Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Haldex - come si guida?

  1. #11
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    cioè cioè?

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    ecco, questa me la spieghi please?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Ovvero, non sostituire tanto per sostituire, ma sostituire con componenti ad hoc.

    Quindi molta attenzione a cosa scegliere e soprattutto scegliere componenti che si sposino a come si vuole utilizzare la vettura.
    Tanto per capirci, se uno vuole fare il quarto di miglio, le barre antirollio non servono a una cippa...

  5. #14
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    cioè cioè?
    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    ecco, questa me la spieghi please?
    Ecco, vedete, ad esempio, se cambiate le barre antirollio, maggiorandole, rispettando la proporzione fra anteriore e posteriore di serie, avrete senz’altro una macchina con meno rollio, ma non avrete modificato il bilanciamento di serie con i suoi pregi e difetti.
    Insomma, preliminare all’intervento sull’assetto è la comprensione e l’analisi del comportamento dell’auto in curva (ma anche nel dritto, in staccata ecc.), scomponendola, grosso modo, in tre fasi: inserimento, percorrenza, uscita e analizzando il comportamento in ciascuna di queste tre fasi. A seconda che in ciascuna fase abbiate un certo tipo di comportamento (sotto o sovrasterzo) e che riteniate di correggerlo, si attueranno delle modifiche di un certo tipo…
    Tornando all’esempio delle barre antirollio, se lamentate sottosterzo nella fase di percorrenza di curva, potrebbe essere utile irrigidire solo la posteriore, o, comunque, irrigidire la posteriore più dell’anteriore, lo stesso può dirsi delle molle, un conto è irrigidire le 4 molle della stessa percentuale, un conto è variare la ratio (rapporto ant./post)…



    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Ovvero, non sostituire tanto per sostituire, ma sostituire con componenti ad hoc.

    Quindi molta attenzione a cosa scegliere e soprattutto scegliere componenti che si sposino a come si vuole utilizzare la vettura.
    Tanto per capirci, se uno vuole fare il quarto di miglio, le barre antirollio non servono a una cippa...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #15
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GRS3 Visualizza Messaggio
    Come si guida con l'Haldex? in uscita non ho problemi ho notato che anche anticipando molto col gas ti butta fuori belllo in tenuta e a velocità pazzesche... ma per due volte nn mi ha dato la sicurezza che mi aspettavo: un entrata in curva un po' forte, la macchina ha decisamente sottosterzato e un rilascio in curva c'è stato un cambio di pesi notevole.... ho notato che tenendo aperto tiene di più che a rilasciare....
    l'auto ti ha sottosterzato in inserimento di curva il tuo primo problema è quello...ma cmq a quanto ho capito hai usato un angolo di inserimento troppo stretto (errato) per quella velocità ti è partito l'avantreno ...mollando poi il gas bruscamente(presumo) la forza centrifuga ha causato un cambio di pesi...esasperato probabilmente dalle sospensioni che sono un pò scariche...
    Io cmq per testarlo ho creato volutamente condizioni di sottosterzo (sul bagnato poi è facilissimo avere sto problema) e l'unica è accellerare dopo un certo tempo di latenza il retrotreno contribuisce a farti sterzare e riallineare con la corda che avevi precedentemente salutato....+ o meno eh



    Se è vero che in linea di massima tutte le 4WD tendono ad essere sottosterzanti entrando in curva troppo decisi, sarà conveniente sacrificare l'inserimento per poter così sfruttare appieno le migliori doti di trazione in uscita.
    ecco questo è un ottimo consiglio.


    io per la cronaca ho semi imparato a fare e gestire le partenze di traverso sul bagnato.......dico semi perchè nn mi escono molto fluide

    cmq nn oso immaginare con la modifica della centralina haldex come si potrebbero fare le medesimi partenze....

  7. #16
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    ieri ho fatto una rotonda in 2a piena e ne sono uscito, quindi semicurva verso dx, in 3a piena col piede giù costante non ha fatto una piega neanche un sibilino di gomme.....

  8. #17
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    in 3a piena col piede giù costante
    ecco così va bene...nel dubbio tieni giù tutto che nn sbagli mai

  9. #18
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    si , ma sticaz!!! fa quasi impressione...... proprio sta li!

  10. #19
    Audi lover L'avatar di FedeS3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    663
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    .....

    Predefinito

    si scusa ma a che velocità? niente sottosterzo?

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    sul bagnato di stasera la mia S è stata un disastro.Nei tornanti lenti da prima marcia me ne sono capitate di tutti i colori.in uno sembrava le ruote anteriori fossero bloccate e quelle dietro spingevano, si sentiva proprio il rumore delle gomme che non attaccavano sull'asfalto;accellerando a fondo mi sono trovato a 7mila penso con le 2 ruote interne che pattinavano a tutta.preciso che ho su dei 205/16 abbastanza usurati.Fuori dai tornanti lenti in salita non c'èmodo di farla intraversare,o vado piano o vado a sbattere.Unica nota positiva,terza marcia in piena accelerazione in uscita di curva una piacevole sbandata del posteriore da controllare con unpelo di controsterzo.Per verificare il corretto funzionamento dell'haldex è affidabile il vag?quando si cambia l'olio ogni 30 mila ci sono dei miglioramenti?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •