... la somma dei due dati (autonomia col pieno) è costante
uhm, io con l'autonomia ho avuto qualche scherzetto. Non e' affatto costante (ho una A3 8p, quindi un quadro strumenti vecchissimo, sicuramente dotato di software meno preciso degli attuali modelli).

in alcuni specifici casi, l' autonomia visualizzata nel mio quadro strumenti cresce al crescere dei km percorsi. (che e' un contro-senso... dopo aver fatto dei km, l'autonomia dovrebbe diminuire!).

in pratica, il calcolo dei consumi fatto dal cbd1 (=considera solamente gli ultimi 30 km percorsi), viene proiettato su tutti i litri rimanenti nel serbatoio.
Esempio: faccio 30 o 40 km di guida allegra, a tirare le marce, ecc, il consumo diventa ovviamente elevatissimo, e l'autonomia si abbassa. (nell'ipotesi di serbatoio pieno, vedo autonomia di 400 km).
ipotizziamo di fermarci 1 ora, e poi ripartire. (fino a 2 ore di sosta, con motore spento, i dati in memoria del cdb 1 non variano, mentre dopo 2 ore di sosta vengono cancellati).
percorro altri 30 o 40 km ad andatura tranquilla, che porta a consumi bassi, e magicamente l'autonomia cresce (es. all'arrivo vedo 700 km di autonomia, e son partito che ne avevo 400...).
ecco il controsenso: mi fermo dopo un viaggio, durante il quale per forza di cose ho consumato carburante, ma il quadro strumenti mi dice che ho un' autonomia quasi doppia, rispetto a quando sono partito...

e' solo un esempio, i dati numerici non sono quelli precisi che ho rilevato (e' passato troppo tempo).
con quell'esempio voglio solo dire che non mi fido mica molto di quel tipo di conteggi!!
i consumi li controllavo con assiduità nei primi mesi che avevo la macchina (presa usata), per capire costi gestione ecc del "nuovo" motore, ma ho abbandonato alla svelta il cdb.

per capire i consumi veri, bisogna segnare i litri caricati al distributore, e i km percorsi.
Dopo alcuni pieni, e qualche migliaio di km percorsi, si fa la divisione km totali / Litri totali si ottiene una media di consumo relativamente precisa (diciamo meno soggetta ai grossolani errori di calcolo del cdb, sopra evidenziati).

con unA A4 b8 2.0 TDI (in discussione), e ANCHE con la mia A3 2.0 TDI, si arriva forse a 16-17 km litro, nella guida reale (ma bisogna essere un minimo attenti e prudenti. Si fa veramente presto a peggiorare nettamente quei consumi).