escludendo il minimo senso di arancionato e dando un rosso puro bello forte con tanto di tridimensionalita che offre la struttura e penso siano come luce simili a nuova WV Polo;

    Certo non tutti noteranno che si tratti di led, come non tutti lo notano per la Polo o per le nuove BMW, normalmente per la gente comune (sempre che ci faccia caso), i led sono i "puntini" dei fanali Audi!



    Immaginate alle frecce!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di armran
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,546
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    TTS 4 S-TRONIC, Ibiza Cupra, 206 Gti, Tigra, Celica e Pandino 1.3 M-Jet EMOTION

    Predefinito

    Allora, per chi stesse seguendo e per chi volesse imbattersi nell'opera;

    Le P21W sono lampada a singolo filamento e non doppio come io stesso pensavo, quindi il sistema POSIZIONE/STOP non è dato da 2 filamenti per cui, come diceva Audia32, sarebbero servite 2 resistenze per ogni lampada; la presenza di un solo filamento significa che il sistema elettrico emana esattamente 2 WOLTAGGI (per es uno da 5W per l'accensione "rallentata" e ottenimento luce posizione, l'altra da 21W pe una piu forte luce stop), una sorta d'invio di 2 diversi impulsi che ne regolano l'intensita dello stesso,singolo filamento;

    Quindi il seguente super led con attacco P21W BA15s è correttissimo http://www.xenovision.it/catalog/led...b22403cadb5eb9

    la lampada originale è di questo tipo http://www.servicelighting.com/Sylva...ent-Light-Bulb


    considerando che le caratteristiche del bulbo originale sono: 21,12W 24V (qui la cosa mi suona strana, non sarebbero dovuti essere 12V?) 088Amps, significa che per il led servira una resistenza (abbastanza grande) di almeno 21W, e minimo 27-28 Ohms, ma credo sia meglio se un centinaio di Ohoms o comunque trovarne una ad un valore tale che non le faccia perdere LUMEN;

    A questo punto credo che il dilemma è sfatato e quindi credo che trovando il posto dove piazzare le resistenze, sarebbe possibile effettuare il lavoro con successo ma subentra un altro fattore;

    tra le caratteristiche del led, riporta 280 Lumen che sembrerebbero abbondanti ma non dimentichiamo che il led effettua la luce sia lateralmente che frontalmente e in effetti non produce luce verso il basso ovvero verso lo zoccoletto, per cui al riflettitore del fanale non giungerebbe la stessa quantita di luce che invece gli fa giungere la lampada originale, inoltre dalle caratteristiche della lampada tradizionale, vien fuori che i lumen prodotti dovrebbero essere ben 465 max, ovvero MOLTO di piu rispetto al LED;


    Ammettiamo che il lavoro possa essere effettuato con successo (le carte son tutte in regola per far si che cio accada), dopo una spesa di circa 150€ tra led e resistenze e un lavoro cane da fare, ne potra valere davvero la pena trovarsi poi meno luce (molta meno luce)?

    Io sinceramente non demordo, la curiosita è troppa, quindi ho deciso di acquistare un solo led alla cifra di 23€ e provarne l'effettiva intensita di luce prodatta al confronto diretto con la lampada originale, fatto cio postero foto e commenti in merito e vi faro sapere se ne vale la pena o meno, nel frattempo, chiunque fosse interessto, potrebbe cercare in rete dei LED P21W che vadano altre i 280-300 LUMEN e che possibilmente siano strutturati in modo da emanare luce anche verso lo zoccolo ovvero verso il basso!

    Per il momento questo è tutto!

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •