Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pressione olio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI 110 Kw

    Predefinito Pressione olio

    Buongiorno a tutti

    Sono nuovo nel forum e, pur avendo tentato di cercare questo argomento tra le discussioni già trattate non ho trovato nulla..(sicuramente colpa mia), quindi mi scuso anticipatamente se stia creando "doppioni".

    Sono un felicissimo possessore di una A4 B8 facelift 110 kw multitronic e recentemente ho fatto eseguire alcuni lavori di meccanica per scongiurare problematiche cui il motore CJCD so esserne afflitto.

    Pur non avendo avuto segnali del malfunzionamento ma soltanto una pessima esperienza con PASSAT 3C2, ho fatto sostituire con ricambi originali AUDI/VW:

    POMPA OLIO, ALBERINO esagonale, SENSORE PRESSIONE OLIO

    Contestualmente a quanto sopra, per ovvi motivi ho fatto eseguire il cambio olio CASTROL EDGE LLIII 5W30 e filtro olio

    Adesso veniamo al dunque. Sebbene come ripeto, il motore abbia un funzionamento ineccepibile prestazioni/rumorosità, ogni qual volta mi fermi dopo una tratta medio-lunga, solo a motore ben caldo quindi, sul pannello centrale del cruscotto compare la SPIA PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE, arrestare il motore.

    Al primo presentarsi di questo "inconveniente" sono tornato in Officina manifestando quanto accaduto ma, a distanza ormai di 6 mesi, il problema continua a presentarsi.

    L'officina a cui mi sono rivolto è una "generica" ma in stretta collaborazione con Concessionaria AUDI di zona

    Tengo a precisare che, anche lasciando il motore al minimo con la SPIA in bella vista non succede nulla nè si avvertono strani rumori e con il minimo accenno di GAS (1100 G/MIN), la spia si spegne.

    Adesso mi chiedo: e se il motore CJCD avesse 2 sensori pressione olio? Se il secondo sensore avesse un malfunzionamento sarebbe spiegato il motivo dell'"inconveniente".

    Aiutatemi vi prego, la disperazione sta prendendo il sopravvento

    Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaA4b8 Visualizza Messaggio
    Adesso veniamo al dunque. Sebbene come ripeto, il motore abbia un funzionamento ineccepibile prestazioni/rumorosità, ogni qual volta mi fermi dopo una tratta medio-lunga, solo a motore ben caldo quindi, sul pannello centrale del cruscotto compare la SPIA PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE, arrestare il motore.

    Al primo presentarsi di questo "inconveniente" sono tornato in Officina manifestando quanto accaduto ma, a distanza ormai di 6 mesi, il problema continua a presentarsi.
    Con quale esito ha spiegato questo problema l'officina? Non è normale quanto riscontri e a prescindere da quanti sensori tu possa avere,l'auto non sarebbe da utilizzare in queste condizioni,almeno fino quando non si è compreso il problema.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI 110 Kw

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione Marcy_68, il punto è proprio questo: nè il generico nè l'ufficiale si sanno spiegare il perchè dell'accensione della spia.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Incredibile...mi auguro quantomeno siano stati eseguiti i controlli di corretta pressione.
    Non sò quanto possa valere,ma consiglio di fare pressione all'officina che ha eseguito il lavoro,visto che di legge si è protetti da garanzia 12 mesi.
    Il problema che sia grave e/o meno deve essere risolto...scuse non ce ne sono.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI 110 Kw

    Predefinito

    Scuse non ce ne sono (ed è giusto) ma soluzioni neanche!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    In che senso soluzioni neanche?
    La spia di bassa pressione non è corretto che si accenda e va sistemata,che trattasi di un solo sensore e/o peggio dover rifare il lavoro e.s. per componente sostituito difettoso!

    Detto ciò,chiedi al meccanico che ha eseguito il lavoro e in tua presenza,che esegua e riscontri con attrezzi e quanto descritto nel manuale e manutenzione Audi riguardo il tuo motore.



    Quantomeno (forse) ne veniamo a capo di cosa succede al tuo motore.
    Ultima modifica di Marcy_68; 05-05-2021 alle 17:39

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaA4b8 Visualizza Messaggio
    ...Adesso mi chiedo: e se il motore CJCD avesse 2 sensori pressione olio? Se il secondo sensore avesse un malfunzionamento sarebbe spiegato il motivo dell'"inconveniente".
    A me risulta un sensore singolo.
    D'altronde una causa c'è solo che è complicato e costoso trovarla e chi interpellato non si vuol mettere nei guai.

    Qui c'è un caso analogo http://forum.audirsclub.it/showthrea...80#post1476580 e come vedi al messaggio #2 le possibili cause sono tante.

    Nel nostro caso se ben capisco è stata fatta la modifica alberino pompa olio cambiando diversi pezzi. Quindi partirei da questo intervento: in altra discussione trovo che dopo la modifica va chiuso un buco e magari il meccanico ha mancato di farlo.
    Ecco qua un intervento su B7-B8 http://forum.audirsclub.it/showthrea...t=#post1476339 e vedi il messaggio #112.
    Cerca di capire se è il tuo caso col meccanico...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TDI 110 Kw

    Predefinito

    Ciao dalcro
    Grazie per la tempestività nella risposta e perdona la tardività della mia..
    Come spiegavo nel post iniziale, sono stati sostituiti ALBERO ESAGONALE, POMPA OLIO e SENSORE PRESSIONE OLIO
    I contralberi che azionano la pompa olio erano integri e quindi non sono stati "toccati"
    Credo di soffrire dello stesso problema segnalato da delfino73
    Ps: la macchina ha adesso varcato i 100000 km

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Era solo uno spunto, dato che il caso sembrerebbe simile a quello di delfino73, a parte il caso che la tua macchina è stata aperta in zona pompa olio e quella di delfino73 no.

    Come vedi ci sono tante possibilità, che ho elencato di là al messaggio #2 più un'ipotesi di succhiarola sporca proposta da gian8p più un caso di problemi conseguenti l'aggiornamento pompa.
    Sembra che il sistema quando il motore gira piano non vada in pressione e sta al meccanico capire.
    All'esterno del motore c'è il sensore pressione, olio e filtro olio...
    Io una prova col 10W40 la farei. Non è la soluzione definitiva ma spiegherebbe dove guardare perchè se il sensore è OK per me resta la pompa che pompa poco, ma sono ipotesi, non sentenze.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Mah...vedo con rammarico che ci si affida alle sole ipotesi e si sottovaluti i controlli richiesti da manuale.

    Bene...propongo pure io un'ipotesi ancora non menzionata ...secondo mè hai le fasce pistone da sostituire,che portano il passaggio della pressione di combustione nel carter motore.
    Da questa ipotesi,si potrebbe pensare che la troppa pressione mandi in cavitazione la pompa olio,con relative conseguenze riscontrate.

    Ora aspettiamo il prossimo lancio di monetina e vediamo chi ci azzecca.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •