Lista utenti taggati

Pagina 30 di 30 PrimaPrima ... 2021222324252627282930
Risultati da 291 a 299 di 299

Discussione: Quanto consuma la vostra audi a4 b8 ?

  1. #291
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ... la somma dei due dati (autonomia col pieno) è costante
    uhm, io con l'autonomia ho avuto qualche scherzetto. Non e' affatto costante (ho una A3 8p, quindi un quadro strumenti vecchissimo, sicuramente dotato di software meno preciso degli attuali modelli).

    in alcuni specifici casi, l' autonomia visualizzata nel mio quadro strumenti cresce al crescere dei km percorsi. (che e' un contro-senso... dopo aver fatto dei km, l'autonomia dovrebbe diminuire!).

    in pratica, il calcolo dei consumi fatto dal cbd1 (=considera solamente gli ultimi 30 km percorsi), viene proiettato su tutti i litri rimanenti nel serbatoio.
    Esempio: faccio 30 o 40 km di guida allegra, a tirare le marce, ecc, il consumo diventa ovviamente elevatissimo, e l'autonomia si abbassa. (nell'ipotesi di serbatoio pieno, vedo autonomia di 400 km).
    ipotizziamo di fermarci 1 ora, e poi ripartire. (fino a 2 ore di sosta, con motore spento, i dati in memoria del cdb 1 non variano, mentre dopo 2 ore di sosta vengono cancellati).
    percorro altri 30 o 40 km ad andatura tranquilla, che porta a consumi bassi, e magicamente l'autonomia cresce (es. all'arrivo vedo 700 km di autonomia, e son partito che ne avevo 400...).
    ecco il controsenso: mi fermo dopo un viaggio, durante il quale per forza di cose ho consumato carburante, ma il quadro strumenti mi dice che ho un' autonomia quasi doppia, rispetto a quando sono partito...

    e' solo un esempio, i dati numerici non sono quelli precisi che ho rilevato (e' passato troppo tempo).
    con quell'esempio voglio solo dire che non mi fido mica molto di quel tipo di conteggi!!
    i consumi li controllavo con assiduità nei primi mesi che avevo la macchina (presa usata), per capire costi gestione ecc del "nuovo" motore, ma ho abbandonato alla svelta il cdb.

    per capire i consumi veri, bisogna segnare i litri caricati al distributore, e i km percorsi.
    Dopo alcuni pieni, e qualche migliaio di km percorsi, si fa la divisione km totali / Litri totali si ottiene una media di consumo relativamente precisa (diciamo meno soggetta ai grossolani errori di calcolo del cdb, sopra evidenziati).

    con unA A4 b8 2.0 TDI (in discussione), e ANCHE con la mia A3 2.0 TDI, si arriva forse a 16-17 km litro, nella guida reale (ma bisogna essere un minimo attenti e prudenti. Si fa veramente presto a peggiorare nettamente quei consumi).

  2.  

  3. #292
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Infatti anche a me l'autonomia cambia (entusiasta col pieno e peggiorativa dalla metà in giù).

    Il fatto è che io non indicavo di considerare l'autonomia ma di sommare autonomia ai km fatti che è grosso modo un valore costante pari all'autonomia del veicolo col pieno (dopo 100km autonomia circa 750 totale 850. Dopo 700km autonomia 130 totale ancora 830 e così via...) quando la somma precipita a 600 ho l'indicazione che sto rigenerando.

    Non miro a dire i consumi della macchina che si fanno a consuntivo pieno-pieno ma, saprebbe se rigenera o no quando vede il dato strano/incongruente che dir si voglia.

  4. #293
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ma quei consumi sono realistici? a me pare poco credibile fare 30 km/L con una A4 b8.
    I consumi sono realistici (entro il margine di errore), ma agli atti pratici non farai mai 30 km/l mediando su un pieno perchè uno non usa mai la macchina per tutto il pieno in pianura, con un filo di gas, in quinta e a 70 km/h.

    Esempio: fai un sorpasso e affondi; fai una salitona e il consumo istantaneo sale a 5 km/l; nel traffico si fanno continue partenze e frenate, etc. Risultato netto saranno 16/17/18 km con un litro.



    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se per ipotesi, ti gratifica vedere 40km/L nel quadro strumenti, si puo' fare, col vag. Ovviamente il motore consuma uguale a prima, non fa 40 km/L
    non è quello che voglio.



    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    adesso quale contatore stai visualizzando? Cdb1 oppure Cdb2? oppure il consumo istantaneo?? (con quest'ultimo, in discesa ecc, io vedo anche 85 km/l, nel mio quadro strumenti: decidi te quanto sia credibile e utile quel dato...).
    Parlavo del consumo istantaneo. So bene quanto sia sensibile alle salite/discese, ma io parlo di tratti di strada che faccio di frequente, quindi il confronto era fatto sullo stesso tratto di strada e con il cruise.
    Altra cosa: se sia all'andata che al ritorno a uguale velocità corrisponde uguale consumo, allora con buona approssimazione è un tratto in pianura.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  5. #294
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    I consumi sono realistici (entro il margine di errore), ma agli atti pratici non farai mai 30 km/l mediando su un pieno perchè uno non usa mai la macchina per tutto il pieno in pianura, con un filo di gas, in quinta e a 70 km/h.

    ... Parlavo del consumo istantaneo. So bene quanto sia sensibile alle salite/discese...

    ... Altra cosa: se sia all'andata che al ritorno a uguale velocità corrisponde uguale consumo, allora con buona approssimazione è un tratto in pianura.
    ok. ognuno ha le sue fisse, e una diversa "sensibilità" verso la macchina.
    Avevo capito che ti preoccupavi perche' i consumi della tua macchina erano aumentati, ma adesso ho inquadrato meglio il tuo discorso.

    io il consumo istantaneo non lo considero proprio, e' troppo aleatorio, non fornisce informazioni significative. Non me ne preoccupo.
    personalmente, non ho mai guardato il cons. istantaneo all'andata e poi al ritorno, nella stessa strada, per capire la pendenza ecc.
    diciamo che io sono diventato molto "superficiale", verso la macchina (e' un mezzo al mio servizio, e basta. Niente di poetico, di affettuoso, ecc.).
    mentre guido per andare al lavoro (nella stessa strada, tutti i gg, nelle stesse condizioni di traffico ecc.) di solito penso a mille altre cose, ai tanti casini quotidiani che ognuno di noi affronta, e assolutamente mai al consumo istantaneo.
    Ultima modifica di gian8p; 14-12-2020 alle 13:53

  6. #295
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    anche io penso a mille altre cose mentre guido, ma siccome il titolo di questo post è "Quanto consuma la vostra A4", si parla di consumi
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  7. #296
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Aggiornamento: oggi ho calcolato il consumo effettivo (da pieno a pieno). Risultato 18.54 km/l, mentre il trip computer 2 (azzerato in concomitanza del rifornimento) segna 18.5 km/l.
    Percorso 25% urbano, 25% autostrada, 50% extraurbano, piede abbastanza leggero, ADS su dynamic.

    In generale mi aspettavo una sottostima dei consumi calcolati dal computer di bordo. La mia vecchia A3 8P sovrastimava di quasi 1 km/l i chilometri percorsi. Meglio così.

    C'è da dire che il mio trip computer 2 (quello che non si azzera se non lo azzeri tu) sembra avere una barra di errore abbastanza grande, perchè l'ho visto su dei valori particolari ma non su quelli intermedi, tipo 18.8, 18.5, 18.2 km/l e così via.

    Non conoscendo l'andamento dell'errore in funzione del consumo e ipotizzando che sia costante (ma ne dubito), direi che la barra di errore del trip computer è di circa ± 0.3 km/l.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  8. #297
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Dopo 10 mesi posso dire che sono abbastanza soddisfatto dei consumi della mia B8 143 cv.
    Ieri (dopo un pieno fino all'orlo fatto qualche tempo fa) si è accesa la spia della riserva dopo 1035 km (!),
    questo significa percorrerne ancora altri 130/150 senza grossi problemi.

    Ovviamente non mi piace arrivare a camminare con il serbatoio vuoto, per questo ho fatto rifornimento.

    C'è da dire che ho fatto molte strade a scorrimento veloce dove con un piede leggero i consumi scendono,
    il cdb a lunga percorrenza segna 18.8 km/l e probabilmente è abbastanza realistico.

    Tanto per dire, un mio amico con una B8 136 cv non supera i 14/15 km/l, e non mi stupisce visto che ha una guida abbastanza nervosa.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  9. #298
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Quanto tiene il serbatoio della b8?

  10. #299
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Dovrebbe essere di 65 litri, credo. La mia è il modello del 2013, magari qualcuno saprà rispondere alla tua domanda meglio di me.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  11.  

Pagina 30 di 30 PrimaPrima ... 2021222324252627282930

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •